Mostra-mercato organizzata dalla Pro Loco di Avigliana (TO) con la collaborazione di numerosi enti ed associazioni.

L’iniziativa ha l’obbiettivo di promuovere e valorizzare l’agricoltura biologica e i prodotti del territorio e di dare spazio alle numerose esperienze di filiera corta presenti sul territorio provinciale e regionale prevedendo la presenza di produttori biologici, locali, e a KM 0, operatori e rappresentanti dei gruppi di acquisto. La seconda edizione ha registrato la presenza di una settantina di espositori, nonché la fattiva partecipazione dei Gruppi di acquisto e di alcuni loro fornitori, provenienti anche dalla Sicilia, dall’Abruzzo e dall’Emilia Romagna, che hanno animato la Festa dei GASAMICI. Pur rimanendo i produttori biologici gli ospiti principali, “Avigliana Mangia Bio”, riunisce in un unica grande piazza, anche aziende locali e i “KM 0” della Coldiretti, nonché aziende specializzate nelle energie rinnovabili.

Come per precedenti edizioni, anche quest’anno sarà organizzato un convegno aperto alla cittadinanza e ai visitatori.

PROGRAMMA EVENTO

ORE 9.00 Apertura “Mostra Mercato” e ritrovo dei G.A.S.

ORE 10.00 Laboratori del gusto: “Impariamo a Panificare” – “In cucina con lo Chef Dentone” – “Impariamo a fare il sapone naturale”

ORE 12.30 Incontro gastronomico: Menù con prodotti BIO o KM 0

ORE 15.00 Convegno-Tavola rotonda “Il cibo e il lavoro che unisce” quale fattore determinante di sviluppo del territorio e della coesione sociale con la partecipazione di:

– Dott. Maurizio Mariani Presidente “Consorzio Risteco”, organismo protagonista di molte attività di ricerca e sperimentazione connesse alla Filiera corta;

– Dott. Vitaliano Alessio Stefanoni – Responsabile per la comunicazione della C.N.A che illustrerà il progetto “Slow fashion”: La moda italiana a chilometri zero che fa bene a chi consuma e a chi lavora;

– Dott.sa Enrica Gay – Resp. C.N.A. per il Gruppo Giovani imprenditori: che illustrerà il progetto “MERCATO 2.0” L’artigianato e le reti artigianali alternative;

Saranno inoltre presenti relatori delle seguenti realtà:

– Regione Piemonte;

– Provincia di Torino;

– Comune di Avigliana;

– Coldiretti – BIO;

– G.A.S;

– A.I.A.B;

– C.R.A.B

ORE 17.30 Spettacolo d’intrattenimento

ORE 18.30 Inaugurazione “Punto di incontro De Andrè”. Saranno presenti Dori Ghezzi e Pepi Morgia.

ORE 20.00 Chiusura “Mostra Mercato”

Le esperienze maturate nelle prime due edizioni, grazie sopratutto al proficuo confronto tra tecnici e produttori, stanno qualificando la manifestazione come una importante realtà di riferimento nell’ambito piemontese, sia per quanto riguarda la valorizzazione del biologico, sia per l’aspetto commerciale , didattico e turistico.

La presenza organizzata dei Gruppi d’Acquisto, sta anche caratterizzando questo evento come una sorta di “borsino a cielo aperto” tra consumatori (affiliati o affiliandi ai Gruppi d’Acquisto) e le aziende produttrici. Tutto questo all’insegna di una filosofia di vita rivolta a costruire, attraverso una spesa intelligente e iniziando dal basso, un’economia sana, dove l’etica valga più del profitto, e la qualità sia più importante della quantità.

Nell’ambito della manifestazione ci sarà una zona riservata ai produttori tipici regionali intitolata: Unità d’Italia – 150 anni di sapori italiani.

Per partecipare alla terza edizione di “Avigliana mangia Bio” è necessario contattare la Pro Loco di Avigliana (www.prolocoavigliana.org) e scaricare la scheda di registrazione e il Regolamento della manifestazione