Si svolgerà domenica 18 maggio la 29^ edizione della PEDALACAVOUR, passeggiata ecologica in bicicletta non competitiva aperta a grandi e piccini.
Pensata nel 1980 quasi come una passeggiata tra amici ha visto partecipare nelle varie edizioni una media di 1200 persone con punte sino a 1618 ( il 30% di tutta la popolazione di Cavour !).
La biciclettata partirà dall Piazzale delle Scuole Medie alle ore 15 e, attraverso tranquille ed ombreggiate strade di campagna, ora chiamate “Ciclostrade del Pinerolese” attraverserà le frazioni di Babano Gemerello, Castellani per ritornare al tradizionale traguardo dell’alberata del Gerbido dove verrà distribuita, gratuitamente a tutti, la merenda.
Tra tutti i partecipanti verranno assegnati tantissimi premi di rappresentanza, al più giovane, al più anziano, alla bicicletta più originale, a quella più antica, alla ragazza più bella ed a mister Pedalacavour, eccetera, eccetera.

I premi sono molti, tra cui un soggiorno per 2 persone di una settimana RODI in GRECIA.

Con l’occasione della PEDALACAVOUR, la Procavour dopo aver lanciato nel 2007 la campagna “SALVIAMO LA NOSTRA TERRA – Campagna della Procavour per una crescita consapevole”, aderisce quest’anno all’EUROPEAN SOLAR DAYS (http://www.solardays.eu/15.0.html e
Gli “European Solar Days”, i Giorni del Sole, sono una campagna di informazione che si prefigge lo scopo di promuovere l’utilizzo dell’energia solare termica e fotovoltaica in tutta Europa. I primi “European Solar Days” saranno festeggiati nei giorni 16-17 Maggio 2008, anche se in Italia eventi sull’energia solare avranno luogo in tutta la settimana che va dal 12 al 18 maggio 2008. A livello europeo, si organizzeranno più di 4.000 eventi in 10 Paesi! La prima iniziativa di questo genere, il “Tag der Sonne”, fu celebrata nel 2002 in Austria, e fu subito seguita da Svizzera e Germania. Nel caso tedesco, addirittura, come avverrà in Italia nel 2008, un’intera settimana è dedicata alla campagna informativa sulle rinnovabili. Ora i tempi sono maturi per estendere i confini dei Giorni del Sole, fino a “invadere”, già dal 2008, altri Paesi europei, come Belgio, Francia, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna e Slovenia. Dal 2009, poi, è probabile che molti altri Paesi si uniscano all’iniziativa. Gli “European Solar Days” permetteranno di riunire i principali attori dei settori del solare termico e fotovoltaico in tutta Europa.
In Piazza Sforzini, al mattino, e sul Gerbido al pomeriggio, saranno quindi operativi punti informativi sulle energie alternative, con gazebo, giochi didattici ed accattivanti proposte per grandi e piccoli.

PEDALACAVOUR è un evento: http://www.eusd.it/blog

29^ PEDALACAVOUR

data domenica 18 maggio (se piovesse rinvio al 25)
orario ritrovo ore 14,30 in Piazza San Martino (scuole Medie)
partenza ore 15,00
lunghezza circa km. 15, strade di campagna asfaltate e chiuse al traffico. Percorso adatto a tutti compreso famiglie con bambini.
percorso CAVOUR, Via Vigone, Via Nuova, Via Gerbidi, Via Ricca, Castellani, Via Cacherano, Via Bibiana, Via Cottolengo, Via Dante Via Giolitti , CAVOUR Gerbido.
durata circa 1.40 h.