Eurochocolate 2017 accorda i suoi strumenti per proporre ai golosi Tutta un’altra musica. Il Festival internazionale del cioccolato, a Perugia dal 13 al 22 ottobre, è pronta ad abbracciar le sette note per i dieci giorni più golosi dell’anno.

Patrocinata da Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, anche nell’edizione 2017 del Festival internazionale del Cioccolato, si conferma il principale appuntamento internazionale per la promozione del cioccolato di qualità.

Tutta un’altra musica è il claim scelto per la 24esima edizione dell’evento che ha il volto di Artemisia, la giovanissima testimonial della kermesse. Tanti appuntamenti saranno dedicati alla musica durante i dieci giorni più golosi dell’anno a partire dall’inedita istallazione in Piazza IV Novembre del Maxi Choco Piano, un maestoso pianoforte di 4 metri, ricoperto di oltre 1500 tavolette al cioccolato fondente e al cioccolato bianco firmate Nestlé Perugina. E perché non provare a cimentarsi con le sette note? Magari divertendosi a suonare il Big Piano, una tastiera così grande da dover utilizzare i piedi. Per chi condividerà sui social selfie davanti al Choco Piano o filmati delle sue esibizioni live, usando l’hashtag #eurochocolate, subito un goloso omaggio. E alla musica è dedicata la nuova linea di prodotti di Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate che quest’anno propone il gadget ufficiale ChocoMusic, una fragrante tavoletta di cioccolato e un paio di cuffiette audio con un divertente packaging vintage, per un dolce sentire.

Eurochocolate 2017 è stata presentato venerdì 6 ottobre all’Oratorio di Santa Cecilia, a Perugia, sede della scuola di musica La Banda degli Unisoni (www.labandadegliunisoni.it) e che ha visto l’esibizione live di giovani musicisti del Liceo Musicale Annibale Mariotti ?di Perugia.

A suggellare l’incontro cioccolato e musica, la partnership con Radio Subasio, radio ufficiale di Eurochocolate 2017. Radio Subasio, l’emittente locale più ascoltata d’Italia, torna ad essere la voce ufficiale di Eurochocolate. Nel Subasio Social-box, in Piazza Italia, i visitatori della cioccolatosa kermesse, avvolti dall’inconfondibile clima Choco-musicale, potranno immortalarsi con il proprio smartphone in simpatici Choco-selfie e Choco-video, tra saluti e dediche, da pubblicare e condividere utilizzando l’hastag #ChocoSubasio. I post ed i video-post che otterranno il maggior numero di reazioni positive, favoriranno l’incoronazione quotidiana del Choco-Subasiano, suggellata da simpatici gadget e, per i più fortunati, dal bacio degli speaker di Radio Subasio.

Tra le novità di questa edizione, Musica di Buon Gusto, la mostra di strumenti musicali in cioccolato, riprodotti a grandezza naturale, allestita nella Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori, in corso Vannucci 19. Undici quelli esposti, tra cui tromba, chitarra, tamburo e xilofono. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Eurochocolate 2017 segna, inoltre, la collaborazione con il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti. Collaborazione che porta a Perugia il meglio della musica emergente indipendente italiana. Sabato 14, domenica 15 e 22, alla Sala del Grifo e del Leone, dalle 16.30, si esibiranno Marco Carena, Mary Cristallo, Lefragole, Tuto Marcondes, Moreno Il Biondo & Orchesta Grande Evento, Elisabetta Poli, MISGA, Barbara Vesce e Il Compleanno di Mary. Special guest Cortex, atteso per sabato 21 ottobre.

Tutta un’altra musica anche con #BandaLarga, l’evento rivolto alle bande musicali. Un ponte di note per collegare una festa popolare come Eurochocolate con la cultura bandistica italiana. Le esibizioni musicali sono in collaborazione con Anbima – Associazione Nazionale delle Bande Italiane.

Nuova collaborazione è anche quella con Fiera Roma che, in occasione dell’evento, presenterà la Fabbrica-Museo del Cioccolato. Dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018, arriva a Fiera di Roma la Fabbrica-Museo del Cioccolato, il villaggio tematico di educational entertainment sul cioccolato. L’iniziativa, presentata a Salonicco nel 2014 e ad Atene l’anno successivo, arriva finalmente anche in Italia, grazie ad un accordo tra Fiera Roma, che organizza le edizioni Italiane, e il partner Helexpo, principale soggetto fieristico Greco, che ha curato la produzione del progetto, e si snoda tra laboratori in cui imparare le tecniche di lavorazione del cioccolato, corsi di degustazione e preparazione, e numerosissime attività ludiche ed educative. Un appuntamento aperto a tutti, dai più grandi ai più piccoli con le attrazioni più golose come la macchina del tempo e il labirinto o la cascata del cioccolato più grande d’Europa, con le sue centinaia di litri di cioccolato fuso. Ma la Fabbrica-Museo del Cioccolato è anche shopping, intrattenimento, con mostre, festival, sfilate di moda e un angolo ristoro dove gustare la cioccolata più prelibata e tanti piatti a tema. Eurochocolate sarà partner dell’iniziativa e integrerà il percorso educativo e di intrattenimento con le sue famose realizzazioni in maxi formato di cioccolato, mentre in occasione della prossima edizione di Eurochocolate verrà presentato ufficialmente il cast della Fabbrica-Museo di Cioccolato con personaggi che incontreranno il pubblico, domenica 22 ottobre, coinvolgendolo in una divertente sfilata per le vie del capoluogo umbro.

