La 55ma edizione della “Sagra del Marrone” si svolge dal 24 al 28 ottobre. “Una tradizione che si rinnova nel tempo – ci spiega l’assessore Valente Spigone – che qui nel nostro Comune si ripete da più di mezzo secolo. Un calendario ricco di eventi e manifestazioni, che si snoda tra i vicoli, tra i monumenti che qua e là fanno capolino mentre cammini appena volti l’angolo e si manifestano in tutta la loro spettacolare bellezza, le piazzette caratteristiche del nostro bellissimo centro storico, le cantine, le nostre mura ricche di storia millenaria.

L’apertura delle manifestazioni è avvenuta ieri, giovedì 25 ottobre, con “Speciale Sagra Porte Aperte a S. Maria” Concerto del Coro Giovanile di Segni diretto da Mons. Franco Fagiolo in collaborazione con il Museo Archeologico Comunale di Segni. Ma cultura, tradizioni, storia, archeologia, musica, arte, gastronomia, aspettano tutti nell’accogliente centro storico. Artisti di strada, buskers, musica popolare “video mapping” sabato 27 ottobre: cerchiamo di proporre eventi innovativi ma in un contesto che rispetti la tradizione dialettale e la nostra identità culturale”. Durante tutti i giorni della Sagra sarà possibile degustare i nostri prodotti tipici grazie all’apertura delle “cantine”, in un trionfo gastronomico alla scoperta delle radici e delle tradizioni del territorio.

Grazie all’abilità delle mani delle donne che preparano la pasta fatta in casa come si faceva una volta sarà possibile riscoprire quei profumi, quei sapori che propri delle giornate autunnali dei nostri nonni; accompagnati da buon vino, frutto del lavoro dell’uomo, che dalla botte di legno dove è fermentato, finisce sulle tavole. E come non scoprire la delicata freschezza dei dolci, il cui aroma fa venire l’acquolina in bocca ancora prima di arrivarci. E il tutto senza dimenticare la storia millenaria del territorio e del nostro Comune a cui, proprio in questi ultimi giorni, si è aggiunta una importante scoperta archeologica con il ritrovamento di un mosaico e di importanti reperti grazie alla campagna di scavo del Museo Archeologico Comunale. Inoltre sarà possibile effettuare passeggiate panoramiche in carrozza e assistere a dimostrazione di Mascalcia, girare tra i banchi del mercatino dell´antiquariato e artigianato a Corso V. Emanuele, assistere la domenica al Corteo storico della Copeta.

Ulteriori informazioni sul sito del comune: www.comune.segni.rm.it