La sesta edizione di Libri come mette al centro la Scuola, un filo conduttore che riporta alla luce le radici dello sviluppo culturale della nostra società. La grande Festa del libro, promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, a cura di Marino Sinibaldi, con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco, in programma all’Auditorium Parco della Musica dal 12 al 15 marzo 2015, intreccia orizzonte simbolico e impegno pratico: se i libri sono i semi che fanno germogliare creatività e conoscenza, la scuola è il campo più fertile in cui coltivarli. Il raccolto? Cittadini più consapevoli, appassionati e colti, capaci di interpretare il mondo e di cambiarlo. Libri come propone una speciale “offerta formativa” di 30 eventi (sugli oltre 100 che compongono il variegato programma della manifestazione) dedicati agli studenti dalle elementari alle superiori: laboratori e incontri, lezioni di letteratura e di filosofia, di critica sociale e arte, passando per la storia, la poesia, l’enigmistica, i fumetti, l’inglese.

La campanella suona in anteprima lunedì 9, con una serie di iniziative in esclusiva per le scuole che fino a venerdì 13 marzo coinvolgono gli studenti e le biblioteche. Libri come prende poi ufficialmente il via giovedì 12 marzo alle 21 in Sala Petrassi, con Umberto Eco intervistato da Marino Sinibaldi e le conclusioni affidate al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Il fitto programma di incontri e laboratori pensati per gli studenti, patrocinato dall’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, prevede un ciclo di “Lezioni” dedicate alle scuole superiori in programma alle 10.30 in Sala Petrassi: primo appuntamento lunedì 9 con una lezione di storia del romanziere, archeologo e divulgatore Valerio Massimo Manfredi, martedì sale in cattedra per una lezione di lingua inglese lo scrittore, comico e attore John Peter Sloan. Mercoledì è il turno di Giuseppe Patota, linguista e professore di Storia della lingua italiana, che tiene una lezione di italiano, giovedì invece si parla di social network con Pierluigi Vaccaneo (direttore della Fondazione Cesare Pavese e ideatore di TwLetteratura, un progetto per leggere e tradurre in tweet le grandi storie della letteratura) e venerdì 13 la serie si conclude con la lezione di giornalismo con il reporter e conduttore televisivo Riccardo Iacona. Le attività proseguono nel Garage – la tradizionale “officina” di Libri come – dove da lunedì 9 a giovedì 12 marzo alle 10.30, si svolgono alcuni laboratori per le scuole: per i ragazzi delle elementari in Officina 1 Sogni di libertà, un laboratorio di parole e disegni a cura di Amnesty Italia e Gallucci Editore (lunedì 9 e martedì 10 marzo) e A scuola di filosofia, laboratorio per piccoli filosofi a cura di Emiliano Di Marco (mercoledì 11 e giovedì 12 marzo); per gli studenti delle medie in Officina 2 L’Isola. Viaggio verso Lampedusa a cura di Ottimomassimo Libreria Itinerante (lunedì 9 e martedì 10 marzo) e Perché bastardo è un complimento, laboratorio musicale “meticcio” a cura di Valerio Corzani (mercoledì 11 e giovedì 12 marzo).

Nei giorni della manifestazione, il mondo della scuola è raccontato attraverso le testimonianze dei suoi primi protagonisti, gli insegnanti – come Franco Lorenzoni, autore di I bambini pensano grande, Sellerio (sabato 14 marzo alle 20 in Sala Ospiti) – e con il contributo di scrittori, artisti e altre personalità del mondo della cultura, dell’editoria, dell’informazione e dello spettacolo. Ecco allora la sezione “I miei Maestri”, dedicata all’insegnamento: un ciclo di interviste di Marino Sinibaldi aperto da Umberto Eco durante l’inaugurazione che prosegue sabato 14 marzo alle 12 in Teatro Studio Borgna con l’italianista Tullio De Mauro e Dacia Maraini; Andrea Camilleri (alle 17 in Sala Sinopoli) e l’ex-calciatore e portiere della nazionale campione del mondo nel 1982 Dino Zoff domenica 15 marzo alle 12 in Sala Petrassi con la partecipazione di Vittorio Sermonti. Chiusura domenica alle 19 in Sala Petrassi con lo scrittore, giornalista e attivista Luis Sepúlveda.

Per restare nell’atmosfera delle aule di scuola, Libri come offre una serie di vere e proprie “Lezioni” con maestri molto speciali. Come Umberto Eco, che tiene una lezione di filosofia venerdì 13 marzo alle 19 in Teatro Studio Borgna, insieme a Roberto Cotroneo e Riccardo Fedriga. La “didattica” prosegue con un’offerta per tutti i gusti: la lezione su Dante con lo scrittore e accademico Marco Santagata (tra i massimi esperti “danteschi” al mondo) e il critico Alfonso Berardinelli sabato 14 marzo alle 19 in Sala Ospiti, le riflessioni di storia con Paolo Rumiz (domenica 15 marzo alle 12 in Sala Ospiti), di arte con Melania Mazzucco sabato 14 marzo alle 12 in Sala Petrassi, di poesia con Walter Siti (sabato 14 marzo alle 15 in Sala Ospiti), e poi le sfide di enigmistica con Stefano Bartezzaghi (domenica 15 marzo alle 16 in Sala Ospiti), la ricerca filosofica della felicità con Armando Massarenti (domenica 15 marzo alle 18 nello Spazio Risonanze), la fotografia come strumento di interpretazione e critica sociale, con Letizia Battaglia domenica 15 marzo alle 20 in Sala Ospiti, insieme a Roberto Andò, Tiziana Lo Porto, Piero Melati. Sempre domenica 15, imperdibile per il pubblico più giovane, e non solo, l’incontro Come un disegno (in Sala Petrassi), che vede protagonisti due dei principali esponenti della new wave italiana nel fumetto e nella vignetta satirica: Gipi e Zerocalcare.

Con un gran finale “sportivo” a sfidare la perseveranza dei ragazzi, Libri come si conclude domenica alle 21 in Sala Petrassi con un’intensa maratona letteraria condotta da Alessandro Bergonzoni e Marino Sinibaldi che vedrà impegnati atleti d’eccezione: Eraldo Affinati, Sonia Boni Manzi, Ascanio Celestini, Marco Lodoli, Franco Lorenzoni, Alessandro Mari, Roberta Passoni, Christian Raimo, Mila Spicola, Mario Tagliani.

Sito Internet: www.auditorium.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AuditoriumParcodellaMusicaRoma

Account Twitter:
https://twitter.com/libricome
https://twitter.com/AuditoriumPdM

Hashtag
#LC15 #libricome