X ASTA MONDIALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA

IL GUSTO DELLA SOLIDARIETÀ

Condurrà EZIO GREGGIO

Grinzane Cavour – Il castello di Grinzane Cavour (Alba) torna a collegarsi via satellite con altri luoghi del mondo, per l’asta benefica più attesa dell’anno.
Domenica 9 novembre 2008, la X edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba diffonderà il gusto più rappresentativo di Langa, abbinandolo al sapore più autentico della solidarietà.
Sarà uno speciale doppio lustro per l’incanto internazionale nato nel 1999, promosso dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, d’intesa con la Regione Piemonte e la Città di Alba.

L’Asta Mondiale non punta solo a far conoscere nel mondo il “bianco d’Alba”, ma rappresenta un annuale appuntamento con la solidarietà. I proventi, infatti, andranno a finanziare enti filantropici.
Il ricavato dell’Asta del 2007 è stato devoluto alla Fondazione per la Ricerca sul Cancro di Candiolo e all’Istituto “Mother’s Choise” di Hong Kong, che provvede a dare sostegno ai bambini orfani e alle giovani mamme in difficoltà.
I proventi della decima edizione raggiungeranno la sede di Tokyo della United Ways, (associazione umanitaria internazionale, che conta 1.300 organizzazioni in tutto il mondo che si occupano di restituire dignità, salute a famiglie in difficoltà, favorendo l’istruzione e l’ingresso nel mondo del lavoro), l’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo e, per la prima volta, verranno devoluti anche alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra, nata per raccogliere fondi da destinare alla struttura ospedaliera di Verduno.
Condurrà la decima edizione dell’Asta l’attore, regista televisivo e conduttore del tg satirico più irriverente della tv italiana, Ezio Greggio, che sarà accompagnato dalle nuove Veline di “Striscia la Notizia”, Federica Nargi e Costanza Caracciolo. Tra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza Josefa Idem, campionessa olimpica di canoa ai Giochi di Pechino 2008, il cantautore Francesco Renga e la conduttrice e autrice Livia Azzariti. Saranno presenti altri personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.

Le sedi d’Asta saranno tre: la Sala delle Maschere del Castello di Grinzane Cavour, Tokyo e Merano. Sarà in collegamento il Ritz Carlton Hotel di Tokyo: la capitale d’oriente raccoglierà il testimone lasciato, nella passata edizione, da Hong Kong. Lo chef Umberto Bombana, del Ritz Carlton di Hong Kong, noto locale attualmente in fase di ristrutturazione, raggiungerà Tokio in occasione dell’evento. Li, troverà ad attenderlo Bruno Libralon, il presidente dell’Icif (Italian Culinary Institute for Foreigners che ha sede a Costigliole d’Asti) e sarà presente Shizuka Arakawa, la pattinatrice che ha vinto l’oro alle Olimpiadi Invernali di Torino nel 2006.

Il Tartufo Bianco d’Alba sarà battuto, in contemporanea, nella città che rappresenta la porta italiana per l’Europa centrale: Merano sarà la tappa mitteleuropea dell’evento, in occasione del Merano International WineFestival & Culinaria.
Ogni sede dell’Asta avrà cinque lotti da mettere all’incanto, ai quali và aggiunto un sedicesimo esemplare, il più prezioso di tutti, che verrà conteso in contemporanea nelle tre location.
Ogni anno i migliori esemplari battuti raggiungono cifre record. Nel corso della IX Asta, l’ultimo tartufo è stato assegnato per 143 mila euro.

A Grinzane Cavour l’inizio dell’Asta scoccherà alle ore 12.00, con la consegna del riconoscimento di “Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel Mondo” a Heinz Beck, Executive Chef presso “La Pergola”, Ristorante Gourmet del Cavalieri Hilton Roma. Originario di Friedrichshafen (Germania), Heinz Beck viene annoverato nel gotha della ristorazione europea. Genio culinario del miglior ristorante della Capitale, fregiato dalle due stelle Michelin nel 2001, ha ottenuto le tre stelle nel 2006.

Il worldwide live più esclusivo della stagione albese nacque nel 1999.
Da allora sono molti i personaggi che si sono avvicendati: Gérard Depardieu, Bruno Vespa, Cristina Parodi, Gerry Scotti, Magdi Allam, Massimo Giletti, Piero Chiambretti, Natasha Stefanenko, Alessandro Del Piero, Renato Pozzetto, Adriano Galliani, Giancarlo Magalli, Ricky Tognazzi, Simona Izzo e molti altri. Collabora ogni anno il “gastronauta” Davide Paolini.
Inoltre, molti nomi dell’alta ristorazione internazionale hanno ottenuto il riconoscimento di “Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel Mondo”. Ricordiamo Ferran Adrià, Wolfgang Puck, Alain Ducas, Martin Berasategui e Jean-François Piège.

Per informazioni www.castellogrinzane.com