Sabato 20 e domenica 21 settembre il Comune di Genzano di Roma presenta la XXVI edizione della Festa del Pane Casareccio IGP, in occasione delle celebrazioni del Santo Patrono Tommaso da Villanova

La Festa del Pane di Genzano è una delle più antiche d’Italia e dal 1989 richiama ogni anno migliaia di visitatori che celebrano uno dei prodotti più importati del territorio, il Pane Casareccio IGP, promuovendo la conoscenza dei marchi di qualità dei prodotti agroalimentari del nostro territorio.

Anche quest’anno moltissime le attività per tutta la famiglia: concerti, spettacoli, esposizioni, mercatini medievali, dell’artigianato e dei prodotti tipici del Lazio, e la tradizionale Corsa del pane genzanese. Tante le attività dedicate ai più piccoli: Metti le mani in pasta, laboratorio sulla lavorazione del pane, Pane a Merenda, mostre di pittura, spettacoli e molto altro.

Da non perdere le numerose degustazioni di lieviti e altri prodotti tipici, la panzanellata e la bruschettata: dal 1998 è tradizione preparare e condividere con i visitatori una bruschetta gigante, con pane di Genzano IGP, preparata dai forni locali e offerta al pubblico nel pomeriggio di domenica.

Segnaliamo le visite guidate al monumento storico più importante di Genzano Palazzo Sforza Cesarini e del suo meraviglioso Parco, unico del genere in Italia.

A Palazzo Sforza Cesarini è in corso la mostra di Mimmo Paladino, curata da Flavio Arensi, Iliade Odissea in cui il visitatore può immergersi nella personale e libera interpretazione dei testi omerici. Il racconto omerico si chiude con l’istallazione sonora Respiro in cui il visitatore naufraga, richiamando l’esperienza della navigazione di Ulisse. Durante la mostra è possibile ammirare tre sculture di Paladino, figure eleganti ed essenziali due in piedi e una ripiegata su se stessa e il filmato Quijote.

Il programma completo e tutte le informazioni riguardo la manifestazione possono essere consultate su www.genzanocittagiardino.it/it/festa-del-pane.html