Cioccolato & Co.

Perugina: il cuore del cioccolato italiano | Corso Vannucci | Piazza della Repubblica | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 – Sabato fino alle 23

Perugina nasce nel cuore dell’Italia, a Perugia, nel 1907.

Giunta al prestigioso traguardo dei suoi 110 anni, Perugina tramanda ancora una lavorazione originale che dà vita ad un cioccolato dal gusto puro ed intenso, autentico come le radici della terra umbra.

In occasione di Eurochocolate, Perugina vuole condividere la sua lunga storia di eccellenza nell’arte cioccolatiera ed il suo attaccamento al Territorio, rinnovando la voglia di raccontare e far gustare il cioccolato a tutti gli appassionati attraverso attività esperienziali e divertenti.

La Casa del Cioccolato Perugina riserva una speciale “full immersion” nel mondo dell’eccellenza del cioccolato made in Italy che parte dal Museo, approda alla squisita degustazione dei prodotti Perugina nel cuore della Fabbrica del Bacio e culmina nelle Lezioni di Cioccolato dei Maestri Cioccolatieri. Un autentico Tour alla scoperta del cibo degli Dei, per conoscere particolari e “preziosità” di materie prime e lavorazione, svelando curiosità e segreti che sostengono 110 anni di dolcezza, che quest’anno sarà reso ancora più speciale dall’apertura straordinaria nella fascia serale: sabato 14 ottobre e sabato 21 ottobre, dalle 21 alle 24 la Casa del Cioccolato vi aspetta per UN BACIO A MEZZANOTTE, la visita della Fabbrica in notturna accompagnata da un divertente Trio musicale.

Sculture di Cioccolato by Perugina | Corso Vannucci, Piazza IV Novembre e Piazza Matteotti|
Domenica 15 ottobre dalle 10 alle 18

Come può un GranBlocco di cioccolato Perugina trasformarsi in un’opera d’arte?
Per scoprirlo l’appuntamento è con la spettacolare esibizione live degli Scultori di cioccolato.
Una galleria a cielo aperto nel centro storico di Perugia per ammirare veri artisti intenti a trasformare metri cubi di cioccolato… in golosissime opere d’arte.

Mini Praline Lindt: mini capolavori da amare in ogni momento | Lindt District, Piazza della Repubblica | Tutti i giorni | Area Activities dalle 10 alle 19 | Area Store dalle 9 alle 20 – Sabato fino alle 23
In occasione di Eurochocolate Lindt porta in scena una novità esclusiva: le Mini Praline, piccoli capolavori creati dai Maîtres Chocolatiers, da gustare in ogni momento, come vuoi e con chi vuoi.

Il Lindt District ti aspetta in Piazza della Repubblica per farti scoprire tutta la bontà del cioccolato Lindt in miniatura attraverso un suggestivo percorso in cui ogni momento si trasforma in un’esperienza irripetibile e ogni emozione diventa istantanea e memorabile… e dove poter vivere la Lindt Experience grazie a una serie di attività a tema e ad un’area che ritrae l’atmosfera dei Lindt Shop.

Pernigotti: il cioccolato di qualità in tutte le sue forme | Piazza della Repubblica | Piazza Italia | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 – Sabato fino alle 23
La Tradizione e la passione per il cioccolato d’eccellenza, l’amore per i prodotti di Qualità, la voglia di Innovare: è così che Pernigotti offre al pubblico di Eurochocolate momenti di piacere memorabili, deliziando i loro palati con molteplici esperienze di gusto grazie alla qualità, naturalità e varietà della sua ricca gamma. Venite a scoprire Praline, Tavolette, Snack e le golosissime creme Spalmabili, tutte declinate nelle versioni gianduia classico e fondente. Grazie alle diverse iniziative che Pernigotti ha in calendario per valorizzare la propria gamma di prodotti, saranno organizzati imperdibili appuntamenti in cui sarà possibile scoprirne le prelibatezze.

Spalm Beach | Piazza Italia | Tutti i giorni dalle 10 alle 19

Chi vorrà godersi un cioccolatoso relax potrà sempre contare sull’accogliente Spalm Beach firmata da Pernigotti, che metterà a disposizione comode sdraio e ombrelloni dove tutti i golosi visitatori si daranno appuntamento per concedersi un momento di riposo e serenità. Saranno disponibili assaggi di crema spalmabile Gianduia per regalare momenti di piacere unico.

Caffarel: finissimo cioccolato e le migliori nocciole | Piazza della Repubblica | Largo delle Libertà | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 – Sabato fino alle 23

Con i suoi oltre 190 anni di storia, Caffarel è oggi sinonimo di cioccolato d’autore. Fiore all’occhiello della sua produzione è il Gianduiotto, inventato da Caffarel nel 1865, combinazione perfetta tra il miglior cioccolato e le pregiate nocciole Piemonte IGP. La cultura torinese del cioccolato, l’eccellenza italiana del gusto.

