Si svolgerà dal 14 al 18 marzo prossimo la terza edizione della rassegna di vini siciliani “Enodamiani”, appuntamento ormai consolidato dall’Istituto “Abele Damiani” di Marsala, città che dà il nome a uno dei vini più apprezzati e rinomati nel panorama enologico nazionale e internazionale. Denso di appuntamenti il cartellone messo in piedi dall’Istituto Damiani per questa terza edizione. Si parte mercoledì 14 alle ore 10 nell’aula magna dell’Istituto con il convegno “Esperti a confronto” che sarà accompagnata da una degustazione di vini provenienti dalle cantine marsalesi. Vi parteciperanno rappresentanti di Assoenologi, Ais di Trapani, Istituto regionale della Vite e del Vino e Isiss, docenti della facoltà di Enologia dell’Università di Trapani e giornalisti specializzati.

Il programma prosegue giovedì, sempre alle 10, con il secondo concorso “Original Cocktail”, riservato agli alunni del 2°, 3° e 4° anno dell’Istituto, che saranno giudicati e premiati da professionisti dell’Aibes. Venerdì, alle 17.30, sempre in Istituto, convegno sul tema “La scuola in tavola: l’Unità d’Italia nel piatto e nel bicchiere”, che vedrà la partecipazione, oltre agli alunni dell’Istituto Damiani, di studenti provenienti dal liceo classico Azuni di Sassari, dall’Istituto d’Arte Gagini di Siracusa e dall’Isiss Eredia di Catania. I ragazzi racconteranno la propria esperienza scolastica e presenteranno le attività realizzate in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Seguirà una cena risorgimentale, preparata dagli alunni del Damiani, presso il Delfino Beach Hotel di Marsala. Sabato 17 marzo alle 10 si terrà un “Cooking Show” alla presenza dello chef di fama internazionale Antonino Fratello e, infine, domenica 18 marzo, dalle 16, in occasione dell’imminente festività di San Giuseppe, l’Istituto offrirà una degustazione di vini e di prodotti enogastronomici del territorio.

Archiviata la terza edizione di Enodamiani gli allievi dell’Isiss saranno impegnati in un lunApri il menu...de force enologico ed enogastronomico che culminerà dal 25 al 28 marzo con la partecipazione al Vinitaly di Verona all’interno del padiglione del ministero delle Politiche agricole dove farà bella mostra un vino Marsala d’eccezione prodotto dagli stessi studenti del Damiani nell’ambito del progetto “100 storie da Marsala per l’Italia”, cento bottiglie numerate che raccontano in modo originale la storia dei garibaldini.

Info: Domenico Pocorobba 328.8124528