Da venerdì 3 a domenica 12 agosto a Pragelato in Alta Val Chisone si festeggia il trentennale.

Edizione straordinaria quest’anno della Festa della Ghironda, per festeggiare il trentennale della manifestazione, un appuntamento particolarmente atteso da tutti, abitanti e turisti, nella Perla di Pragelato.
La ghironda (in francese vielle à roue, in inglese hurdy gurdy) è uno strumento musicale a corde di origine medievale, protagonista di numerosi festival europei di musica folk, in particolare in Francia e in Ungheria.

Alla base del funzionamento dello strumento c’è una ruota di legno azionata da una manovella, che sfrega le varie corde. Scopri come funziona la ghironda e leggi la storia di Guido Ronchail, il liutaio di Pragelato!
La festa della ghironda è intanto una straordinaria occasione di confronto e scambio tra liutai e musicisti, in un’affascinante clima di contaminazione tra generi musicali, in cui i confini sono stati creati per essere oltrepassati.

Ma non solo: anche chi non ha mai suonato può avvicinarsi e provare a suonare questo fantastico strumento.
E poi c’è la festa: i balli e le danze tipiche delle valli occitane, l’atmosfera allegra e coinvolgente che anima tutti gli angoli del paese e lo scambio di culture tra musicisti e turisti provenienti da tutta Europa.

(PR Alpine Pearls Italy – Officine Kairòs S.a.s.)

Scarica il Programma: www.alpine-pearls.com/fileadmin/userdaten/dokumente/pragelato/festa_ghironda.pdf

Per maggiori info:
Ufficio del Turismo di Pragelato
Piazza Lantelme 1
10060 Pragelato
Tel.: +39 0122 741728
www.pragelatoturismo.com
www.turismotorino.org