Un lungo ponte, quello del primo novembre, tutto da dedicare alla cultura e all’archeologia. La necropoli etrusca delle tombe dipinte, patrimonio Unesco, e il museo Archeologico Nazionale di Tarquinia saranno aperti anche lunedì 1 novembre 2010, per una giornata tutta speciale tra le meraviglie dell’antico e misterioso popolo etrusco.

Ricordiamo che, a partire da lunedì 1 novembre 2010, per un breve periodo invernale, la Necropoli di Tarquinia sarà aperta al pubblico dalle ore 8,30 alle 14,00. La biglietteria chiuderà un’ora prima.

La necropoli delle tombe dipinte di Tarquinia e le archeoguide

L’audioguida accompagna sapientemente alla scoperta di un sito bello e ben curato, dove l’accorto lavoro della Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale permette di ammirare, in modo autonomo, gli ipogei dipinti. L’audioguida li descrive in modo coinvolgente.
Scendendo nelle tombe il visitatore può seguire il racconto di un’antica civiltà che gli scavi archeologici arricchiscono anno dopo anno, dischiudendo alla nostra conoscenza i segreti di un popolo che non ha lasciato di sé memorie scritte.
Per i più piccoli è in funzione un’audioguida speciale: l’archeoguida, un nuovo servizio, da poco inaugurato, per la visita audioguidata.

L’archeoguida, che incuriosisce anche i grandi, è riservata ai bambini e, proprio da loro, dai “piccoli turisti”, sta ottenendo un grande apprezzamento.
Durante la visita si può anche osservare l’ampia e suggestiva veduta verso la collina dove sorgeva la “civita” etrusca.
Presso la necropoli di Monterozzi è presente un ampio punto ristoro con degustazione gratuita di prodotti tipici della terra etrusca. Area attrezzata per break all’aperto.
Info biglietteria necropoli di Tarquinia, tel. 0766.840000

Il museo Archeologico nazionale di Tarquinia

Ospitato presso il rinascimentale palazzo Vitelleschi, il museo è ubicato nel centro storico di Tarquinia. Nel mezzo del cortile, difatti, si trova un pozzo ottagonale, su cui è scolpito in bassorilievo lo stemma dei Vitelleschi. Nei due ambienti al pianterreno, sono esposti importanti reperti funerari tra cui sarcofagi e sculture appartenenti a importanti famiglie etrusche. Al primo piano è esposta una ricca collezione di reperti, che vanno dal periodo villanoviano a quello romano, con importanti testimonianze di pittura greca ed etrusca: vaso di Bocchoris (VII-Vl secolo a.C.), vasi greci a figure nere del VI secolo a.C. e attici a figure rosse.

Nella sala posta al secondo piano, che è stata finemente restaurata e aperta al pubblico nel 2002, è possibile ammirare la famosa e armoniosa scultura dei cavalli alati. I cavalli alati rappresentano nel mondo intero l’eleganza dell’arte etrusca e il suo ritrovamento risale al 1936 nei pressi dell’Ara della Regina, nell’antica Civita. Originariamente era collocata sul frontone del tempio dell’Acropoli. In fondo al loggiato si possono ammirare le pitture provenienti da quattro tombe: delle Bighe, del Triclinio, delle Olimpiadi, della Nave.
Info biglietteria: Museo Nazionale Archeologico, piazza Cavour – Tarquinia (VT), tel. 0766.850080
Sito Internet: www.necropoliditarquinia.it