Durante l’evento Caffarel regalerà ai visitatori una vera e propria esperienza sensoriale, sintonizzando tutte le attività sul cioccolato fondente e presentando la nuova gamma di Tavolette Dark, attraverso 7 ricette nate dall’unione tra il finissimo cioccolato Caffarel e ingredienti attentamente selezionati.

Icam: pura passione per il gusto | Corso Vannucci | Largo delle Libertà | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 – Sabato fino alle 23

I prodotti ICAM sono frutto di una grande passione che la famiglia Agostoni tramanda dal 1946, facendosi interprete di un’autentica cultura del cioccolato made in Italy. Passione, creatività, tecnologie all’avanguardia e attenzione alle tendenze del mercato, rappresentano l’anima dell’azienda.

Il brand Vanini, l’eccellenza della produzione firmata ICAM, è frutto di un lungo e specifico percorso di ricerca e selezione in piantagione, da cui nasce una prestigiosa gamma di tavolette e praline: ricette esclusive e innovative, che offrono un’esperienza di gusto unica e sorprendente.

Le Tavolette di Cioccolato Monorigine Peruviano, dove l’autentico e incontaminato sapore sprigionato dal cacao Bagua incontra ingredienti tipici dell’area mediterranea; le Praline Gourmet, con mousse di cioccolato al gusto frutta e olio extra vergine d’oliva, biologico e 100% made in Italy; la nuova gamma di Praline Dolce Vita, caratterizzate da un cremoso ripieno gianduia, realizzato con pasta di nocciole italiane e inclusioni dal gusto classico e raffinato. Tutto assolutamente Made in Icam!

Eraclea: Il goloso mondo della cioccolata calda all’italiana | Corso Vannucci | Tutti i giorni, dalle 9 alle 20 – Sabato fino alle 23

Con Eraclea si entrerà nel goloso mondo della cioccolata calda all’italiana. Dagli aromi tradizionali agli abbinamenti più originali nei 24 gusti unici che ti faranno perdere la testa. Inoltre, novità 2017, un ciuffo di crema fredda allo yogurt e al caffè Eraclea per arricchire la tazza di cioccolato: un abbraccio caldo e freddo da provare assolutamente. Vivi l’esperienza e tienila con te grazie alla foto ricordo subito stampata presso lo stand Eraclea!

Cecilia e Paul – cioccolato originale | Corso Vannucci | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 – Sabato fino alle 23

Con Cecilia e Paul – cioccolato originale sarà, inoltre, possibile concedersi un gustoso viaggio alla scoperta del cioccolato artigianale più prezioso e ricercato e con tutto il gusto del Bean to Bar, che parte dalla fava di cacao e arriva alla tavoletta. In collaborazione con Fbm che firma i macchinari di produzione.

ChocoCard e Promo Gold ChocoCard

Un grande classico, per ogni goloso che si rispetti, è la ChocoCard. I possessori della esclusiva carta servizi (acquistabile a 6 euro) potranno ritirare tanti golosi omaggi di valore ampiamente superiore al costo della card, primo fra tutti l’immancabile ChocoMusic by Costruttori di Dolcezze, il gadget ufficiale 2017: un packaging vintage, una fragrante tavoletta di cioccolato da 75 grammi – latte o fondente – e un paio di cuffiette audio per un dolce sentir… In regalo, da ritirare nei rispettivi stand, anche una Boule Lindor, due ChupaChupsChoco, un Mini Ritter, una Pralina Pernigotti, una Sfoglia Nera Fondentextra 70% Majani, una tazza dello speciale Whittington Tea al gusto cacao, due miniconfezioni di caramelle Ricola, una degustazione di yogurt colato FAGE Total con topping a scelta, una moneta di cioccolato da ritirare al Chocostore.

La ChocoCard, inoltre, assicura fantastici sconti e agevolazioni negli acquisti al Chocolate Show, ma anche in alberghi, ristoranti, bar, musei: sconto del 10% sull’acquisto di tavolette Caffarel, degustazione e buono sconto di 2 euro sul biglietto di ingresso e di 1 euro sul biglietto ridotto alla Casa del Cioccolato Perugina (valido dal lunedì al venerdì), sconto del 10% su tutti i prodotti acquistati al Chocostore di Perugia, sconto di 2 euro sul biglietto d’ingresso ai musei Muvit e Moo della Fondazione Lungarotti, sconto di 2 euro per l’ingresso alla mostra Da Giotto a Morandi. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche Italiane e Collezione Marabottini di Fondazione Cariperugia, a Palazzo Baldeschi, in corso Vannucci, sconto di 3 euro per l’ingresso alla Fabbrica Museo del Cioccolato presso Fiera Roma, valido per massimo due biglietti interi ogni ChocoCard acquistata.

