Frittelli di broccoli e delle Pizze fritte per celebrare l’olio sabino

Di sagra in sagra a Montelibretti. Dal 17 al 18 novembre triplo evento alle porte di Roma, nella verde cittadina passata di mano in mano dagli Orsini, ai Barberini agli Sciarra. Pizza fritta e frittelli con il broccolo saranno pronti per una scorpacciata di due giorni, dove i protagonisti indiscussi saranno la Carboncella, il Frantoio, la Salviana e il Leccino, varietà di ulivi locali, che da secoli consentono una produzione di olio inestimabile valore.

E se il sabato è dedicato solo alla tavola e alla cultura con degustazione di prodotti tipici, visite guidate ai frantoi con spiegazioni sulla lavorazione dell’oliva. Avete mai visto uscire dalle molazze in pietra la pasta ottenuta dalla lacerazione della polpa, della buccia e del nocciolo dell’oliva? Montelibretti vi aspetta anche per questo. La mostra sull’olio sarà un fiore all’occhiello per comprendere meglio i passaggi che dalla parte oleosa, solida (sansa) e acquosa viene puoi tratto quel gusto particolare che l’olio d’oliva offre ai nostri piatti.
La domenica, invece, sarà tutta dedicata all’antiquariato. Un percorso tra oggetti e mobili ricercati vi consentirà di ammirare gli splendidi panorami di Montelibretti e i suoi vicoli medievali.
Il pranzo e la cena con frittelli di broccoli, pizza fritta e le altre bontà del menù vi aspettano comunque.

“Pane olio e…” si svolgerà nel Parco della Resistenza di Montelibretti, dove saranno allestiti gazebo per la Mostra-Mercato. Ogni stand è stato scelto con cura per poter offrire una scelta diversificata ai turisti. Dal tartufo alla cioccolata artigianale. Passate di frutta nei barattoli. Verdure del campo sott’olio. Il formaggio del contadino di Montelibretti, il miele dell’apicoltore, il pane cotto nel forno a legna, i dolci fatti in casa, le lumache al sugo, la Cacchiarella: pizza bianca, cotta nel pavimento del forno a legna e fatta con la stessa pasta del pane, le ciammelle n’callate, il vino locale e i prodotti biologici di Montelibretti: l’olio, le confetture e le marmellate tutto questo sarà esposto nella piazza centrale.

Non distante dal centro storico si trova la Necropoli di Colle del Forno un importantissimo sito archeologico. Gli scavi, iniziati nel 1973, hanno riportato alla luce la necropoli che fu dell’antica Eretum; ben 28 tombe, cinque delle quali rinvenute nel 2003, con annessi corredi funerari che sono conservati nelle stanze del museo di Fara Sabina. Un patrimonio inestimabile che ha permesso di ricostruire con minuzia gli usi e costumi del popolo Sabino, e che testimonia lo scambio culturale e commerciale tra questo popolo e gli Etruschi di Veio, i Falisci, i Sanniti, e naturalmente i Romani.

In caso di maltempo è tutto al coperto.
Info
Località: Montelibretti – Roma, Parco della Resistenza
Date: 17-18 novembre dalla mattina alla sera
Costo: non ci sono costi di entrata
Info: 3408505381