Corsi: dal 3 al 12 agosto Corsi di perfezionamento musicale – a cura della Soc. Jupiter – presso la Scuola Forestale

Tennis: dal 5 al 17 agosto Corsi di Tennis presso il Bar Ceresè (Località S. Bernardino) – informazioni presso il bar 0174 392141

Venerdì 2
S. Messa alla Madonna degli Angeli ORMEA – ore 20.30

sabato 3 e domenica 4
24 ORE di SPORT
Anche quest’anno torna la 24 ore sport il 3 e 4 agosto a Ormea!
calcio a 3, beach volley, calcio-balilla, petanque, tennis e ping-pong! preparatevi a una giornata (intera) di agonismo e divertimento.
iscrizioni e regolamenti su www.ormea.eu (sez. “idee giovani”), email a [email protected] o uff. turistico di Ormea (tel. 0174-392157)

domenica 4
Corteo Storico con il Marchese e la Marchesa di Ormea

A cura del gruppo storico PONTE DEI CORNI, associazione autonoma di promozione sociale e culturale

Periodo storico
Un periodo della storia Medievale il X secolo.

Personaggi
Il Marchese ALERAMO;
La Marchesa ADELASIA
Il Menestrello
Il Vescovo di corte:
Nobili, Nobildonne, Dame di corte, Cortigiane;
Vergini;
Tamburini, Cavalieri a cavallo.

Aleramo e Adelasia
La leggenda…
Nel medio evo, quando il Castello di Ormea era intatto ed ergeva al cielo Ie sue torri merlate, governava il paese il Marchese Aleramo. Sui bastioni e nelle case circostanti non si udiva che il cozzare delle armi ed il vocione tonante del truce signore; ma alle finestre, sul verone prospiciente I’Armella, spesse volte appariva un volto soave e triste, una figurina pallida e sottile, con due occhi azzurri e malinconici, una gloria di capelli biondi attorno alla fronte della Marchesa Adelasia.
Alla sera, quando Aleramo percorreva coi suoi fidi il paese, Adelasia usciva furtiva dal Castello, per ascoltare il dolce suono di un’arpa e le parole ancora più dolci del bruno Menestrello che ne toccava le corde. Ai piedi della torre, protetti dall’ombra sinistra proiettata dalle sue brune mura, la Castellana ed il Menestrello s’abbandonavano al loro dolci colloqui; ma non solo lo luna argentea e gli uccelli che solcavano sul loro capo furono testimoni del loro convegno.
Una sera, mentre tutto taceva e la luna argentea aveva nascosto la faccia lucente fra un ammasso di nubi nerastre, più del solito torbido e muggente l’Armella scorreva ai loro piedi, l’uccello della notte s‘alzò a volo nell’aria, gettando al vento che passava un grido, sinistro presagio di sventura. e un istante dopo un gruppo di uomini dalle armate lucenti appariva a due passi dalla torre: una raffica passa fischiando, ed un lampo abbagliante squarcia le nubi e, al suo truce chiarore, d’innanzi alla Castellana colpevole e al triste Menestrello, apparvero il Marchese d‘Ormea ed il suo seguito di bravi. Un lampo illumina la notte, e fragoroso come il rombo del tuono, rompe la voce del Marchese rivolto al bravi: ‘fate il vostro dovere!’. Ma, prevenendo il suo padrone e signore, la bionda Castellana ed il suo fido Menestrello sono spariti nel fiume muggente: un tonfo, un gorgoglio dell’acqua spumeggiante, poi un palpito ultimo dell’onda, poi più nulla!
Sull’acqua torbida galleggia un fine velo bianco, e al piedi della torre giace abbandonata un’arpa con le corde rotte, spezzate come l’anima del Marchese di Ormea.
Un mese dopo, dove erano scomparsi i cadaveri del due infelici, sorgeva un rozzo ponte di pietra eretto do Aleramo; egli lo aveva denominato: Ponte del Peccato; il popolo lo ribattezza Ponte del Corni.
Il Marchese rimasto solo, decreta che anche ad Ormea si instaurasse la consuetudine dello “Ius primae noctis’, cioè il diritto del Marchese ad accompagnarsi la prima notte di matrimonio con tutte le spose del Marchesato.
Da alloro ogni domenica di inizio estate veniva organizzata una grande festa, alla quale erano invitati i Signori dei paesi vicini, dove le ragazze che si fossero sposate nell’arco dell’anno venivano presentate al Marchese di Ormea …….

ed inoltre sempre domenica 4 agosto
CAI escursione – Anello del Pizzo da Valdarmella, Valle Tanaro, ORMEA. 3357862557

Festa delle Frazioni – S.Lorenzo a Quarzina – ore 15.30

questi solo alcuni dei primi appuntamenti di agosto nella città di Ormea, per l’elenco completo delle MANIFESTAZIONI clicca QUI

Per conoscere tutti gli appuntamenti del C.A.I. Club Alpino Italiano clicca QUI

Per avere tutte le informazioni su ACCOGLIENZA, Alberghi, Ristoranti e negozi clicca QUI

PRO LOCO di Ormea clicca QUI

www.ormea.eu
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/groups/401886019844166/

Orario apertura Ufficio IAT Ormea :
DAL 1 LUGLIO al 31 AGOSTO 2013
Da martedì a domenica (lunedì chiuso)
mattino: 10.00 / 12.30 – pomeriggio 16.00 / 18.30

Ufficio Informazioni ed Accoglienza turistica del Comune di Ormea
Palazzo delle Meridiane – Via Roma 3
Tel. e fax 0174 392157
[email protected]
www.ormea.eu – http://www.facebook.com/groups/401886019844166/