La carta servizi, inoltre, dà la possibilità di partecipare al consueto concorso ad estrazione che, mette in palio, come primo premio, una New Nissan Micra Visia by Nissan Star Car Perugia, una vacanza sul Mar Rosso di Eden Margò by Eden Viaggi come secondo, un soggiorno Imperial Suite+Spa al Borgobrufa Spa&Resort come terzo. E ancora: Vip Card 2018 per le Terme di Chianciano, soggiorno Superior all’Hotel San Giorgio di Fiuggi, soggiorno Suite+Spa al Borgobrufa Spa&Resort, corso completo di Kitesurf per due persone, della durata di tre giorni, con Corsikitesurf.it, Full Day Rafting Rafting + soggiorno per sei personepresso Lao CanionRafting

Partner del concorso sono Nissan Star Car Perugia, Margò Viaggi By Eden Viaggi, Borgobrufa Spa&Resort, Terme Di Chianciano, Hotel San Giorgio Fiuggi, Corsikitesurf.it, Lao Canion Rafting, Logge Del Perugino, Associazione Italiana Sommelier Umbria, Castello Di Petroia, Sangallo Palace Hotel, Locanda Della Posta, Federico Miccioni Photographer, Jack&Co. Stylelab Italia, Balloon Adventures, Skydive Fano, Ricola, Umbria In Quad, Palazzo Magi, Perugina, Bagni di Triponzo, Lebole Gioielli, Prodelta, Costruttori Di Dolcezze, Università Dei Sapori, Acquario Di Genova, Galata Museo Del Mare, Erboristeria Il Biancospino, Fondazione Lungarotti, Smartbox, Marmore Falls, Parco Avventura Il Giardino Sospeso, Planetario di Torino.

La ChocoCard è già da ora acquistabile sul sito internet del Chocostore. Ogni 10 acquistate on line, ce ne sarà una in omaggio. In alternativa, sarà disponibile, durante la kermesse, nei ChocoCard Point in piazza Italia, piazza Matteotti e piazza della Repubblica, presso gli stand del Chocolate Show o all’interno dei punti vendita convenzionati.

Sconti e incentivi per l’acquisto di ChocoCard sono previsti per le agenzie di viaggi che proporranno pacchetti e tour con destinazione Eurochocolate. Le aziende che risulteranno più attive saranno protagoniste della Serata di Gola, l’appuntamento riservato alla stampa, alle istituzioni e ai partner della manifestazione, nel corso della quale si tengono i prestigiosi Eurochocolate Awards per le categorie Editoria a tema cioccolato, Industria per la realizzazione di un prodotto innovativo, Presenza Internazionale, Special Event Eurochocolate, Artigianato italiano del cioccolato. In quella occasione verrà premiata l’agenzia di viaggi che avrà raggiunto il maggior numero di gruppi organizzati.

Gli associati a Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Ancescao – Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti, presentando la propria tessera al momento dell’acquisti, avranno diritto ad alcune agevolazioni.

In esclusiva per l’edizione 2017, è attiva la Promo Gold ChocoCard, la promozione esclusiva che offre ai golosi visitatori, oltre ai consueti vantaggi della carta servizi, al prezzo di 9.90 euro, anche la nuova Cioccolato Gourmet, Guida alle eccellenze di Italia de La Repubblica. Sarà in vendita ai ChocoCard Point e al Chocostore.

Tutte le informazioni possono essere richieste via email a [email protected] o via fax al numero 075.5003848.

Eurochocolate World

Come ogni anno, ad anticipare la kermesse, il 12 ottobre verrà celebrato il Chocoday, nella data della scoperta dell’America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dei. Istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate, la Giornata Internazionale dedicata al Cibo degli Dèi ha l’obiettivo di celebrare in Italia e nel mondo il cioccolato di qualità. Tutti sono invitati a festeggiare il Chocoday, sottoscrivendo il relativo Manifesto all’indirizzo www.chocoday.com e organizzando incontri, degustazioni, workshop e altre attività e iniziative a tema.

Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao nel mondo. Un’importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, attraverso convegni, degustazioni, dimostrazioni e attività ludico didattiche per grandi e piccini.

Protagonisti di quest’anno Camerun, Costa d’Avorio, Ecuador, Messico, Perù, São Tomé e Príncipe. Nella ex Chiesa Santa Maria della Misericordia, in via Oberdan 54, tutti i giorni, dalle 10 alle 19, un suggestivo viaggio nelle Terre del Cacao accompagnerà visitatori di tutte le età alla scoperta del Cibo degli Dèi.

Viaggi di Piacere | Mercoledì 18 e giovedì 19, ore 17

David Patiño, cioccolatiere bean to bar di origini venezuelane, condividerà con il pubblico i suoi viaggi nelle Terre del Cacao, proponendo originali degustazioni. Ingresso gratuito su prenotazione (M. 328 3471062).

Viva Ecuador | Musiche e danze ecuadoriane | Piazza IV Novembre
Due coinvolgenti esibizioni per raccontare live la cultura e le tradizioni di uno dei principali produttori di cacao:
Domenica 15 ottobre | Ore 16
Grupo Folklorico Nuevo Horizonte | Grupo Folklorico Virgen del Cisne
Sabato 21 ottobre | Ore 15.30
Grupo Allpa Latina

In The Hearth of Chocolate | Salone d’Onore | Palazzo Donini | Mercoledì 18 ottobre, ore 10
Il summit internazionale In The Hearth of Chocolate, previsto per mercoledì 18 ottobre, ore 10, al Salone d’Onore di Palazzo Donini, sarà incentrato sull’attualissimo tema Il Bean to Bar in Italia e nel Mondo: origini, tradizioni e innovazioni. Dopo i saluti della presidente della Giunta Regionale, Catiuscia Marini, l’introduzione di Paolo Pastore, direttore di Fair Trade Italia, che modererà gli interventi di Paul De Bondt, cioccolatiere Bean to Bar di Cecilia e Paul – cioccolato originale; Filippo Pinelli, Choco Academy – Università dei Sapori, David Patiño, cioccolatiere Bean to Bar; Felipe Capelo, Ecuatoriana de Chocolates; Umberto Boscolo, Fbm; Ernesto Sequeiros, AGS Trade.

