14° edizione di Quintessenza a Savigliano in programma per domenica 22 maggio 2011.Piazza Santarosa sarà come sempre la Piazza delle Erbe con espositori altamente qualificati dove si potranno trovare prodotti attinenti al tema delle erbe aromatiche e delle spezie, piante officinali, the, infusi, olii essenziali.

Il centro della Piazza ospiterà i laboratori dedicati ai bambini ed agli adulti; “Intrecciando la primavera” è il laboratorio di tessitura per bambini ideato da Tiziana Gastaldi che propone un gioco di intrecci e assemblaggio di materiali tessili e vegetali mentre per gli adulti il laboratorio per sperimentare la creazione di saponi naturali, attraverso l’uso della tecnica conosciuta come “lavorazione a freddo rapida” organizzato dal Centro Olistico Naturale di Manta. Questo Centro, proporrà anche un servizio di indagine iridologica, effettuata mediante un apposito strumento non elettromedicale, chiamato iridoscopio, che, dotato di particolari ottiche, consente di esaminare l’iride fin nei suoi più microscopici dettagli.
Sempre nella Piazza delle Erbe, sarà presente la Confraternita del Pesto di Genova, che con brevi dimostrazioni pratiche rivelerà al pubblico l’autentica preparazione del famoso condimento ligure ma non solo! I vicini della Francia con spezie ed erbe particolari direttamente dalla Costa Azzurra.

Sul fondo della Piazza, l’antico Palazzo Miretti accoglierà nuovamente l’Isola del Benessere dove coccolare tutti i sensi tra massaggi, oli e profumi. Questa iniziativa riguarda massaggi Zen Shiatsu gratuiti ed è organizzata dal Centro Zen Shiatsu di Savigliano, del maestro Marco Shingyo Giordano. Per info: 338 6524514 e-mail: [email protected] www.monasterozen.it
Sempre all’interno del Palazzo Miretti, ma nella sala al piano terra, dalle ore 11.00 alle ore 14.00, Pelledoca Wine & Food, l’Enoteca Le Marne e la birreria Tre Scalin proporranno un interessante viaggio nelle spezie “da bere” attraverso degustazioni guidate di tre prodotti: Pelaverga di Verduno, Vermouth artigianale e birra artigianale. La degustazione si comporrà dell’esame visivo, olfattivo e gusto-olfattivo e a ogni partecipante verrà data una scheda di valutazione. Inoltre si spiegherà il prodotto, le sue origini, la sua lavorazione e gli eventuali accostamenti con il cibo.
Nella stessa sala, alle ore 17.00 la Libreria 30 e Lode di Savigliano presenterà il libro del Dott. Mario Frusi: “La malattia ha le sue buone ragioni, ma si potrebbe farle cambiare idea”. Modera l’incontro la Dott.ssa Allasia Angela.

Piazza Cesare Battisti detta, per l’occasione, Isola del Verde, accoglierà espositori dedicati all’arredo giardino e vivaisti con un’ampia esposizione di piante e fiori di stagione fino ad arrivare in Piazza Molineri, l’isola dei Profumi dedicata al florovivaismo, passando per via Tapparelli la via degli artigiani dedicata alle Officine Creative dove trovare gli artigiani insigniti del marchio Piemonte Eccellenze Artigiane, in collaborazione con la Confartigianato di Cuneo.

Da Piazza Molineri, continuando in Via San Pietro, vi accoglierà il Museo Civico “A. Olmo” che, per la domenica 22 maggio proporrà “Buone o Cattive?”, un percorso alla scoperta dei benefici o dei rischi nascosti in piante spontanee o d’appartamento presentate su fogli di erbario o in vaso;un’esposizione commentata di esemplari di piante forestali o da giardino, concesse dal Vivaio della Regione Piemonte “Gambarello” di Chiusa Pesio; Visite guidate ai giardini di Piazza Nizza per conoscere le piante di alto fusto e riconoscere le erbe commestibili. Come l’anno scorso sarà possibile visitare la mostra permanente dell’Antica Farmacia dell’Ospedale S.S. Annunziata di Savigliano: ampolle, scatole farmaceutiche, attrezzature da laboratorio, antichi composti. Un’affascinante e curioso viaggio nelle tecniche curative del passato, con molti riferimenti all’uso delle piante. Infine, per i più piccoli, verrà riproposto il laboratorio, “giochiamo a tingere con le erbe”: il potere tintorio delle erbe applicato al gioco. Un piccolo angolo-laboratorio, per i più piccoli, nel quale sarà possibile sperimentare l’arte tintoria utilizzando specie vegetali di facile reperimento: esempi di verdure e spezie dai bellissimi colori.

