Domenica 16 maggio 2010, torna con il secondo appuntamento la festa degli animali in provincia di Alessandria, una giornata che segna anche il primo compleanno dell’associazione e che serve per raccogliere fondi per aiutare gli “amici pelosi” in diffilcoltà, siano essi senza una famiglia e in cerca di casa oppure bisognosi di cure, magari all’interno di una colonia felina ancora da controllare e sterilizzare.

L’associazione si occupa anche di attività di formazione ed educazione rivolte alle scuole e ai bambini, che saranno anche in questa edizione al centro di tutte le attività. Quest´anno la giornata è dedicata a questo nuovo tema: La Lingua Dei Cani. Impariamo a capire il linguaggio canino e felino per vivere in armonia. Durante la giornata verrà presentato il nuovo libro “Dizionario bilingue Italiano/cane – Cane/italiano”. Un manuale curato dallo zooantropologo dott. Marchesini (Sonda Edizioni), in cui viene passato in rassegna e decodificato ogni comportamento e situazione della vita quotidiana con il cane, per imparare a comunicare correttamente anche con il linguaggio del corpo. Sarà disponibile anche la classica versione “Italiano/gatto” per tutti gli amanti dei felini.

Ore 8:00 – Iscrizioni: 15 Euro cani di razza adulti e puppy, 10 Euro Junior Handler, 2 Euro coppie e gruppi, 10 Euro cani meticci, fino alle ore 13:00. È gradita la pre-iscrizione!

Ore 10:00 – Esposizione dei cani di razza (anche categoria cuccioli). Ore 12:30 – Apertura del servizio ristorante per pranzi, merende e spuntini.

Ore 14:30 – Esposizione dei cani meticci (anche categoria cuccioli). Ore 17:00 – Best in show finale, a seguire la ricca premiazione! Inoltre sarà possibile assistere a numerose dimostrazioni di agility, freestyle, obbedience, riporto con Retriver, supporto ai diversamente abili e soccorso cinofilo. Per i dettagli sul programma contattare gli organizzatori: [email protected].

Durante l’intera giornata saranno a disposizione gli amici professionisti che risponderanno gratuitamente a tutte le domande sull’educazione cinofila, sugli aspetti veterinari e quelli comportamentali dei nostri “amici” cani e gatti. Per i bambini è stato dedicato un apposito percorso di avvicinamento e apprendimento della corretta interazione con gli animali. Le volontarie Animal’s Angels distribuiranno anche la mini-guida “Abbandoni, maltrattamenti e smarrimenti: come combatterli? Istruzioni per l´uso”. Un Pratico vademecum per sapere sempre cosa fare in ogni situazione, dalle colonie feline da sterilizzare alle situazioni d’emergenza, come contattare pubblici ufficiali e servizi veterinari Asl, conoscere le ultime leggi penali in materia di maltrattamenti, sapere a chi rivolgersi in provincia di Alessandria, indicazioni su come sporgere un’eventuale denuncia nella maniera più corretta. Come sempre saranno disponobili i gadgets dell’associazione, cappellini e felpe, zaini e adesivi, le nuove magliette della collezione primavera 2010 “My dog loves me!”. Tutti coloro che vorranno fare una donazione all’associazione riceveranno quindi uno splendido regalo, un´occasione unica per trovare nuove sorprese in vista di compleanni dei vostri amici e fare contemporaneamente un gesto per aiutare gli animali sforturtunati.

Info: Animal’s Angels Onlus c/o Ippodromo Romanengo, Struttura Sportiva Polivalente, via Crosa della Maccarina 21, Novi Ligure (Al), [email protected] , www.Animalsangels-novi.org , tel. 333.6030007