Roma – Torneranno finalmente ad esporre nella strada da cui prende il nome la loro associazione i Cento Pittori di Via Margutta. L’occasione sarà quella dell’edizione numero 77 della celebre mostra, che si inaugurerà il 31 ottobre. L’esposizione renderà l’ormai restaurata Via Margutta una galleria en plen air in cui oltre 3.000 opere tra dipinti a olio, disegni, sculture e acquerelli faranno bella mostra di sé. Dopo un periodo di forzata assenza durante il quale – a causa dei lavori di ristrutturazione e rifacimento del manto stradale – la manifestazione è proseguita in Piazza del Popolo, i celebri pennelli potranno dunque riprendersi la sede di quella che rimane una tra le mostre pittoriche più famose della Capitale.

La rassegna – patrocinata come di consueto dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, e divenuta da tempo un irrinunciabile appuntamento per appassionati d’arte, romani e stranieri – andrà avanti fino al 4 novembre prossimo. Ad inaugurare la kermesse, il 31 ottobre a partire dalle 11. 30, saranno il Sindaco di Roma, Walter Veltroni, e l’assessore capitolino all’urbanistica, Roberto Morassut, che in passato avevano salutato con la loro presenza l’esposizione immediatamente precedente all’inizio dei lavori di ristrutturazione stradale di Via Margutta.

Subito dopo il taglio del nastro, come già avvenuto in passato, i rappresentanti del Campidoglio, accompagnati da Alberto Vespaziani, Presidente dell’Associazione Cento Pittori Via Margutta, saluteranno gli artisti che prendono parte alla manifestazione e porteranno loro l’apprezzamento della cittadinanza per il contributo che questa storica kermesse continua a dare. Parole di profonda e sincera stima per quanto trasmesso dall’associazione e dalle opere realizzate da ciascun pittore sono state più volte espresse in passato al Presidente Vespaziani da parte del primo cittadino, che impegnato fin dall’inizio del suo mandato a valorizzare l’inestimabile patrimonio artistico della nostra città anche attraverso un continuo fiorire di importanti iniziative culturali, aveva deciso di concedere ai Cento Pennelli Piazza del Popolo, fintanto che – a causa dei lavori che impegnavano Via Margutta – non fosse stato possibile esporre nell’abituale sede.

“La nostra mostra – ha tenuto a precisare Alberto Vespaziani, Presidente dell’Associazione Cento Pittori Via Margutta durante l’inaugurazione – è il piccolo contributo che noi pittori siamo lieti di poter dare a Roma così da rendere merito a questa città di essere luogo ricco di storia ed arte. Quello che ci auguriamo per il futuro è che prosegua e si rafforzi la collaborazione con l’Amministrazione Capitolina affinché ci venga reso possibile continuare a fare di Via Margutta una colorata pinacoteca en plen air. ” A prendere parte alla manifestazione saranno oltre 120 artisti, rigorosamente selezionati e provenienti da ogni parte del mondo, tutti caratterizzati da un proprio linguaggio espressivo e da una propria tecnica artistica dalla figurazione all’astrattismo, passando anche per ritrattistica, paesaggismo, simbolismo e surrealismo. Tra questi l’artista russa Ludmila Kukharuk e il pittore peruviano Freddy Toledo.

“Sapere che anche artisti che vivono e lavorano in altri paesi desiderano partecipare a questa rassegna e vengono appositamente in Italia per farlo – ha tenuto a precisare Vespaziani – ci riempie d’orgoglio e ci stimola ad impegnarci affinché il successo e la fama di questa storica manifestazione non scemi con il passare delle edizioni”. Atteso da pubblico e critica anche il ritorno di Renzo Verdone, marguttiano doc e artista noto perché “entrato con tanta autorità e meriti tenacemente acquisiti nel contesto dell’Arte Contemporanea”, che – pur assente da anni dalle manifestazioni dei Cento Pittori – continuava a rimanere vicino alla storica associazione. La kermesse, come di consueto, oltre a permettere ancora una volta, soprattutto ai meno noti, di uscire allo scoperto per affermarsi, sarà interessante occasione per analizzare e studiare i fermenti artistici che si sviluppano di continuo e per raccogliere i diversi messaggi che ogni espositore intende “consegnare” alla collettività.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 21.00 (ingresso gratuito).