Nel corso del summit saranno insigniti i nuovi Chocoday Ambassador: la rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto Chocoday.

Degustazioni guidate e Cooking Show

Tutti i giorni, al centro camerale G. Alessi, degustazioni e laboratori in collaborazione con l’Università dei Sapori.

Pernigotti: per un’esperienza di gusto unica | Tutti i giorni, ore 15
Momenti di piacere memorabili, per deliziare i palati con molteplici esperienze di gusto.

Panna Chef, l’aiuto creativo in cucina | Tutti i venerdì, sabato e domenica, ore 16
Un appuntamento del weekend dedicato a tutti gli amanti della pasticceria amatoriale.
I Maestri Pasticceri dell’Università dei Sapori di Perugia sapranno deliziarti con la preparazione live delle loro creazioni dove protagonista indiscussa è Panna Chef. Scopri come Panna Chef può facilmente trasformarsi in una preziosa alleata per prelibati dolci e dolcetti.

Diventa #ChefCreativo | Giovedì 19, ore 16
Protagoniste indiscusse saranno tre Food Blogger che tra racconti, curiosità e segreti delle loro cucine saranno chiamate a presentare un’originalissima ricetta dolce a tema cioccolato , realizzata con la Panna ed altri prodotti della gamma Chef.

In cucina con FAGE Total | Tutti i venerdì, sabato e domenica, ore 17
Vieni a scoprire la versatilità dello yogurt colato FAGE Total nei laboratori di Eurochocolate!
Ogni Venerdì, Sabato e Domenica assisti ad uno speciale cooking show. Protagonista? Ovviamente lo yogurt FAGE Total insieme a tanti ingredienti per creare golose ricette tutte da gustare.

Scopri i piaceri del fondente con Caffarel | Tutti i giorni, ore 18
Con la nuova Linea Dark, Caffarel propone un viaggio alla scoperta dei piaceri del cioccolato fondente, da assaporare lentamente, da scegliere ogni giorno!

Tasting Experience | Sabato 14, mercoledì 18 e sabato 21 ottobre, ore 18
Esclusivi appuntamenti di degustazione guidata in compagnia di Caffarel e un esperto sommelier di AIS Umbria che abbineranno le tavolette della nuova Linea Dark a distillati, vini liquorosi o vini passiti con cui condividono il “carattere gustativo”.

Dolcemente Norcia | Sabato 14 e domanica 15, ore 11 e 14 | Sabato 21 e domenica 22, ore 14
I prodotti tipici di Norcia incontrano il cioccolato dando vita ad un’esperienza ricca di dolcezza. In collaborazione con Promocamera Perugia.

Cecilia e Paul – cioccolato originale | Sabato 14 e sabato 21, ore 12 | Martedì 17, ore 17
I pluripremiati cioccolatieri Paul e Cecilia de Bondt presentano una selezione della loro produzione di cioccolato di qualità.

Cioccolato & Vino | Domenica 15 e 22, ore 12 | Lunedì 16, ore 16 e 17 | Martedì 17, ore 16
Degustazione guidata di cioccolato e vino a cura delle aziende partner di Tipicittà, progetto di promozione dei prodotti tipici dell’enogastronomia locale a Perugia.

Acqua & Cioccolato | Mercoledì 18, ore 16 | Sabato 21 e domenica 22, ore 11
Ferrarelle, acqua ufficiale di Eurochocolate che accompagna con la vitalità della sua effervescenza 100% naturale tutti gli appuntamenti in programma, propone uno speciale percorso sensoriale sull’abbinamento acqua e cioccolato Amedei.

Cocktail al cioccolato | Mercoledì 18, ore 17
Drink me propone golosi cocktail al cacao per sorprendere e deliziare i più golosi amanti del cioccolato.
Inoltre, l’Università dei Sapori presenterà, martedì 17 ore 11, Choco Academy, prima Scuola di Alta formazione sul Cioccolato con sede in Umbria a Perugia, frutto del partenariato tra Università dei Sapori ed Eurochocolate.
Tutti i partecipanti alle attività riceveranno in omaggio una gustosa selezione di prodotti delle aziende partner del progetto Tipicittà, promosso dal Comune di Perugia per la promozione di prodotti tipici dell’enogastronomia locale. L’allestimento del polo degustativo di Eurochocolate, quest’anno, è realizzato in collaborazione con Myyour.

Chocolate Show

Gli appassionati del cioccolato, per dieci giorni, potranno immergersi nel Chocolate Show, il grande emporio di dolcezza dove verranno proposte oltre 6mila referenze di prodotti, presentati da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale. In piazza Matteotti, una selezione di aziende dà vita a Equochocolate, Gluten Free Chocolate e Vegan Chocolate. Mentre alla Loggia dei Lanari alla Boutique del Cioccolato dedicata ai palati più raffinati, con aziende nazionali e internazionali, provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Regno Unito e Spagna.

