Apre a Milano CASA EMERGENCY. La nuova sede dell’organizzazione, in via Santa Croce 19, si presenterà alla città con tre giorni di eventi, in programma da venerdì 15 a domenica 17 settembre. Attività e progetti sono stati illustrati questa mattina a Palazzo Marino dal fondatore di EMERGENCY Gino Strada, dalla presidente Rossella Miccio e dal sindaco di Milano Giuseppe Sala.

CASA EMERGENCY si trova in una ex scuola in disuso, i cui spazi sono stati riassegnati dal Comune con un bando pubblico e trasformati da EMERGENCY in una nuova sede aperta anche ai cittadini.

“EMERGENCY è nata 23 anni fa proprio a Milano. Qui abbiamo sempre avuto la base operativa dell’organizzazione e siamo felici che il Comune di Milano abbia deciso di riassegnare a fini sociali un immobile pubblico in disuso, così da farlo rivivere. Nella nuova sede EMERGENCY organizzerà una serie di eventi e attività per coinvolgere e informare i milanesi sull’attività dell’organizzazione, sui temi dei diritti umani e il diritto alla salute”, ha spiegato Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY.

CASA EMERGENCY è la nuova sede di EMERGENCY, e non solo. Attraverso incontri pubblici, dibattiti, mostre, CASA EMERGENCY sarà uno spazio aperto alla città, per promuovere una cultura di pace e praticare diritti.

“EMERGENCY lavora a Milano dal 2015 con un ambulatorio mobile che offre assistenza medica e servizi di orientamento sanitario qui in città e che ha garantito cure a oltre 4500 persone. Per rispondere ai bisogni delle fasce più vulnerabili della popolazione, nei prossimi mesi attiveremo uno Sportello socio-sanitario negli spazi di CASA EMERGENCY, aperto a chiunque ne abbia bisogno”, ha proseguito Rossella Miccio.

“Grazie alla collaborazione con EMERGENCY, restituiamo ai milanesi e alla città un luogo da tempo abbandonato al degrado. Con l’apertura di CASA EMERGENCY, Milano potrà contare su un nuovo spazio di socialità e di solidarietà, un centro polifunzionale al servizio di tutti i cittadini, di cui essere orgogliosi”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sala.

“La ristrutturazione dell’edificio, circa 3.570 mq di superficie, è durata 14 mesi. CASA EMERGENCY mostra come sia possibile il recupero di un Bene Comune attraverso un percorso fatto di scelte eticamente orientate sia sul piano tecnico che su quello procedurale-metodologico. Progettare il Bene Comune non è stato tanto il disegno né la sua concreta realizzazione, quanto piuttosto l’ampliamento delle possibilità che individui e gruppi lo riconoscano, lo utilizzino e, soprattutto, lo vedano come elemento generativo di altri Beni Comuni”, ha spiegato Raul Pantaleo, architetto che ha curato il progetto.

Durante il weekend del 15 settembre, ha spiegato la presidente di Emergency Rossella Miccio, che a luglio ha preso il posto di Cecilia Strada, figlia dei fondatori, “ci saranno attività per bambini e famiglie, a ottobre una serie di conferenze sul tema migrazioni, a novembre un evento internazionale con una mostra fotografica di Giles Duley, fotografo rimasto mutilato a causa di una mina. Ci sarà anche un evento molto grande per le scuole attraverso il quale raggiungeremo oltre 20mila studenti in tutta Italia”.

Il programma

 

Venerdì 15 settembre apertura ore 18.00

CASA EMERGENCY – giardino

20.00 Benvenuto di Gino Strada, Fondatore di EMERGENCY e Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY

20.30 Donna Ginevra e le Stazioni Lunari – Ginevra Di Marco in concerto

22.00 DJ set a cura de I Distratti

 

Sabato 16 settembre

PIAZZA SANT’EUSTORGIO

10.00 La conquista del fuoco, Lettura e attività per bambini dai 4 ai 6 anni

Un racconto africano e un laboratorio per comprendere la ricchezza dell’incontro con l’altro e il rispetto reciproco, imprescindibile per relazioni di pace tra gli esseri umani.

È consigliata la prenotazione – [email protected]

11.00 Viaggio in Afghanistan, Immagini, racconti e attività per bambini dai 7 ai 9 anni

Alla scoperta di un Paese e di un popolo da troppi anni coinvolto in guerra. I bambini comprenderanno che la pace, unica condizione possibile per una vita dignitosa, inizia con gesti quotidiani e concreti.

È consigliata la prenotazione – [email protected]

12.00 Danze popolari con Gabriella e Alessandro Cirillo

15.00 Spettacolo di magia per bambini.

Per l’intera giornata animazione con i volontari di EMERGENCY: truccabimbi, palloncini, laboratori, letture

CASA EMERGENCY – giardino

10.30 Yoga della Pace con BaliYoga.it

15.30 EMERGENCY RACCONTA ‘Il Politruck: le attività del Programma Italia a Milano’ Jam di Radio Popolare incontra Andrea Bellardinelli, Coordinatore Programma Italia e Loredana Carpentieri, mediatrice culturale

16.00 Musica con The Beat Barons

16.30 EMERGENCY RACCONTA ‘Alla Maratona di New York per sostenere i progetti in Iraq’ Claudio Agostoni di Radio Popolare incontra Franz Rossi, scrittore e blogger, Alessandro Bertani, Vicepresidente di EMERGENCY e Ippolito Alfieri, co-founder di Almostthere

17.30 Musica con The Beat Barons

18.00 EMERGENCY RACCONTA ‘Storie di guerra’

Sara Milanese di Radio Popolare incontra Emanuele Nannini, Vice coordinatore Ufficio Umanitario e Roberto Bottura, chirurgo di guerra

PIAZZA SANT’EUSTORGIO

18.30 Performance di teatro dell’improvvisazione con Teatro del Vigentino

CASA EMERGENCY – giardino

19.30 Alessandra Faiella introduce la serata con Gino Strada, Fondatore di EMERGENCY e Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY

20.00 Live di Giorgieness

21.00 Live di DARDUST

22.00 Dj set a cura de I Distratti

 

Domenica 17 settembre

CASA EMERGENCY – giardino

dalle 10.00 alle 18.00 Proiezione cortometraggi in collaborazione con Milano Film Festival

11.00 La Strabomba (ispirata al racconto di Mario Lodi) – Lettura animata e laboratorio creativo con l’illustratrice Francesca Corsi e i volontari di EMERGENCY per bambini dai 6 ai 9 anni

È consigliata la prenotazione – [email protected]

16.00 Sofia Viscardi, creator, intervista Rossella Miccio, presidente di EMERGENCY

 

VIA SANTA CROCE

Venerdì 15 e sabato 16

Area Street Food in collaborazione con STREEAT® – Festival di Food Truck e stand di artigiani e produttori solidali

Sabato 16 e domenica 17

Esperienza immersiva con visori 360° nel campo profughi di Ashti, Iraq

 

Tutti i giorni

Mostra DI SEGNI E DI MIGRAZIONI, opere di street art sul tema delle migrazioni, a cura di Sbagliato, Giorgio Bartocci, Uno, Gue, Elena Xausa e Lucamaleonte

EMERGENCY per immagini racconto fotografico

 

Per dettagli sul programma dell’inaugurazione consultare eventi.emergency.it