Ricchissimo il carnet di appuntamenti ai quali l’Enoteca Regionale della Serra di Roppolo prenderà parte:

7 settembre 2007: partecipazione al Cantavino di Zimone
L’Enoteca proporrà una degustazione di vini del territorio al termine del convegno “Prospettive future sull’enologia locale” organizzato dalla Pro Loco di Zimone.

8 settembre 2007: partecipazione alla Festa della Madonna di Anzasco di Piverone
L’Enoteca sarà presente con un punto di degustazione e vendita nell’ambito della manifestazione.

12 settembre 2007: partecipazione alla 41° Douja d’Or di Asti
L’Enoteca proporrà una degustazione guidata di vini e prodotti tipici dei territori biellesi, in collaborazione con la Camera di Commercio di Biella.

14-16 settembre 2007: Vinincontro al Ricetto di Candelo
L’Enoteca prenderà parte alla consueta manifestazione di promozione vitivinicola organizzata dal Comune di Candelo (BI) in veste rinnovata: sarà infatti ufficialmente inaugurato al pubblico il nuovo punto di promozione dei vini del territorio, presso il Ricetto, che sarà poi aperto tutti i fine settimana e nei giorni festivi.

15 settembre 2007: partecipazione alla Festa dell’Uva di Cavaglià
L’Enoteca sarà presente con un punto di degustazione e vendita nell’ambito della manifestazione.

16 settembre 2007: partecipazione alla Ronda del Bramaterra
L’Enoteca sarà presente con un punto vendita di vini biellesi nell’ambito della manifestazione.

23 settembre 2007: Premiazione degli Ottimi 2007
L’Enoteca della Serra organizza, presso il Castello di Roppolo (BI) l’annuale premiazione delle eccellenze enologiche del territorio, accuratamente selezionate dalla commissione di degustazione, composta da enologi, sommeliers ed esperti degustatori. In occasione di tale premiazione, a partire dalle ore 15.00, saranno allestiti banchi di assaggio dei vini e dei prodotti tipici e saranno organizzati intrattenimenti e spettacoli musicali.
La grande novità dell’edizione 2007 è l’apertura al pubblico della dimora privata del Castello di Roppolo, di proprietà dell’Arch. Novarese di Moransengo che, a partire da tale data, sarà visitabile tutto l’anno su prenotazione. La visita, guidata dal personale dell’Enoteca, prevede una parte introduttiva sulla storia del Castello e l’accesso alle stanze private, che presentano ancora gli arredi originali e le ambientazioni del 1847, anno in cui il Castello è stato trasformato da fortificazione militare in abitazione di campagna. (E’ gradita la prenotazione allo 0161 987520 per l’organizzazione dei gruppi).

29 settembre 2007: partecipazione alla Festa dell’Uva di Carema
L’Enoteca prenderà parte ad una delle principali manifestazioni autunnali del territorio alto canavesano, promuovendo i vini del territorio e collaborando attivamente all’organizzazione delle degustazioni.

30 settembre 2007: partecipazione alla Festa dell’Uva di Moncrivello
L’Enoteca sarà presente con un punto di degustazione e vendita nell’ambito della manifestazione.

“Il ricco programma di eventi – ricorda Sara Colombera, coordinatore dell’Enoteca Regionale della Serra – consentirà di far conoscere ad un vasto pubblico i vini dei territori associati, Alto Piemonte e Valle d’Aosta. La realizzazione di un tale programma sarà possibile grazie alla collaborazione di operatori competenti e sommeliers, che da molti anni lavorano sul territorio, e grazie al sostegno dei produttori associati all’Enoteca, in grado di proporci vini di qualità in costante crescita”.

Per ulteriori informazioni: Enoteca Regionale della Serra – Castello di Roppolo – Tel. 0161 987520 – E-mail [email protected]