Dal 6 al 9 dicembre Entracque (CN) rivive la tradizione con Madonna das Cuiette, esaltando colori, profumi e sapori della tavola dove sono protagonisti i caratteristici gnocchi di patate.

Un goloso calendario di iniziative, concerti e intrattenimenti per grandi e piccini saranno un piacevole assaggio di una speciale atmosfera che ad Entracque ha già il sapore del Natale.

Giovedì 6 laboratorio didattico per le scuole di Valle, che permetterà ai bambini di cimentarsi nella preparazione dei tipici gnocchi. Si tratta di un simpatico laboratorio ma anche di un importante momento di confronto tra le generazioni del passato, detentrici dei segreti della cucina tradizionale, e quelle che potranno trasmettere questo grande patrimonio di conoscenza nel futuro.

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 appuntamenti gastronomici nei ristoranti di Entracque, che propongono, per l’occasione, particolari menu in cui scoprire l’essenza della cucina tradizionale: ricette del passato rielaborate dai cuochi che esaltano i prodotti locali per eccellenza con un occhio di riguardo per le immancabili “cuiette”, regine dell’evento.

Venerdì 7, alle ore 21 primo importante appuntamento con la musica con il concerto della corale “La Baita” di Cuneo: canti popolari alpini e magiche atmosfere natalizie tutte da assaporare tra gli affreschi e i dipinti della Chiesa Parrocchiale.

Sabato 8, dalle ore 14.30 una ghiotta occasione per i più piccoli che potranno trascorrere un intero “Pomeriggio con gli Elfi di Natale”. Oltre al magico incontro con Elfi e Folletti di Natale per poter scrivere la letterina indirizzata a Babbo Natale, i piccoli ospiti potranno divertirsi in compagnia degli artisti della Salamandra e del loro Ludobus completo di tutti i giochi, potranno partecipare ad un simpatico laboratorio a tema per realizzare un’ addobbo per l’albero di natale utilizzando vari materiali di riciclo o elementi naturali.

Un momento irrinunciabile per tutti i bimbi sarà l’incontro con gli animali di una vera fattoria allestita per l’occasione, mentre per i più curiosi sarà possibile scoprire i segreti della natura del Parco delle Marittime con i guardiani del bosco.

Alle 16 tutti invitati alla golosa merenda di Nonna Elfa sulla piazza del Municipio dove, a conclusione della giornata, dalle ore 17 il ritmo dei “Café Courente” coinvolgerà grandi e piccini in un Gran Ballo Occitano.

Domenica 9, dalle ore 10 Entracque è invaso da un’anticipata atmosfera natalizia:“I Mercanti di Natale”, con le loro botteghe e bancarelle per le vie del paese, proporranno idee regalo legate all’artigianato tipico, alla produzione locale, biologica e di qualità.

Dalle ore 15 “Cuiette e sansissa”: passeggiata gastronomica alla scoperta dei prodotti locali per gustare le prelibatezze entracquesi attraverso un goloso percorso a tappe che prevede, alle 17, l’entrata in scena delle Cuiette e sansissa (Gnocchi e salsiccia) confezionate a mano seguendo la ricetta tradizionale.

Per chiunque volesse informazioni più dettagliate o per acquistare i coupon degustazione in prevendita (€8,00), rivolgersi a: Servizio Accoglienza Turistica, piazza Giustizia e Libertà 2, 12010 Entracque (CN) – Tel 0171 978616 – www.entracque.org