Il Madagascar. Flora ricchissima e fauna strepitosa. Lemuri, Baobab, spiaggie bianche di sabbia finissima e un mare di cristallo; antiche storie di pirati, aromi intensi e una cucina “fusion” fatta di spezie, riso e vaniglia. Se siete incuriositi da questo paradiso c’è un posto, in Italia, che dovete assolutamente vedere.

Si tratta del bioparco Zoom (www.Zoomtorino.it. Cumiana-to), il primo biorpaco immersivo d’Italia, che proprio quest’anno ha inaugurato un nuovissimo habitat dedicato al Madagascar, ricreandone l’atmosfera. Camminare nell’isola dei lemuri di Zoom è un’emozione unica. Non siamo in Avenue de France e nemmeno nella più famosa Allée des Baobabs, anche se l’impressione è proprio quella.

Lo scorcio di Madagascar che vi aspetta da Zoom Torino vi lascerà senza fiato. I lemuri sono ospitati in questo nuovo habitat insieme alle spettacolari tartarughe giganti. Suggestive e perfettamente ricostruite sono le 2 spiagge in cui vivono colonie di fenicotteri rosa e di pellicani. Sembrano sorvegliare il nuovo habitat di Zoom, invitano, sussurrano nel vento un dolce “Tonga Soa” Benvenuto! Hanno tronchi enormi e rami che sembrano “radici rivolte al cielo”. Ecco i baobab, simbolo del Madagascar e dell’Africa intera che ovviamente non potevano mancare a Zoom. Figure imponenti – sono alti più di 15 metri – sovrastano l’area dedicata al nuovo habitat all’interno della quale, per ricreare più fedelmente un angolo di natura malgascia sono state collocate 600 piante di ben 100 specie differenti.

A Zoom ci si può immergere completamente nella natura dell “’Isola senza tempo”, attraversare passerelle e trovare lemuri che saltellano tranquilli ai piedi dei grandi baobab. All’interno della pagoda che sovrasta l’acqua del lago e si affaccia sui baobab e sugli “tsingy” (le tipiche rocce del Madagascar, già proclamate patrimonio dell’Unesco) è presente un centro informativo/didattico, che ha lo scopo di approfondire le tematiche ambientali e di conservazione legate a questa splendida e purtroppo fragilissima isola.

Info: Zoom Torino – Strada Piscina, 36, 10040 Cumiana (To) – Tel 011 9070419 – fax 011 9070763 – www.Zoomtorino.it