Workshop di fotografia nelle Langhe con Esposizione al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. A cura di Primamusa in collaborazione con phlibero 18-20 Maggio 2012

Conoscere il mondo, interpretarlo. Viaggiare tra le culture osservando i comportamenti sociali. Testimoniare conflitti e calamità. Non smettere mai di raccontare, questa la missione della fotografia documentaria.

In occasione della mostra fotografica di National Geographic Italia IL SENSO DELLA VITA presentata per la prima volta a Torino dal 17 maggio al 1 luglio al Museo Regionale di Scienze Naturali, Primamusa, società che organizza la mostra, in collaborazione con phlibero, propone un workshop fotografico dal titolo VEDERE LA REALTA’ con il fotografo National Geographic Alessandro Gandolfi, fotoreporter presente in mostra, che collabora con le migliori riviste italiane e internazionali e vincitore per ben due volte del “Best Edit Award”, il riconoscimento che ogni mese la redazione di Washington del National Geographic assegna al miglior servizio pubblicato fra tutte le numerose edizioni locali del magazine.

Il workshop si svolge in 3 giorni tra Torino e i Comuni di Dogliani, Monforte e Murazzano e tutti i partecipanti avranno la possibilità di veder proiettate le loro immagini al Museo Regionale di Scienze Naturali, accanto a quelle dei grandi fotoreporter di National Geographic, per tutto il periodo della mostra (22 maggio-1 luglio). I loro nomi compariranno nel catalogo della mostra, in una sezione dedicata e la comunicazione stampa avrà una diffusione nazionale e locale, con pubblicazione delle immagini realizzate nel workshop.

L’obiettivo è insegnare come si pianifica un reportage, come si usa una fotocamera e quando è meglio non usarla, come si trae il meglio dalla luce a disposizione, come ci si muove in cerca dei soggetti, come si trovano gli spunti visivi più efficaci, come si arriva nel posto giusto, perché 5.6 è il diaframma più appropriato, come raccontare una buona storia.

Il workshop si terrà dal 18 al 20 maggio con il seguente programma

venerdì 18 maggio – phlibero – Torino

Introduzione e presentazione

Come si individua una storia da raccontare, come la si costruisce sulla base delle esigenze editoriali dei committenti, quali sono le fonti d’informazione migliori a cui attingere.

Fase di preparazione e pre-produzione di un reportage: individuazione del fixer locale, pratiche consolari e burocratiche, richiesta di permessi, scelta dell’ attrezzatura da portare con sé, preparazione del bagaglio tecnico.

Preparazione di uno storyboard da seguire durante la realizzazione del reportage

sabato 19 maggio – Comuni di Dogliani, Monforte e Murazzano

Sul campo: regole teoriche, trucchi del mestiere e segreti per fotografare situazioni

tipiche del reportage. Come guadagnarsi la fiducia delle persone. Come accedere a luoghi off limits

domenica 20 maggio – Comuni di Dogliani, Monforte e Murazzano

Selezione delle immagini, editing, scelta e lettura pubblica del lavoro svolto

Il costo di partecipazione è di euro 430 euro a persona, comprensivo di spese di trasporto da Torino alle Langhe, vitto e alloggio.

Per iscrizioni e informazioni: phlibero a.p.s. [email protected] tel. 011 19505351