Quattro giorni di mostra-mercato di prodotti biologici, naturali e dell´equosolidale ma anche di mostre, proiezioni e convegni all´insegna del rispetto dell´ambiente e delle buone pratiche economiche. Tutto questo per la Festa Nazionale dell´Altra Economia, dal 17 al 20 settembre, presso la Città dell´Altraeconomia nell´area dell´ex Mattatoio a Testaccio, promossa dall´assessorato al Bilancio della Regione Lazio in collaborazione con Aiab, Arci, Ctm Altromercato, Legambiente e Wwf.

La festa, a ingresso libero, si svolge nella Città dell´Altra Economia, uno dei primi spazi in Europa interamente dedicato all´economia virtuosa che si distingue per il rispetto dell´ambiente e che promuove un´equa distribuzione della ricchezza, ponendo le persone e la natura al centro dell´agire. La città trasforma in un´ampia area espositiva, organizzata in 4 settori tematici: Biologico, Solidale, Naturale, Ecologico che coinvolgeranno associazioni e comitati, cooperative, consorzi, enti e amministrazioni. Mostre, proiezioni, convegni, seminari, laboratori e animazioni per bambini ed adulti, e soprattutto concerti e spettacoli di alto livello e gratuiti impreziosiscono l´evento per presentare un´Altra Economia attenta allo sviluppo e alla sostenibilità, all´ambiente e alla energia, alla globalizzazione e alla cura del territorio.

Tra i convegni previsti: la presentazione del Primo Rapporto Nazionale sull´Altra Economia, l´esposizione de “Le politiche pubbliche per l´Altra economia”, la sfida nel territorio della Regione Lazio e dell´Altraeconomia e cambiamenti climatici. Nelle mattinate di giovedì 17 e venerdì 18 settembre si tengono delle visite per le scuole elementari e medie inferiori provenienti da tutta la Regione Lazio. I ragazzi delle diversi classi possono partecipare alle attività didattiche “Vedere, sentire, toccare l´Altra Economia”. Mentre, lungo l´arco dei quattro giorni della Festa dalle 10 alle 19 si prevede uno spazio animato per bambini a cura della Onlus Cemea Mezzogiorno. La Festa presta una particolare attenzione alla genitorialità a cui dedica un spazio “Eco à. Logicamente genitori”. Qui insieme ad ostetriche, consulenti professionali per l´allattamento, esperti e ricercatori si possono affrontare temi quali, ad esempio, la gravidanza, il parto naturale, l´allattamento, lo svezzamento.

Dalle 21,30 nelle diverse serate sono previsti i concerti di Radici nel cemento, lo spettacolo “I Miserabili. Io e Margaret Thatcher” di Marco Paolini e i Mercanti di Liquore, la musica dei Casino´ Royal ed il rock del gruppo Joycut. In anteprima nazionale domenica alle 16 si presenta il film “Terra reloaded” prodotto da Beppe Grillo in collaborazione con Greenpeace Italia. Ai convegni prenderanno parte i più autorevoli esperti mondiali in materia di energia ed economia: Joseph Stiglitz, Michael Pollan, Jeremy Rifkin, Lester Brown, Mathis Wackernagel, Wolfgang Sachs, intervistati dal blog beppegrillo. It, illustrano le ragioni per abbandonare l´illusione dell´energia atomica e investire in un futuro sostenibile