Solitamente le “notti bianche” coinvolgono il centro città, solitamente presentano spettacoli nelle piazze, solitamente si gira di locale in locale siano a quando le gambe reggono ed il cervello consente ancora di trovare (più o meno…) la strada del ritorno a casa. Solitamente !

A Cavour, invece, la NOTTE BIANCA di SABATO 16 GIUGNO, sarà INSOLITA, anzi INSOLITAMENTE DIVERSA: lunghe tavolate in mezzo alle vie del paese, band e spettacoli ad ogni angolo, frittelle di mele cucinate sul momento, presentazione di libri, 24 ore di tennis, sfilate di moda, concerti d’organo, appuntamenti sportivi: trial in bike, tennis, ginnastica artistica, incontri letterari, e per i sognatori anche l’osservazione delle stelle.
Insomma, di tutto e di più. Un concentrato di attività gastronomiche, artistiche, culturali, che un piccolo paese come CAVOUR offre con la rara maestria di decine di Associazioni locali che per una notte si uniscono per ospitare i graditi ospiti.

La magica atmosfera della INSOLITA NOTTE BIANCA sarà resa ancora più attraente dalla possibilità di visitare il “TUNNEL della FONTANA” ovvero il tunnel scavato nella roccia, che alla base della Rocca vi si inoltra nelle sue viscere per portarci sino alla polla della sorgente della fontana . La visita, curata dalla Procavour, sarà aperta a tutti e gratuita

L’INSOLITA NOTTE BIANCA NARRATA dai PROTAGONISTI:

Silvio Felizia e Matteo Racca che rappresentano il Comitato che coordina il vasto scacchiere degli eventi della serata: “ far divertire la gente è sicuramente il nostro scopo, ma farla divertire in un contesto artistico e culturale così bello come CAVOUR di sera, è anche il nostro piacere, in più quest’anno abbiamo cercato di coinvolgere tutti gli artisti cavouresi che sono impegnati in vari gruppi e si esibiranno nelle varie piazze e strade ”.
La Presidente dei Commercianti Graziana PRIOTTO: “ in questi tempi di crisi, riuscire a coinvolgere così tante attività sia come attori sia come sponsor, vuol dire che Cavour ha sempre un’economia viva e vitale”.
Joseph Cavallo, Coordina l’Area Giovani:
Quest’anno la zona più giovane del paese si trasferisce in Piazza Solferino (Peso) con una serie di concerti ed esibizioni di DJ di altissimo livello qualitativo. Oltre al gruppo padrone di casa RadioCity, che già l’anno scorso hanno dominato il palcoscenico, si esibiranno, rispettivamente prima e dopo i RadioCity, la rock band “WastePipes” amatissima nel settore e il DJ set Vintage 90, arrivato al terzo anno di partecipazione consecutiva. Il dj Marco Gandolfo e il vocalist, Fabiolino Sun Fly, sono due punti di riferimento degli appuntamenti musicali dell’intero pinerolese.
A tutto questo parterre musicale si aggiungeranno le esibizioni di Strong Man della palestra Iron Bull di Cavour che saranno aperte a tutti coloro vorranno cimentarsi in questa specialità.
Tutte queste coreografie saranno da contorno all’isola del gusto organizzata dal Bar del Peso e dal ristorante Isola dei Sapori .

Conclude Sergio Paschetta Assessore alle Associazioni del Comune di CAVOUR: “le due precedenti edizioni che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone ci hanno convito a riproporre la manifestazione che non è solo un grande momento di offerta turistica, gastronomica e culturale di CAVOUR, ma anche un eccezionale momento aggregativo per le Sue associazioni che partecipano all’organizzazione, Non dimentichiamo che Cavour con oltre 40 Gruppi di Volontariato, nei vari, campi, è sicuramente uno dei Comuni con il più altro rapporto tra la popolazione ed i volontari”
PIAZZA SFORZINI, PIAZZA SAN LORENZO, ALA COMUNALE
ore 20.00 LONDON NIGHT CON DJ DNA, VALEMIX, SORAIA DE FAZIO selezioni per il gioco “LUI, LEI E L’ALTRO”
ore 20.00 “CIRCUS ROSA” fantasia di Tango
ore 21.00 “MANI SULLA PELLE” con Daniele Bianciotto Musica, Danze e Percussioni
ore 21.30 “CAVOUR INCONTRA GLI AUTORI”
ore 22.00 “NOUS MEME” Musica e Balli Occitani
Oratorio: ore 21:30 TERRA ARIA FUOCO ARIA: ASD GYMMINICA http://www.oratoriosanlorenzo.it/

