Profumo di Vienna e di Anni Trenta per Casaoz, l’associazione torinese che dà sostegno, accoglienza e aiuto alla famiglie in cui vi sia un bimbo malato. Il 6 ottobre sarà inaugurata a Torino, in corso Principe Oddone n.88, una mostra mercato di mobili ispirati alla Wiener Werkstaette, famoso movimento artistico artigianale di design nata a Vienna nel 1903 le cui produzioni portarono alla nascita dello stile protorazionalista, principalmente per opera di Joseph Hoffmann. Si intitola ´´Dal Danubio Al Po´´ e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficienza a Casaoz. La mostra, patrocinata dal Consolato d´Austria a Torino, sarà aperta al pubblico dal 6 al 13 ottobre.

Saranno esposte le creazioni di Angelo Muccione, un passato da dirigente d´azienda e da imprenditore edile, divenuto per passione, produttore di mobili con una particolare predilezione per il protrazionalismo, le opere di Mackintosh, Scarpa e Brancusi ed il riferimento al concetto di sezione aurea. Nativo della provincia di Salerno, 68 anni, Muccione, che ha organizzato la mostra mercato, spiega: ´´Apprezzo molto il lavoro di Casaoz. Con questa iniziativa intendo ringraziare per la vita tranquilla e serena che ho avuto, dando il mio piccolo contributo a un’ associazione che aiuta famiglie la cui vita è stata sconvolta dal dramma della malattia´´. I venti mobili oggetto della mostra mercato – sedie, tavoli, tavolinetti, maniglie e vetrine – sono rigorosamente in legno massello, di noce e ciliegio. Non sono state utilizzate viti e chiodi, ma sono frutto di incastri tra il legno; così le colle sono naturali e non chimiche e le finiture sono state fatte con prodotti naturali, come la gomma lacca e la cera. A completare l’allestimento della mostra saranno esposti anche i tessuti di arredamento della ditta Avigdor, realizzati su disegni originali di Hoffmann e Koloman Moser, famosi nel periodo della Wiener Werkstaette.

Nel pomeriggio d’inaugurazione e in parallelo alla mostra – a evocare l’atmosfera dell’avanguardia viennese –Oliviero Corbetta ( attore e regista teatrale , fondatore della Liberi pensatori “Paul Valery”) proporrà, con un gruppo di giovani attori torinesi, un’atipica versione del “Cortile dei Poeti “. Un suggestivo e singolare menù di poesie “ad personam” raccolte dal panorama tedesco di inizio ‘900 – da Kandinskij, Klee a Brecht da gustare finché non si è sazi di Poesia. Casaoz è una casa di accoglienza diurna per le famiglie che vivono l’esperienza della malattia. È situata a Torino, in corso Moncalieri 262. Tutte le attività sono volte al conseguimento di un obiettivo generale: la ristrutturazione della “normalità” e l’uscita dall’isolamento sociale a cui la malattia/ disabilità porta. Dall’inizio della sua attività Casaoz ha aiutato quasi 520 persone provenienti da 27 paesi diversi, registrando oltre 13.500 ingressi. Dal 2011 sono attive anche le Residenzeoz, 4 mini-appartamenti autonomi ma integrati nella Casa, che offrono ospitalità a chi viene da lontano per far curare i propri figli negli ospedali infantili di Torino.

´´Dal Danubio Al Po´´ mostra mercato di mobili di Angelo Muccione Corso Principe Oddone 88, Torino Inaugurazione 6 ottobre alle 15.30

Aperta al pubblico dal 7 al 13 ottobre Orario 15.30-19.00