Dopo l’edizione 2011 dedicata al 150° dell’Unità d’Italia, torna a Torino l’appuntamento culturale con la 25° edizione del Salone Internazionale del Libro, in programma presso i padiglioni di Lingotto Fiere (via Nizza 294, Torino) da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2012.

Nella ricorrenza del venticinquennale il Salone Internazionale del Libro annovera per la prima volta non uno, ma due Paesi ospiti: la Spagna e la Romania. Entrambi offriranno – com’è tradizione – il diorama della propria creatività e vivacità culturale, e l’ampio spettro della propria civiltà che si estende dalla memoria alla cultura materiale, dalla vita quotidiana al paesaggio umano. L’edizione 2012 del Salone Internazionale del libro di Torino sarà incentrata sui cambiamenti che computer, tablet, smartphone, blog e social media stanno portando nella scrittura, nella sua diffusione e fruizione. Un fenomeno molto recente ma che cresce di anno in anno e che condizionerà in modo determinante il destino dell’editoria su carta. Uno spazio sarà dedicato anche a Torino, una città che cambia, col progetto “La Città Visibile”: un ciclo di sette incontri-spettacolo previsti alle 21.00 nelle sale del Circolo a Palazzo Graneri, due venerdì del mese da febbraio ad aprile 2012, che culminerà al Salone del Libro con una mostra, allestita nei padiglioni del Lingotto Fiere, che esporrà venticinque icone del cambiamento di questo ultimo quarto di secolo.

INFORMAZIONI PER VISITARE IL SALONE DEL LIBRO 2012 DI TORINO

DOVE: Lingotto Fiere, via Nizza 280 – Torino
QUANDO: dal 10 al 14 maggio 2012
COME ARRIVARE:
In auto: percorrendo la tangenziale sud di Torino, uscita in Corso Unità d’Italia, seguire le indicazioni Lingotto Fiere. E’ possibile lasciare l’auto nei parcheggi a pagamento del Lingotto.
In treno: le stazioni di Porta Susa e Porta Nuova sono comodamente collegate con il Lingotto Fiere attraverso la linea 1 del metrò di Torino (fermata Lingotto). Invece, presso la stazione Torino Lingotto è
in funzione un servizio di navetta a pagamento (normali tariffe GTT) con partenze ogni 30 minuti.
In aereo: l’aeroporto di Torino Caselle è collegato con navette e taxi a pagamento che raggiungono il Lingotto Fiere in circa 30/40 minuti.
TELEFONO: +39 011.6644111

www.salonelibro.it