Si inizierà sabato 27 gennaio, alle ore 11,15, nella sala del Consiglio della sede camerale di via degli Avogadro 4, con l’incontro sul tema “Dal Vinitaly al Calice d’oro: il ruolo dei concorsi enologici”, presentato da Gianfredo Comazzi, presidente dell’ente camerale, e Sergio Vedovato, presidente della Provincia di Novara, che vedrà la partecipazione di Giovanni Colombo, responsabile relazioni esterne di Verona Fiere, e Giuseppe Martelli, direttore generale di Assoenologi. Al termine dell’incontro, che potrà costituire un’interessante occasione di dibattito con la stampa, specializzata e non, si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori dell’ottava edizione del concorso enologico “Calice d’oro 2006” (sarà possibile assistere in streaming Internet all´incontro e alla cerimonia di premiazione, ore 11,15/13), collegandosi al sito: >www.streaming.infocamere.it .

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 15, si apriranno ufficialmente le porte della sala Borsa, con l’inaugurazione della mostra mercato enogastronomica “Sapori Novaresi” e del “Salotto del vino”, spazio di degustazione dei vini partecipanti al concorso enologico (tutti doc e docg delle Colline Novaresi). La mostra e il Salotto del vino resteranno aperti sabato sino alle ore 20, mentre domenica sarà possibile accedervi dalle 10 alle 19.

Nella mattinata di domenica 28 gennaio, alle ore 11, Piera Mazzone, giornalista e direttore della Biblioteca civica “Farinone Centa” di Varallo Sesia, condurrà un “aperitivo letterario” intitolato “La storia in bottiglia”. Protagonista la nuova edizione, curata dalla Pro Loco di Ghemme, del volume di don Angelo Stoppa (mai dimenticato cultore della storia novarese) “Il vino di Ghemme”. L’appuntamento è fissato presso la Saletta del Caffé Borsa. L’evento si colloca nel quadro delle manifestazioni che Provincia e Camera di Commercio hanno realizzato per celebrare il decennale della docg del vino Ghemme.

Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare la mostra fotografica “Terra dei Nebbioli. Viaggio a immagini tra i vigneti dell’alto Piemonte”, con fotografie di Antonio Rinaldi. Per informazioni: Provincia di Novara, Ufficio Promozione, tel. 0321. 338270; Provincia di Novara, Settore Agricoltura, tel. 0321. 666466.