Il festival della letteratura e dell’illustrazione per l’infanzia propone dal 23 al 25 maggio un’anteprima dedicata agli editori e agli autori

In attesa della 8ª edizione che si svolgerà in autunno, “Pagine a Colori”, il festival della letteratura e dell’illustrazione per l’infanzia, proporrà dal 23 al 25 maggio un’anteprima dedicata agli editori e agli autori, le figure chiave per realizzare, pubblicare e diffondere i libri. Il tema del “sorriso” sarà il filo conduttore di tutte le iniziative in programma. Il calendario si aprirà giovedì 23 maggio, alle ore 17.30, nella sala consiliare del palazzo comunale, con la presentazione della rassegna e, alle ore 18.00, con l’intervento dei curatori del portale Piccola Radio di Radio Tre Daniela Pirastu, Benedetta Annibali e Costanza Confessore. Seguirà, alle ore 18.30, il concerto del coro Sound Garden I Classici di Walt Disney in musica.

Venerdì 24 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.00, la biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” ospiterà l’editrice e autrice Daniela Valente che terrà laboratori di lettura animata con gli alunni della scuola elementare “Corrado e Mario Nardi” e una conferenza sul lavoro di editore per ragazzi e su come nascono i libri.

Sabato 25 maggio, alle ore 10.30, nella sala consiliare del palazzo comunale, la scrittrice Loredana Frescura terrà un incontro con gli studenti dell’I.C. “Ettore Sacconi” e dell’I.I.S. “Vicenzo Cardarelli” dal titolo “Ridere di brutto”, tratto dal suo libro Elogio alla bruttezza. La direzione artistica del festival è affidata all’illustratrice Roberta Angeletti. Gli incontri in calendario sono curati dalla scrittrice Isabella Christina Felline. L’anteprima della manifestazione è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia, con il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù), della Regione Lazio e della sezione Soci Coop Etruria di Unicoop Tirreno.