Per l’occasione Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, brand leader indiscusso in Italia del fun chocolate, dedica all’edizione 2017 una nuova linea di prodotti ispirati alla musica: Musicassetta – dopo aver accompagnato intere generazioni fin dagli anni 60, oggi viene riproposta in chiave golosa con una tavoletta di cioccolato belga da 40 grammi che ne replica fedelmente il formato e aggiunge un deciso tocco di dolcezza; Disco Vinile – il mondo della musica incontra ancora una volta quello del cioccolato suscitando sensazioni, emozioni e tanti ricordi; CD – la contaminazione 4.0, la musica si fonde e confonde nel cioccolato senza mai sapere dove finisce l’una ed inizia l’altra. La Radio, uno status symbol per la generazione degli anni ’80! La radio che ritmava la break dance ieri, oggi ingolosisce il palato con una tavoletta al latte da 100 grammi. E non poteva certamente mancare una tastiera tutta in cioccolato, il Pianoforte in cioccolato bianco e fondente per allietarci con dolci note.
Fiat 500 Club Italia in arrivo ad Eurochocolate 2017 | Piazza Matteotti | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 –
Sabato fino alle 23
Una “4 Piccole Ruote” messa a disposizone dal Coordinamento di Perugia del famoso Club sarà esposta e ricoperta con magneti cioccolatosi firmati da Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, dalle più svariate forme come cioccolatini, praline, ciambelle e gelati.

Cioccolata con l’autore

Alla Sala del Grifo e del Leone, ad ingresso libero, torna l’appuntamento con Cioccolata con l’Autore. Gli incontri si ripetono tutti i giorni, dalle 18. Il programma:

Venerdì 13
Roberto Olla | La ragazza che sognava il cioccolato | La compagnia del libro
Modera Sara Segatori giornalista

Sabato 14
AA.VV. | Cioccolato Gourmet Guida alle eccellenze d’Italia | La Repubblica

Domenica 15
Clara e Gigi Padovani | Tiramisù | Giunti
Modera Filippo Benedetti Valentini giornalista

Lunedì 16
Rita Monastero | I piatti dimenticati | Gribaudo
Modera Rita Boini giornalista e scrittrice

Martedì 17
Ennio Morricone e Alessandro De Rosa | Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa | Mondadori
Modera Francesco Rondolini, scrittore e musicista

Mercoledì 18
Pietro Semino | L’arte culinaria del cioccolato | Progedit

Giovedì 19
AA.VV. | Perugia fuori dalle righe | Emergenze Publishing
Modera Lorenzo Federici giornalista

Venerdì 20
Francesco Donadio | David Bowie: fantastic voyage| Arcana Edizioni
Modera Danilo Nardoni giornalista

Sabato 21
Stefano Denti | Il singolare di Kaki Maleducati fantastici e come evitarli | Imprimatur
Modera Egle Priolo giornalista

Domenica 22
Francesco Rondolini | Visti da dietro. La musica raccontata dai batteristi | Arcana Edizioni

Spazio Bambini

Eurochocolate pensa anche ai più piccoli con attività didattiche mirate che coinvolgeranno i bambini in giochi e degustazioni

Un, due, tre…latte | Venerdì 13 e da lunedì 16 a venerdì 20 | ore 9-10 | Ex Chiesa della Misericordia | Riservato alle scuole

Con Parmalat, latte ufficiale della ventiquattresima edizione di Eurochocolate, arriva a Perugia il Prof. Strampalat! Il curioso professore attenderà tutti i bimbi della kermesse, e i loro genitori, per guidarli con divertenti giochi alla scoperta del latte e della sana alimentazione.

A lezione di cioccolato con Icam | Centro Camerale G. Alessi | Venerdì 13 e da lunedì 16 a venerdì 20 | ore 9.30 – 11.00 | Riservato alle scuole

Un grande classico: un laboratorio dedicato ai bambini della scuola primaria, per degustare come i grandi.

Ferrarelle presenta The Mineral Brothers, un viaggio alla scoperta dei sali minerali | Sala del Grifo e del Leone | Venerdì 13 e da lunedì 16 a venerdì 20 | Ore 10-11 | Riservato alle scuole
Quest’anno a Eurochocolate i segreti dell’acqua minerale vengono svelati dai nuovi personaggi Ferrarelle: un curioso appuntamento dedicato a questo bene prezioso.

Equoscuola: il cioccolato equo e solidale con Icam | Ex Chiesa della Misericordia | Venerdì 13 e da lunedì 16 a venerdì 20 | ore 9 riservato alle scuole | Tutti i giorni, dalle 15 alle 19 ingresso libero | Sabato e domenica, dalle 9 alle 19
La produzione di cioccolato equo e solidale partendo dalla piantagione all’assaggio del prodotto finito.

Chococake Design con Aps Animatamente e la ciliegina che mancava | Ex Chiesa della Misericordia | Venerdì 13 e da lunedì 16 a mercoledì 18 | ore 11 | Riservato alle scuole
Torna il ChocoCake design per scoprirsi esperti cake designer in erba.
Sempre all’Ex Chiesa della Misericordia, dove si colloca Eurochocolate World, trova spazio anche l’associazione Libertas Margot che si occupa di tutela delle vittime di violenza di genere e che accompagna le donne nei loro progetti di cambiamento. Una scelta coraggiosa quella di affiancare a una manifestazione gioiosa come Eurocholate un tema così duro come quello della violenza alle donne. Non c’è niente, però, di più vitale e dirompente di una donna che riesce ad affrancarsi da una relazione violenza e a ricominciare in autonomia la propria vita.
Le socie di Libertas Margot saranno dunque presenti con borse e maglie impreziosite dai disegni originali di una giovane artista perugina, Martina Covarelli, come forma di autofinanziamento ma anche come momento per far conoscere le attività dell’associazione.