Tornando sul percorso di Quintessenza, novità di quest’anno sarà l’utilizzo del Chiostro dell’ex Convento di Santa Monica di via Garibaldi, attuale sede del Polo distaccato dell’Università degli Studi di Torino (Corsi di Laurea in Tecniche Erboristiche e in Scienze della Formazione). Ad accogliere i visitatori la mostra “SavinPhoto” e tanti generi particolari e nicchie di prodotti, quali ad esempio, Presidi Slow Food come le Castagne essiccate nei tecci di Calizzano e Murialdo ed il Chinotto di Savona, l’aglio di Caraglio, saponi naturali, piante innovative e insolite, prodotti a base di Bergamotto, candele a forma di ortaggio. Avremo anche la possibilità di conoscere il territorio di Imperia grazie alla presenza della Camera di Commercio, con la quale l’Ente Manifestazioni ha creato una nuova collaborazione, insieme alla presenza dell’Azienda Speciale Riviera dei Fiori della Camera di Commercio di Imperia e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, si potranno degustare degli oli di qualità proposti dalle migliori aziende olivicole della zona.

A continuare in Via Garibaldi fino a Piazza Turletti, si troveranno altre specialità liguri come la farinata, la focaccia di Recco e i testaroli al pesto ed alcuni produttori facenti parte della Confraternita degli Acciugai di Celle Macra. Non mancheranno degustazioni gratuite di succhi alla mela ed alla pera offerti dalla Cooperativa Ortofrutticoltori di Savigliano Sacoop S.C.

Piazza Turletti costituirà un altro punto ricreativo per i bambini composto da un laboratorio multisensoriale attraverso cui i bambini dai 4 ai 10 anni circa (accompagnati da animatori), potranno scoprire il mondo delle spezie. Il percorso comprende anche un’animatrice per piccoli tatuaggi decorativi all’henné e un punto degustazione con the e dolcetti speziati.
Gli animatori delle iniziative proposte in Via del Teatro e in Piazza Turletti, ovvero il gruppo del progetto “Profumo di spezie”, della Ludoteca “La Casa sull’albero” e del Centro Famiglie di Savigliano coglieranno l’occasione per promuovere le loro attività oltre all’omonimo libro.

Via del Teatro assumerà per l’occasione connotati “etnici” grazie alla presenza di un punto per tatuaggi all’henné e un punto dove sarà possibile sorseggiare the e dolcetti speziati preparati da donne di diverse etnie e culture facenti parte del progetto “Profumo di spezie” in collaborazione con il Centro Famiglie di Savigliano.

Altra novità di quest’anno sarà il coinvolgimento delle Vie Torino e Alfieri, che con la collaborazione della ConfCommercio di Savigliano vedranno l’accoglimento di espositori della categoria hobbysti. L’idea è nata con l’intento di creare una “cerniera” di raccordo tra il centro storico ed il restante del centro cittadino che durante eventi di questo tipo rischia di tralasciare alcune porzioni della città. In via Torino e precisamente all’Agorà, l’Unitre di Savigliano esporrà i manufatti eseguiti durante i corsi di cucito, disegno, fotografia, maglia, pittura su ceramica e ricamo a bandera.
Saranno molte per questa edizione le iniziative collaterali programmate per l’iniziativa, alcune delle quali si svolgeranno nel Parco Graneris. Verrà organizzato il Laboratorio Sensoriale “Il Nostro Amico Albero”: percepire, ascoltare, osservare, conoscere attraverso l’esperienza diretta. Il laboratorio, effettuato da Cristina Sanmarco con alcuni suoi collaboratori, sarà ripetuto per 4 volte durante la giornata di domenica e, ad ogni incontro, potranno partecipare circa 25 bambini (ore 10.00-1.00 / 11.30- 12.30 / 15.00-16.00 / 16.30-17.30).
Sempre nel Parco Graneris, saranno presenti per l’occasione, il Gruppo Scout di Cavallermaggiore che, in collaborazione con alcuni capi scout della zona di Cuneo, organizzeranno un percorso natura/avventura per far conoscere il mondo scout!

In collaborazione con il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche di Savigliano (Facoltà di Farmacia) verranno organizzati ben due momenti di incontro di grande interesse. Il primo si terrà nel pomeriggio del sabato 21 maggio con la collaborazione di un noto Docente Universitario di Perugia e verterà sull’analisi dei fiori raffigurati nel dipinto “La Primavera” di Sandro Botticelli. L’esposizione verrà accompagnata da musiche rinascimentali. Il secondo si terrà nella mattina del lunedì 23 e verterà sul tema delle piante nella cosmetica.

Sabato 21 maggio alle ore 21.00 all’interno dell’Ala Polifunzionale di Piazza del Popolo, si terrà lo spettacolo de “Il Salto dell’Acciuga”; un reading concerto, volto alla valorizzazione culturale di due regioni significative ed importanti come la Liguria ed il Piemonte.

La Compagnia del Buon Cammino nella mattina della domenica 22 maggio, organizzerà una camminata con partenza da Lagnasco per Savigliano nell’ambito delle “Domeniche Patriottiche” per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Nel pomeriggio, invece, l’Associazione “Voci Erranti” organizzerà uno spettacolo teatrale itinerante dal titolo: “Quel giorno sognai l’Italia”. Lo spettacolo, accompagnato dal Complesso bandistico della Città di Savigliano, incontrerà i principali protagonisti dell’Unità d’Italia. Con partenza da Piazza Santarosa vedrà il susseguirsi di varie tappe tra cui il Cortile del Liceo Arimondi, il Museo Civico, i giardini di Piazza Nizza, il cortile dell’Università (Ex Convento di Santa Monica) per poi ritornare in Piazza Santarosa.