Torna il binomio Langhe, Roero e Lago Maggiore, due realtà turistiche rilevanti che uniscono le forze per promuovere i propri territori. Sabato 30 giugno 2012 l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e la Pro Loco di Belgirate organizzano il Raduno Velico Langhe&Lago, in collaborazione con il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e l’Associazione Commercianti Albese (ACA), a Belgirate (VB) presso la romantica residenza d’Epoca dell’Hotel Villa Carlotta sul Lago Maggiore.

I prodotti enogastronomici di Langhe e Roero saranno protagonisti dei banchi d’assaggio che animeranno il parco dell’Hotel Carlotta dalle 11 alle 19.00. Tra i prodotti sarà possibile degustare i formaggi dell’Alta Langa, le nocciole IGP “Tonda Gentile” e i rinomati vini di Langhe e Roero. I presenti si cimenteranno in alcuni giochi di analisi sensoriale proposti dai Narratori del vino, una nuova figura professionale presente sul mercato da qualche mese nel territorio di Langhe e Roero.

Cannubi, Brunate, Rabajà, Pora sono alcuni dei nomi di cru dei vini Barolo e Barbaresco che saranno assegnati alle circa 150 barche partecipanti, oltre alle docg. La partenza della gara è alle 13.30 con arrivo alle 17.30, la premiazione è prevista alle 18.00. L’orario potrà subire delle variazioni in funzione delle condizioni atmosferiche

I premi previsti per il raduno richiamano i prodotti dell’autunno di Langhe e Roero con vino e tartufo. I primi 3 classificati per le 6 categorie in gara riceveranno: il primo un Magnum di Barolo, il secondo e il terzo prodotti tipici di Langhe e Roero. Il primo assoluto invece vincerà un Tartufo Bianco d’Alba da ritirare in occasione dell’XIV Asta del Tartufo Bianco d’Alba in programma domenica 18 novembre. Anche il pacco gara previsto per i partecipanti contiene i prodotti tipici di Langhe e Roero.

I premi continuano, ed ecco che il fortunato estratto tra tutti i partecipanti alla gara potrà godere di un soggiorno di 5 giorni, 2 notti sul Lago Maggiore e 2 notti nelle Langhe.

Il vincitore assoluto della gara non sarà l’unico a ricevere un tartufo, infatti tutti i presenti all’evento, compresi i turisti, potranno partecipare all’estrazione di un tartufo e di alcune cene in Langhe e Roero, compilando una cartolina che troveranno ai desk posizionati ai punti di imbarco del Lago Maggiore.