Non solo cioccolato

Tante le presenze curiose e le iniziative destinate a coinvolgere il popolo dei golosi e a fargli condividere l’esperienza di Eurochocolate.

La versatilità dello yogurt FAGE Total torna a Eurochocolate | Largo delle Libertà | Tutti i giorni dalle 9 alle 20

La versatilità dello yogurt FAGE Total torna a Eurochocolate con una deliziosa degustazione tutta da assaporare. Saranno pronti i golosi a farsi travolgere dalla cremosità e dal gusto dello yogurt colato FAGE Total? Per loro anche la possibilità di scattare una tua foto con la simpatica mascotte e sfidare i propri amici in una golosa battaglia a colpi di ricette, per scoprire la versatilità dello yogurt anche tra i fornelli. Tutta un’altra musica, a Eurochocolate 2017 e in cucina, con FAGE Total!

Ricola, scopri se hai l’R FACTOR | Piazza Italia | Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 19

Immancabile a Eurochocolate, Ricola con le sue inimitabili caramelle svizzere alle 13 erbe e le sue tisane benefiche e rinfrescanti. Quest’anno sarà Iole, la nuova mascotte Ricola, a far scoprire il nuovo gusto Herb-Caramel. Per chi vuole mettersi in gioco e scoprire se ha l’R factor, sfida all’ultimo respiro al canto del famosissimo jingle “Ricolaaaaa!. Mr Ricola, inoltre, sarà per le vie del Centro Storico con le hostess Ricola con assaggi per tutti. Sabato 14 ottobre sarà una giornata dal suono assolutamente inedito, quello del Corno delle Alpi. Il Gruppo Ticinese Corno delle Alpi, un folkloristico gruppo musicale, si esibirà con il nobile strumento.

Chef: Il tuo aiuto creativo in cucina! | Tutti i giorni dalle 10 alle 19

Miss Panna Chef, mascotte ufficiale di Chef si aggirerà lungo le vie principali della manifestazione per omaggiare i golosi con un delicato ciuffo di cremosa bontà Panna Chef Spray.

La gamma di prodotti Chef sarà inoltre la protagonista di sei golosi appuntamenti con i Maestri Pasticceri presso il Centro Camerale G. Alessi.
Chupa chups I Piazza Italia I Tutti i giorni dalle 10 alle 19 | Banda Chupa Chups Majorette | Sabato ore 16.30-18

Chupa Chups, il celebre brand di lollipop, partecipa per la prima volta ad Eurochocolate con la gamma Chupa Chups Choco, ricca di golose novità a base di cioccolato. Chupa Chups Choco sarà presente con un proprio stand per accogliere il pubblico e distribuire omaggi del suo snack Chupa Chups Choco Crunchy Milk. Il noto marchio firmerà inoltre uno degli eventi più attesi di questa edizione: la sfilata delle Chupa Chups Majorettes. Fatevi travolgere dal loro entusiasmo e seguitele a ritmo di musica per le vie principali del Centro storico e per la fantastica coreografia finale in piazza. Due sono gli appuntamenti previsti per ogni Sabato della manifestazione (ore 16:30 e ore 18) Vi aspettiamo per uno special event assolutamente da non perdere!

Gioca con Mondo Convenienza | Piazza Italia | Tutti i giorni dalle 10 alle 19
Mondo Convenienza, azienda italiana specializzata nella distribuzione organizzata di mobili e complementi di arredo, conferma anche quest’anno la sua partecipazione alla manifestazione, invitando il pubblico presso la sua originale struttura in piazza Italia, che costituirà una divertente area gioco per grandi e piccini. A tutti i partecipanti il nuovissimo omaggio costituito dalla PallaVolley.

Fiorucci, la nota salata del Festival del Cioccolato | Largo della Libertà | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 – Sabato fino alle 23
Fiorucci, marchio che dal 1850 porta nel mondo la cultura della salumeria italiana, anche quest’anno offrirà ai visitatori della manifestazione una gustosa Pausa Salata, accogliendoli presso il suo stand con panini i salumi più sfiziosi, tutti rigorosamente 100PER100 carne nazionale.

Oscar Mayer, The Genuine Hot Dog of America! | Largo della Libertà | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 – Sabato fino alle 23
Oscar Mayer, storico brand e popolarissima icona americana, offrirà anche quest’anno ad Eurochocolate, presso il suo nuovo stand, l’opportunità di gustare gli originali Hot Dog a stelle e strisce!

Si rinforza la collaborazione con Trenitalia che sarà Official Carrier di Eurochocolate 2017. Oltre a sconti e promozioni per chi raggiungerà Perugia con i treni regionali, domenica 22 ottobre la Fondazione FS Italiane proporrà un treno d’epoca da La Spezia a Perugia e ritorno, che permetterà ai visitatori liguri e toscani di abbinare il fascino di un viaggio in atmosfera d’altri tempi al piacere d’essere presenti alla golosa manifestazione.

