Domani sabato 3 dicembre, a partire dalle ore 18.00, alla Tethys Gallery (via dei Vellutini, 17r) finissage della mostra Balthazar Korab. I giorni dell’Alluvione, curata da John Comazzi, Christian Korab, Guido Cozzi e Massimo Borchi. La mostra è organizzata in collaborazione con l’Università del Minnesota e racconta in 16 scatti, a cinquant’anni dall’evento, l’alluvione che sconvolse Firenze nei primi giorni di novembre del 1966

Balthazar Korab è stato uno dei più celebri e prolifici fotografi di architettura del secolo scorso, le sue immagini dei lavori di Mies Van Der Rohe e Frank Lloyd Wright, di Le Corbusier, Richard Meier e soprattutto di Eero Saarinen, a partire dalla fine degli anni Cinquanta furono pubblicate in tutto il mondo su libri e riviste, valendogli premi, riconoscimenti e mostre negli anni a venire. Nel momento di maggior successo, nell’autunno del 1966, decise di prendersi un anno sabbatico e, con la moglie e i due figli, venne in Italia. Arrivò a Firenze, più precisamente a Settignano, di quell’anno e, per puro caso, si trovò ad assistere la città di lì a poco, raccontandola in una serie di scatti.

Le immagini esposte alla Tethys Gallery, oggi di proprietà, come tutto l’archivio Korab, della Biblioteca del Congresso, Divisione Stampe e Fotografie, sono state scattate proprio il 4 novembre, quando l’acqua ha rotto gli argini e invaso la città, altre sono dei mesi successivi, mentre Firenze cercava di rialzare la testa e salvare il suo immenso patrimonio. Ecco dunque le strade cittadine invase dall’acqua, coi fiorentini che s’ingegnano per guadarle come fossero fiumi, e poi, mentre la città rimane coperta di fango, per giorni e giorni, ecco i libri della Biblioteca Nazionale stesi ad asciugare nel suo androne o le statue della Gipsoteca in attesa di restauro nelle sale dell’Accademia di Belle Arti.

Tethys Gallery
FINE ART PHOTOGRAPHY
Via dei Vellutini 17r, – 50125 Firenze
tel. +39 055 2286064 – fax +39 055 2286057
e.mail. [email protected] – www.tethysgallery.com

Orario: lunedì- venerdì 9 -13 e 14 – 19; sabato 15-19