L’EVENTO

La Luna, con i suoi cicli, i suoi influssi, il suo fascino ed il suo mistero, è da sempre protagonista assoluta in quel “calendario naturale” rappresentato dall’alternarsi delle varie stagioni agricole.

Per celebrare degnamente questo astro così lontano ma così vicino alla nostra cultura, il Comune di Calamandrana, in collaborazione con l’Associazione Monferrànima e con la Bottega del Vino di Calamandrana, dopo l’edizione 2006, accolta da un ottimo successo di pubblico, propone la seconda edizione di “LUNE NUOVE… A CALAMANDRANA”, ogni secondo sabato del mese (quasi a combaciare idealmente con la nascita della “luna nuova”!), nel periodo che dalla tarda primavera arriva al cuore dell’estate.

Obiettivo principale di “Lune Nuove” sarà la promozione del vasto patrimonio vinicolo e gastronomico di Calamandrana, che da un paio d’anni ha trovato nella Bottega del Vino (situata nei locali dell’ex-stazione ferroviaria) il necessario punto di riferimento. Fulcro dell’evento, che si svolgerà dal tardo pomeriggio alle prime ore della sera, sarà un vero e proprio “aperitivo in musica”, che accompagnerà i pregiatissimi vini locali dei produttori, gioiello del panorama enologico del Monferrato, e le prelibate specialità gastronomiche del paese con una serie di spettacoli di raffinati musica d’autore, all’insegna della sorpresa, dell’improvvisazione, e della… goliardia!

Naturalmente i visitatori potranno degustare – ed eventualmente acquistare – in ciascun appuntamento, tutti i vini dei produttori della Bottega del Vino di Calamandrana, che saranno presenti con un apposito banco assaggi.

Dopo l’esordio di sabato 12 maggio con Jolanda, “Lune Nuove” tornerà sabato 9 giugno con il rock acustico dei Jeremy e sabato 14 luglio con la canzone d’autore di Massimo Lajolo & Onde Medie.

SABATO 12 MAGGIO, ore 18,30

JOLANDA in concerto “Piano-sequenze nella notte”
Pianoforte (o tastiera), voce e chitarra. Atmosfere oniriche e malinconiche. Così si presenta JOLANDA. Vocalità affini a Tori Amos, pianoforte sospeso tra il rock e la classica, in rotta di collisione con la ruvidezza e le distorsioni della chitarra elettrica.
Nel live di Calamandrana la giovanissima cantautrice piemontese proporrà i suoi brani intensi, a volte malinconici, a volte un po’ più solari ma comunque mai privi di energia, tratti dal primo cd autoprodotto “Wintry Rains Wailing”.

Inoltre…
Dalle 18,00 aperitivo enologico con i vini dei produttori della Bottega del Vino di Calamandrana, e degustazioni delle tipiche friciule calamandranesi accompagnate da lardo e salame.

COME ARRIVARE

Da Torino: Arrivando da Torino sulla autostrada A21 si esce al casello di Asti Est e ci si immette sulla superstrada per Alba fino ad Isola d’Asti; da qui ci si dirige verso Nizza Monferrato. Una volta raggiunta Nizza Monferrato si prende per Canelli e si arriva dopo 4 km a Calamandrana.

Da Milano/Genova: Da queste città si arriva in autostrada ad Alessandria e si esce al casello di Alessandria Sud. Da qui in direzione Acqui Terme, dopo circa 4 km si prende la statale per Nizza Monferrato. Una volta raggiunta Nizza Monferrato si prende per Canelli e si arriva dopo pochi km a Calamandrana.

Per ulteriori informazioni: Bottega del Vino di Calamandrana
Ex stazione ferroviaria – 14042 Calamandrana (At)
Tel. (+39) 0141-75390 o (+39) 348-7289149

Associazione Culturale Monferrànima
Piazza Sauli, 17 – 14052 Calosso (At) – www.monferranima.it