Importante nuovo sostegno alla manifestazione da parte di UBI Banca, il prestigioso gruppo bancario in grande sviluppo su tutto il territorio nazionale. UBI Banca firmerà il palco di Eurochocolate in Piazza IV Novembre ed offrirà golosi cioccolatini presso le sue filiali della città.

Il 13 ottobre, in concomitanza con l’inizio di Eurochocolate, aprirà a Perugia il modernissimo centro fitness della catena tedesca McFIT. Saranno distribuiti presso gli stand commerciali della manifestazione migliaia di coupon di invito per 10 giorni d’ingresso gratuito al centro McFIT, (che si trova in Piazza del Bacio) usufruibili durante la manifestazione, dal 13 al 22.

Chocofarm | Il Primosole | Via Bonazzi 10 | Tutti i giorni (escluso lunedì) dalle 10 alle 19
Torna il tradizionale appuntamento con la Chocofarm, l’accogliente area benessere dedicata alla cura del viso e del corpo con esclusiva trattamenti a base cioccolato. Quest’anno le dolci caratteristiche del cioccolato si uniscono alle benefiche proprietà delle acque termali, grazie alla linea dei prodotti di bellezza Linea Terme sensoriali di Terme di Chianciano. La pausa relax sarà resa ancora più piacevole dalla degustazione della nuova Boule Lindor Extra Fondente. Tutti i trattamenti sono offerti gratuitamente. Info e Prenotazioni: Tel. 075 5732061.

Le Terme di Chianciano, con la SPA Terme sensoriali e le Piscine termali Theia annunciano così la partnership con Eurochocolate. La mascotte Theiamilla si muoverà lungo le vie principali della manifestazione, offrendo golosi cioccolatini per la gioia di tutti i bambini.

Le auto ufficiali di Eurochocolate 2017 sono “firmate” dal partner Nissan Star Car Perugia che proporrà i nuovi modelli della casa automobilistica giapponese e in particolare il best seller Quasquai, fresco di restyling.
SKY | Piazza Italia | Tutti i giorni dalle 10 alle 20 Torna Sky, con un suo spazio dedicato, dove coinvolge il pubblico in una divertente attività di animazione, con tanti premi e cioccolatini in omaggio.
Anche quest’anno l’evento si avvarrà del supporto del partner IVO , la più grande rete di telecomunicazioni radio e fibra ottica del centro Italia, che attiverà una rete wi fi free per condividere le proprie esperienze nella sala degustazioni.
Tra i brand che sosteranno Eurochocolate quest’anno sarà presente anche Tutto. Gli appassionati del cioccolato, per l’occasione, potranno utilizzare i tovaglioli brandizzati “Tutto per Eurochocolate” durante le loro degustazioni, presenti nel Centro Camerale G. Alessi e nei vari stand che animeranno la manifestazione. Tutto è un brand del prestigioso Gruppo Lucart.

Per un soggiorno a tutto cioccolato, la Choco Fan Room, la prima camera social al mondo, completa di choco selfie stick e con le foto dei propri ospiti immortalati in momenti cioccolatosi. Una delle ultime esilaranti novità proposte da Etruscan Chocohotel, insieme alla Choc Your Room: la stanza personalizzabile con le proprie foto, per chi ama l’esclusiva e vuole regalare o regalarsi un soggiorno speciale!

Apice Hotels sarà presente ad Eurochocolate tutti i week-end, con un goloso omaggio e un’offerta imperdibile per chiunque decida di farsi immortalare in uno scatto che avrà alle spalle della splendida Fontana Maggiore!

Minimetrò viaggia al ritmo di dolcezza

Anche quest’anno la collaborazione che vede Minimetrò S.p.A. partner della manifestazione per il trasporto pubblico dei visitatori di Eurochocolate da Pian di Massiano verso il centro storico di Perugia. Tutti in viaggio a ritmo di dolcezza.

Tra i partner che contribuiscono al successo l’evento anche Bcc – Banca di Credito Cooperativo dell’Umbria.

Sponsor tecnici Fbm e Sanden Intercooler. Si ringrazia, inoltre, il punto vendita Tezenis di corso Vannucci, Ais Umbria, Jimmy Tartufi e Giuliano Tartufi.

Per la tredicesima edizione, si ripete, inoltre, l’appuntamento con Il Cioccolato si rimette in moto, Motoraduno Nazionale FMI, ultima prova del Trofeo Turistico Umbro 2017, promosso dal Moto Club Perugia Marco Papa (www.motoclubperugia.it).

È, invece, alla quarta edizione il simposio nazionale Acne & Cioccolato, previsto al Centro Congressi Perugia venerdì 13 e sabato 14 ottobre. L’appuntamento è organizzato da ADOI – Associazione dermatologi ospedalieri italiani e da Isplad – International-Italian Society of Plastic Regenerative and Oncologic Dermatology.

Un’invasione di note golose e tante novità per la nuova edizione, alzate il volume perché Eurochocolate 2017 sarà Tutta un’altra musica!

Sintonizzatevi su Eurochocolate, seguiteci sui nostri social:

Facebook: Eurochocolate.official
Twitter: @faceciok
Instagram: @Eurochocolate