Sciolze (TO) 27 Ottobre 2007

PROGETTO

FASE A – I RISTORANTI DEL TERRITORIO

Il seppur ristretto territorio di Sciolze vanta la presenza di alcuni ottimi ristoranti, ciascuno con le sue peculiarità e le sue punte d’eccellenza. La valorizzazione di queste realtà attraverso la collaborazione con l’Associazione di promozione socio-culturale Sciolz’è rappresenta la base del presente progetto. La sera del 27 Ottobre, infatti, per le vie del Paese saranno presenti diversi punti-degustazione a cura di ciascun ristorante della zona. Per una sera Sciolze si trasformerà in un vero e proprio “laboratorio del gusto” in grado di portare in piazza deliziose squisitezze di stagione: dai crostini con la bagna caôda alle meringhette color arancio, dalla zuppa di zucca ai trancetti di flan alla zucca con fonduta e molte altre specialità.

FASE B – MUSICAL ITINERANTE MASQUERADE

Terminata la fase gastronomica, intorno alle 21.30, la festa prende una piega più spettacolare. In particolare verrà rappresentato “Masquerade”, un originale e coinvolgente musical itinerante che si articolerà sulle Piazze Vittorio Veneto e delle Scuole. Il leitmotiv è una partita a scacchi giocata tra la morte e una giovane donna appena tornata al suo Paese natale, dopo un periodo scanzonato e libertino. I pezzi recitativi si alterneranno con coreografie e balletti, in un susseguirsi di colpi di scena ad effetto.
Anche i bambini in età scolare, opportunamente mascherati, faranno una breve ma intensa apparizione.
L’idea è di portare in Piazza una festa ispirata alla vigilia di Ognissanti (Halloween, per dirla alla maniera anglosassone) che esuli dal consumismo ma mantenga un legame con la tradizione. Già l’anno scorso, infatti, fu celebrato il mito di Jack O’Lantern, leggenda che per eccellenza crea un ponte tra il mondo dei vivi e quello dei morti, come da tradizione.

L’incasso della manifestazione (fase a + fase b) sarà devoluto in favore della nuova scuola elementare di Sciolze, attualmente in via di costruzione.