Una serie di dibattiti, concerti, performance, installazioni e spettacoli per due giorni ricchi di proposte e attrattive. Un evento realizzato tra tradizione e innovazione, in un “paese all’interno della città” che merita di essere conosciuto e vissuto. Un calendario caratterizzato da esposizioni, personali e collettive, di oltre 60 artisti e 30 eco-designer, performance teatrali, concerti acustici e dj set, ma anche laboratori di riuso per bambini, eventi sportivi, laboratori artigianali, aperitivi letterari e dibattiti legati a tematiche ambientali.

Wecamp intende promuovere le realtà di Borgo Campidoglio, creando coinvolgimento e partecipazione attiva di tutte le persone del quartiere, e dando modo ai visitatori di frequentare liberamente dal 26 al 27 giugno il quadrilatero delimitato da corso Svizzera, corso Tassoni, via Levanna e via Nicola Fabrizi. Un quartiere con una storia unica, un borgo in cui strade di ciottolato incrociano vie ricche di attività commerciali. Case le cui finestre sono opere d’arte, scorci felliniani tutti da scoprire, che si mescolano con i mille colori e sapori del mercato. Piazze sorte su storici rifugi antiaerei… Un quartiere con un nome evocativo (un’ex capitale d’Italia poteva non avere il “suo” Campidoglio?) che si mette in mostra o, più semplicemente, avvalora la tesi secondo cui i ritmi e lo stile di vita di un borgo d’altri tempi sono tuttora conciliabili con quelli di una città che si candida a essere “Capitale Europea”. Elemento fondamentale dell’evento sarà l’attenzione all’impatto ambientale: dal consumo di energia elettrica agli allestimenti in piazza, da tutti i materiali stampati agli spostamenti dello staff e del pubblico. Wecamp rientra nell’ambito delle iniziative del Progetto Facilito Campidoglio, promosso dal Settore Fondi Strutturali e Sviluppo Economico della Città di Torino. Un progetto di sviluppo economico e sociale dell’area che prevede azioni di supporto alla creazione, all’implementazione e al miglioramento qualitativo delle attività imprenditoriali presenti in zona e di quelle che intendono insediarsi.

Giusti Eventi, la società che si occuperà dell’organizzazione dell’evento per conto del Comune di Torino, è impegnata nell’organizzazione, promozione e comunicazione di eventi che seguono una nuova cultura di responsabilità sociale e ambientale – www.Giustieventi.it

In collaborazione con: Mau – Museo d’Arte Urbana, Campidoglio Borgo Vecchio – Comitato di riqualificazione urbana, Centro commerciale artigianale natu rale Campidoglio, bar invidia, Argent De Posh, 13 Ricrea, Le Sedie Del Torchio, Thealtro, Museo Diffuso Della Resistenza, Anpi Martinetto Torino, O.d.s., Abc dei Bimbi, Quattroquarti, Andrea Aste, Stessopiano, Negozio Leggero, Ciclofficina tan dem, Dynamc Gym.

Per info: www.Wecamp.it

• Giusti Eventi srl – via Locana 21 10143 Torino – 011_19717638