Quattro serate d’estate, organizzate da Turismo in Langa, con il patrocinio della Strada Romantica delle Langhe e del Roero e dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero e con la collaborazione di Bordino Franco Campeggio Trekking e Sport – 2 agosto a Sinio, 5 agosto a Neive, 23 agosto a Treiso e 26 agosto a Magliano Alfieri, alle 21,00 – per scoprire con passeggiate in notturna angoli del nostro territorio, assistendo a racconti di miti e leggende e infine degustando prodotti tipici in compagnia.

L’associazione Turismo in Langa propone per il mese di agosto l’iniziativa “Notturni sulla Strada Romantica”, evento che gode del patrocinio della “Strada Romantica delle Langhe e del Roero” e dell’”Ecomuseo delle Rocche del Roero” e che ricalca un format simile a quanto già proposto durante tutta l’estate proprio da quest’ultimo, i “Notturni sulle Rocche”, con grande successo di pubblico.

Si tratta di quattro appuntamenti – martedì 2 a Sinio, venerdì 5 a Neive, martedì 23 a Treiso e venerdì 26 agosto 2011 a Magliano Alfieri – ognuno dei quali tocca una delle tappe panoramiche della “Strada Romantica”: i partecipanti sono attesi alle ore 21,00 nella piazza principale o in altro luogo previsto dall’organizzazione e, muniti di torcia e scarpe comode, dovranno percorrere un tratto di strada tra le vie del borgo e tra i suggestivi vigneti delle colline di Langa e Roero. Meta intermedia della passeggiata sarà naturalmente la tappa romantica, sulla quale verrà realizzata una breve ma coinvolgente animazione legata ai temi della tappa stessa: a Sinio si parlerà della masca Micilina, a Neive si tratterà dei grandi vini di Langa, a Treiso si ascolterà la leggenda dei sette fratelli, mentre a Magliano si parlerà di Castelli. Al termine della passeggiata, che consiste in un percorso ad anello che tra andata e ritorno non supera i 5 chilometri, lungo strade per lo più asfaltate e quindi adatto a tutte le età, è prevista una degustazione finale con l’assaggio di creme dolci e altri prodotti offerti da Cascina San Cassiano e dalle proloco.

Durante la data di apertura del 2 agosto e di chiusura del 26 agosto, “Franco Bordino Campeggio Trekking e Sport” – partner e sponsor dell’iniziativa – omaggerà tutti i partecipanti di un gadget ricordo. Le passeggiate dei “Notturni sulle Rocche” – organizzate direttamente dall’Ecomuseo – riprenderanno poi al termine di questa ideale trasferta sulla “Strada Romantica”, con il primo appuntamento a Pralormo il 2 di settembre. Il costo di partecipazione ai Notturni è di 5 euro a persona (gratuito sotto i 10 anni), animazione e degustazione comprese. Non è obbligatoria la prenotazione. In caso di maltempo la passeggiata sarà annullata o rimandata.

Per dettagli e informazioni sull’evento contattare Turismo in Langa allo 0173.364030 – [email protected]

Il programma completo e tutte le informazioni su www.Turismoinlanga.it