Il Comitato Sagra della Nocciola è l’associazione no-profit che, dal 1950, organizza la principale festa del paese: la Sagra della Nocciola.

Nel 2001, dopo uno stop di qualche anno, il Comitato è passato sotto la guida di Proietti Francesco, che ha dato vita al comitato più longevo di tutta la storia di Caprarola, che ad oggi riesce ancora a regalarci una manifestazione emozionante e ricca di grandi eventi.

Il pezzo forte della festa sono le sfilate dei carri folkloristici ed agresti, dove gruppi di volontari caprolatti creano dei carri allegorici in tema con la nocciola, che sfilano lungo la via principale del paese. La sfilata viene riproposta in notturna, dove attraverso un accuratissimo gioco di luci, viene risaltato ogni minimo particolare. Sopra i carri, spendide ragazze si esibiscono in coreografie studiate dalle maggiori scuole di ballo della zona.
Le sfilate sono chiuse dal carro agreste che distribuisce gratuitamente prodotti gastronomici tipici a base di nocciola.

Come da tradizione la Sagra si conclude il 1 Settembre, giorno in cui si celebra la festa del Santo Patrono di Caprarola Sant’ Egidio Abate.

Info: www.comitatosagra.it/nocciola/