Home Page
Eventi  Agenda Eventi  Saldi invernali estivi 2014  Spacci & Outlet  Mercatini  Hotel, Viaggi & co.Hotel
AgendaAgenda degli EventiSAGRE, MOSTRE, FESTIVAL, MERCATINI & co.
Gardaland Disneyland Paris Leolandia Minitalia Coupon sconto
Miragica Coupon sconto Mirabilandia Coupon sconto Zoomarine Coupon sconto
Attendere prego...

LOMBARDIA SPECIALE 8 MARZO FESTA DONNA

8 marzo: tutte le iniziative del Comune di Milano

Per le donne, in difesa delle donne. In occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Milano ha organizzato e patrocinato una serie di eventi dedicati al mondo femminile: musei, spettacoli, momenti di incontro e di denuncia per dire no alla violenza e ai maltrattamenti.

Donne in carcere: a San Vittore Francesca Zajczyk e Alessandra Naldi incontrano le detenute e le agenti della Polizia penitenziaria

Come gesto di attenzione nella giornata della Festa della donna - che non dovrebbe essere solo l'8 marzo, ma tutti i giorni dell'anno - la delegata del Sindaco alle Pari Opportunità, Francesca Zajczyk, e la Garante dei diritti delle persone private della liberta personale, Alessandra Naldi, venerdì mattina saranno al carcere di San Vittore per incontrare detenute e agenti della Polizia penitenziaria e donare loro la mimosa a nome della città. L’omaggio floreale sarà portato anche nelle case circondariali di Bollate e di Opera.

Musei civici gratis e mostre di Palazzo reale a ingresso ridotto

A tutte le donne il Comune offre anche quest’anno l’ingresso gratuito ai musei civici e il biglietto ridotto per le esposizioni in corso a Palazzo Reale.

Le sedi civiche coinvolte sono i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, il Museo di Storia naturale, il Museo Archeologico e il Museo del Risorgimento.

Ingresso scontato invece per le mostre di Palazzo Reale: “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter”, il cui biglietto sarà ridotto da 11 a 9,50 euro, compresa l’audio guida, e “Costantino 313 d.C.”, visitabile a 7,50 euro (anziché 9). L’esposizione “Bob Dylan. The New Orleans series”, sempre a Palazzo reale, resta naturalmente a ingresso gratuito.

Gli orari di apertura al pubblico dei musei civici per venerdì 8 marzo:

Musei del Castello Sforzesco, dalle 9 alle 17.30;

Museo del Novecento, via Marconi 1, dalle 9.30 alle 19.30;

Museo di Storia naturale, corso Venezia 55, dalle 9 alle 17.30;

Museo Archeologico, corso Magenta 15, dalle 9 alle 17.30;

Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23, dalle 9 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

Le mostre di Palazzo Reale, in piazza Duomo 12, “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter”e “Costantino 313 d.C.” rimarranno aperte dalle 9.30 alle 19.30.

Ferite a morte: quando il teatro diventa testimonianza

Primo appuntamento domani, giovedì 7 marzo, al Teatro Carcano, alle ore 20.30 con la tappa milanese del progetto teatrale scritto e diretto da Serena Dandini “Ferite a morte”. Sul palco attrici, donne del mondo dello spettacolo e della cultura. Nei loro monologhi racconteranno di delitti annunciati, omicidi di donne da parte di uomini che avrebbero dovuto amarle e proteggerle. Sul palco del Carcano ci saranno: Malika Ayane, Natalia Aspesi, Caterina Caselli, Lella Costa, Geppi Cucciari, Eva Cantarella, Orsetta De Rossi, Ilaria D’Amico, Emanuela Grimalda, Rita Pelusio, Camila Raznovich, Barbara Stefanelli e Paola Turci. Insieme con loro anche la delegata del Sindaco alle Pari opportunità, Francesca Zajczyk.

Il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà destinato alla rete dei Centri antiviolenza che hanno sottoscritto lo scorso giugno il protocollo di intesa con il Comune di Milano. I biglietti dello spettacolo sono ancora in vendita presso la cassa del Teatro Carcano (corso Porta Romana 63), dalle ore 10 alle ore 18.30, e on-line sul sito feriteamorte.it .

Anna Politkovskaja: in memoriam

Fino a sabato 9 marzo (giovedì 7 marzo alle ore 21, venerdì 8 marzo alle ore 19, sabato 9 marzo alle ore 19), alle Officine Creative (OCA) è in programma “Anna Politkovskaja in memoriam”, di Lars Norèn: una rappresentazione che, attraverso linguaggi artistici diversi (fotografie, video, musica), testimonia la drammatica realtà della violenza su donne e minori.

Legge 194: cosa vogliono le donne

Sabato 9 marzo, alle 14, un convegno per discutere e rilanciare le iniziative finora svolte in difesa delle legge 194 e garantirne una effettiva e corretta applicazione a partire da bisogni delle donne. Interverranno ginecologhe, giuriste, filosofe bioetiche. Il convegno è promosso dal Comune di Milano con “Usciamo dal Silenzio”, la Libera Università delle Donne e i consultori privati laici.

Commissione consiliare a Palazzo Marino

Domani, giovedì 7 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, le Commissioni Pari Opportunità, Cultura-Moda-Design, Politiche sociali e Cultura della Salute, presiedute dai consiglieri Anita Sonego, Paola Bocci e Marco Cormio, si riuniscono a Palazzo Marino per una seduta congiunta dedicata alle donne e alla giornata dell’ 8 marzo.

E dopo?

Le iniziative dedicate alle donne proseguiranno il 28 marzo con il convegno “Donne migranti protagoniste della realtà milanese”, presso la Sala Pirelli del Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 59, dalle 15 alle 18. Il convegno è organizzato dagli Uffici milanesi Parlamento europeo.

Venerdì 12 aprile, con replica giovedì 18, nella Sala Vitman dell’Acquario civico sarà proiettato il documentario “Sin by Silence” (Il peccato del silenzio): storie di donne con un passato di maltrattamenti che hanno preso in mano il loro destino, e insegnano come la violenza domestica abbia ripercussioni sulla vita di ognuno di noi.

Infine, il 10 maggio alle 20, in Sala Alessi a Palazzo Marino, si svolgeranno la proiezione e la premiazione dei cortometraggi prodotti dai ragazzi di alcune scuole di Milano al termine di un percorso di sensibilizzazione culturale.

 







Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Minitalia Coupon sconto Miragica Coupon sconto
Mirabilandia Coupon sconto Zoomarine Coupon sconto

HomePage