Prosegue il viaggio di Fiori di Fuoco nel cuore dell’estate 2012: seconda serata di gara a Verbania, dove il Campionato Mondiale torna dopo due anni di assenza.
Sabato scorso il lungolago di Arona, nonostante il meteo davvero poco clemente, è stato invaso pacificamente da migliaia di spettatori che hanno potuto godersi, letteralmente a bocca aperta, lo spettacolo proposto dalla squadra brasiliana, apripista delle competizioni di questo 14° Campionato Mondiale di Fuochi d’Artificio.

Uno spettacolo eccellente dal punto di vista qualitativo, ma partito in anticipo per motivi di sicurezza e logistici: il giorno dopo lo show arrivano dunque le scuse degli organizzatori, rivolte a chi stava giungendo ad Arona per assistere alla prima serata di gara. Un anticipo forzato che ha però permesso di dare il via all’evento in totale sicurezza. La cittadina del basso Lago Maggiore è stata invasa come sempre da migliaia di persone che, nonostante le condizioni meteo proibitive, hanno decretato il successo della lunga notte e della prima competizione di Fiori di Fuoco 2012.

Le gare proseguono sempre sul Lago Maggiore: sul lungolago di Verbania Pallanza sarà il turno della Elite Fuegos Artificiales (SPAGNA). Le previsioni meteo per sabato 11 agosto confermano già da ora una forte alta pressione, la serata perfetta dunque per assistere ad un nuovo ed emozionante show pirotecnico.

Lo spettacolo si potrà ammirare dal lungolago oppure da centro lago, grazie alla proposta della Navigazione Lago Maggiore. Una crociera speciale con diverse partenze, per ammirare direttamente dal lago lo spettacolo pirotecnico. Info e prenotazioni su www.navlaghi.it oppure chiamando il numero verde 800 551801.
Adagiata sul Golfo Borromeo, Verbania, capoluogo della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, è meta ideale per chi cerca di coniugare al relax della vacanza lacustre la bellezza e l’armonia del paesaggio. I famosi Giardini Botanici di Villa Taranto, il Museo del Paesaggio, le Isole Borromee, il Parco Naturale di Fondo Toce sono solo alcune delle attrattive di una città che offe numerose occasioni per attività sportive, culturali e artistiche. Ricca e diversificata è l’offerta ricettiva, in grado di soddisfare le esigenze di coppie, famiglie e giovani.

Verbania ospita dall’11 al 15 agosto la Settimana del Palio Remiero: 5 giorni di grandi eventi, concerti, spettacoli di cabaret e, martedì 14 agosto, il tradizionale Palio Remiero. Da segnalare, tra i numerosissimi eventi della settimana, la serata di “Ballando sotto le stelle” che si svolgerà subito dopo il termine dello show pirotecnico. Il giorno successivo, domenica 12 agosto, imperdibile occasione per gli amanti della botanica, con la visita guidata ai giardini, solitamente chiusi al pubblico, di Villa San Remigio. A chiusura, la 40a edizione del Palio Remiero, programmato alle ore 20.30 di martedì 14 agosto.
Le occasioni dunque non mancheranno per programmare un soggiorno a Verbania, ancor più piacevole in questo periodo di piena estate. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio turistico della città al numero 0323 503249. Sul portale dell’Agenzia Turistica Locale, www.lagomaggiore.it, sono disponibili decine di offerte speciali delle strutture ricettive dedicate a chi vuole visitare questi luoghi in occasione di Fiori di Fuoco 2012.

A Verbania si esibirà la giovane, ma già celebre ditta spagnola Elite Fuegos Artificiales. EFA è nata nel 2009 dalla passione per l’arte pirotecnica di due specialisti, Luis Alamo e Antonio Rodrigo. Alamo e Rodrigo, pirotecnici con esperienza in Spagna e a livello internazionale, hanno dato vita ad una ditta dinamica e innovativa nel mondo della pirotecnica e dei fuochi d’artificio. Si dedicano alla progettazione e alla realizzazione di diversi tipi di eventi pirotecnici, da quelli semplici a quelli più elaborati, senza dimenticare la qualità del prodotto e la sicurezza in ogni spettacolo.

In anteprima segnaliamo lo spettacolo della vigilia di Ferragosto, che come di consueto illuminerà il cielo di Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo. La terza serata di gara prenderà il via martedì 14 agosto alle ore 21.30 presso la piana del Centro del Fondo. In gara la ditta austriaca Feuerwerke Jost. Anche quest’anno viene confermato il servizio speciale del treno della Vigezzina per chi vorrà raggiungere comodamente a bordo del suggestivo trenino bianco e blu la località sede di spettacolo. Info e prenotazioni entro il 10 agosto esclusivamente contattando il Distretto Turistico dei Laghi al numero 0323 30416.

Di seguito i prossimi appuntamenti.

Mercoledì 15 agosto ore 22.30
Laveno Mombello, Lago Maggiore – Quarta serata di gara – Forward Fireworks (CINA)

Domenica 19 agosto ore 21.30
Omegna, Lago d’Orta – Quinta serata di gara – FAS fuochi artificiali (ITALIA)

Domenica 26 agosto ore 21.30
Omegna, Lago d’Orta – Serata di gara finale con Apogée Fireworks (CANADA). A seguire premiazione e sorpresa pirotecnica della Parente Fireworks.

Fiori di Fuoco è un evento coordinato dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, promosso dalle amministrazioni ed enti locali ospitanti gli spettacoli con il supporto tecnico della ditta Parente Fireworks e patrocinato da Regione Piemonte, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Provincia di Novara, Provincia di Varese. Un particolare ringraziamento a tutti gli sponsor privati dell’iniziativa ed ai media partner.

Fiori di Fuoco: l’evento più pirotecnico dell’estate 2012! www.lagomaggiore.it