Sabato 1 settembre (dalle ore 17 alle 23) e domenica 2 settembre (dalle 15 alle 18) il centro storico di Cocconato verrà animato dal banco d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici delle aziende di Cocconato e del Monferrato.

Dopo i lusinghieri risultati ottenuti nella scorse edizioni riguardanti il numero delle aziende espositrici ed il pubblico partecipante alla rassegna, l’edizione 2007 presenterà importanti novità: Degustazioni guidate dedicate al Barbera d’Asti dell’area di Cocconato e del Monferrato condotti da degustatori Go Wine, visite alle 6 cantine “cocconatesi” aperte al pubblico degli enoappasionati dalle ore 10 alle 13 di domenica 2/9, ospiti delegazioni di tre diverse regioni italiane che promuoveranno in degustazione i vini espressione del loro territorio e, per i più giovani e amanti della notte, l’organizzazione del “Dopo-Festival di Cocco…Wine” che a partire dalle ore 23 di sabato 2/9 fino all’alba di domenica proporrà degustazioni in abbinamento a intrattenimenti musicali.

Il rafforzamento di “Cocco Wine” – dichiara Massimo Corrado (Presidente dell’Associazione Go Wine) è in linea con la filosofia della nostra Associazione, nata per i consumatori-turisti del vino. L’evento rappresenta un appuntamento annuale per il turista e, con l’inserimento dei momenti di approfondimento sul Barbera d’Asti di Cocconato e la possibilità di incontrare il produttore direttamente in cantina e visitarla, si offrirà ai visitatori l’opportunità di pianificare un week-end enogastromico nell’interessante territorio del Monferrato Astigiano e di conoscere e degustare i vini ed i prodotti espressione di questa terra”.

Il banco d’assaggio dei produttori animerà, nelle due giornate, Via Roma e Piazza Cavour: la Barbera d’Asti di Cocconato e del Monferrato, insieme agli altri vini della zona, accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona e la sua ricca tradizione di ristorazione.

Luigi Dezzani, Assessore e noto produttore del Comune di Cocconato, dichiara: “La sesta edizione di Cocco Wine è la conferma che la manifestazione si sta affermando come vetrina dei prodotti del territorio che vengono esposti e fatti degustare dai produttori locali, sempre più numerosi. Invitiamo tutti a visitare il Monferrato che sta dimostrando, sempre di più, di essere una realtà attiva, rappresentando una delle porte principali di accesso alle colline piemontesi.”

Cocconato è anche conosciuta come la “Riviera del Monferrato”, grazie al particolare microclima della zona che consente, per esempio, la crescita di palme ed altre piante mediterranee.

Si erge in una posizione appartata ad oltre 500 metri s.l.m. ed il singolare nome deriva dal latino “cum conatu”, a testimonianza schietta e sincera dello sforzo che occorreva, per arrivarci, in un tempo senza automobili, arrampicandosi a piedi o risalendo lentamente a cavallo le tortuose strade collinari che conducono alla località monferrina.

Informazioni: Associazione Go Wine Tel. 0173/364631 Fax 0173/361147