L’edizione 2007 di Brachetto Time, indetto dal Consorzio di Tutela Brachetto d’Acqui, si svolgerà il 1 settembre nell’elegante location di Piazza Italia ad Acqui Terme (AL), scelta come cornice di un suggestivo evento di piazza il cui obiettivo primario sarà quello di coinvolgere il pubblico in una grande manifestazione di moda, musica, arte e degustazione.

Rispetto alle edizioni passate – curate dal Consorzio di Tutela e della rivista BarGiornale – che si erano rivolte direttamente ai titolari dei bar, ai gestori e ai professionisti del settore, cui era stato affidato il prezioso compito di dimostrare l’estrema versatilità del prodotto, quest’anno si è deciso di rendere direttamente partecipi i consumatori, curando l’organizzazione di una manifestazione di risonanza nazionale che vedrà la partecipazione di note griffes della moda e di celebri personaggi dello spettacolo.

Per lo spettacolo con quadri di moda, musica, artisti e balletto le conferme sono le seguenti, già comunicate anche in RAI, come bozza di presentazione dello spettacolo che verrà trasmesso in seconda serata su RAI-2.

* Griffes di moda: Mariella Burani, Enrico Coveri, Raffaella Curiel, Marella Ferrera, Luciano Soprani (10 modelle)
* Presentatori: Adriana Volpe e Tiberio Timperi
* Performance artistica dello show-man, cantante, imitatore: Gigi Vigliani
* Performance canora della soprano cinese Hong Mei con brani di musica lirica e musica leggera tradizionale italiana
* Performance di danza moderna di uno/due ballerini del Teatro Sistina di Roma.

In Piazza Italia saranno allestiti dei gazebo per la degustazione del Brachetto d’Acqui (uno per ogni Azienda) a cura dei sommelliers. Durante la serata verrà consegnato il Premio Speciale “Acqui Brachetto” a personaggi piemontesi che si sono particolarmente distinti in Italia e nel mondo per la cultura, l’arte, l’industria, la letteratura, ecc.

Il Premio consiste in una scultura in bronzo creata appositamente all’uopo dall’artista Alberto De Braud, scultore che vive e lavora tra Milano e Parigi, le cui opere sono state presentate in tutta Europa e sono esposte in permanenza al Parlamento di Strasburgo, a Bruxelles e negli Stati Uniti. Si tratta di bottiglie sovrapposte che si elevano verso il cielo. La tecnica usata dal maestro è la classica fusione in bronzo ma usata in modo originale e decisamente innovativo e destrutturato, non solo per solidificare delle forme modellate, ma anche per realizzare dei calchi di elementi della realtà come in questo caso. L’elenco dei premiati verrà reso noto a ridosso della manifestazione.