FRITTELLE DI MELE
dalle ore 20.00 distribuzione delle mitiche FRITTELLE DI MELE in Piazza Sforzini a cura della PROCAVOUR, mescita BIRRA HEINEKEN

STRAORDINARIA VISITA ALLA SORGENTE DELLA FONTANA DELLA ROCCA
A partire dalle ore 21.00 la Procavour organizza una visita guidata gratuita alla sorgente della Fontana della Rocca percorrendo in notturna una galleria, in assoluta sicurezza, nel ventre della ROCCA.

VIA GIOLITTI E VIA ROMA
ore 21.00 Mini sfilate di moda
ore 21.00 “DONCAETANO” musica ska.reggae
ore 21.00 “CCCP” Musica e ritmo e “SALSACONEXION” danze caraibiche e latino americane
ore 23.00 “REFLEXART SOUNDSYSTEM” DJ Banchio – Della Smirra
PIAZZA MARTIRI DELLE LIBERTA’
ore 21.00 TRIAL BIKE
ore 22.00 LOSCKI BOSCKI

PIAZZA SAROGLIA
02.00 Osservazione del cielo con il Circolo Pinerolese Astrofili Polaris
TENNIS CLUB
ore 15.00 torneo 24 ore di tennis
GERBIDO E PIAZZA SOLFERINO
ore 20.00 esposizione moto Tavella Aldo
ore 20.30 L’OASI DEI GONFIABILI
ore 20.30 WASTE PIPES concerto musica Rock
ore 21.00 STRONG MAN esibizione Palestra Iron Bull
ore 22.00 RADIO CITY concerto musica Anni ‘ 80
ore 00.30 DJ VINTAGE
MILLENARIA ABBAZIA DI S. MARIA
ore 21.00 concerto ORGANALIA musiche liriche, e canti nel mondo medievale dal 1200 al 1400

ISOLE DEL GUSTO
In tutto il paese tra angoli, piazze e vie si potranno gustare vari piatti e specialità accompagnati da musica e divertimento per tutti.
Novità di qest’anno: SPAGHETTATA DA MEZZANOTTE IN POI
IN TUTTE LE ISOLE DEL GUSTO.

Piazza Martiri: Panetteria Le Briciole , Birrificio Artigianale

Via Giolitti: Fashion Food & Song: Panetteria La Spiga d’oro,
Carrefour Express, Chiappero Abbigliamento, Farmacia San Lorenzo, Mensoteca

Piazza Sforzini: Caffè Roma, La Gelateria Gigi

Distribuzione delle mitiche “FRITTELLE DI MELE”
preparate dalla PROCAVOUR con mescita di BIRRA HEINEKEN!

Piazza S.Lorenzo: Caffè della Fontana, Pizza Ciao, Macelleria Rolfo,

Via Roma: Ristorante La Nicchia, Panetteria Vicentini,
Pasticceria Artigiana, Bar Giolitti, Macelleria Caffer
Ristorante Locanda La Posta “dei Grassoni”

Via Roma: Pasta Fresca

Via Giolitti: Bar Golden Luna,
Bar Central Park, Macelleria Perrone

Piazza Solferino: Bar Del Peso, Rist. Isola dei Sapori

Via Peyron: Festa del Gran Bollito Macelleria Brarda

Novità 2012: GRANDE SPAGHETTATA!
da mezzanotte in avanti
A partire dalla Notte Bianca il Comune mette gratuitamente a disposizione il servizio WIFI in Piazza Sforzini per connettersi ad INTERNET. (basterà seguire le istruzioni che giungono sullo smart phone in piazza)

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO www.cavour.info