Nero Norcia è la rassegna agroalimentare che dagli anni ‘50 promuove e valorizza le produzioni tipiche enogastronomiche e artigianali di eccellenza.

Giunta alla sua cinquantacinquesima edizione, Nero Norcia 2018 come sempre vede grande protagonista il Tartufo Nero Pregiato di Norcia (Tuber Melanosporum Vittadini), affiancando però all’esplorazione sulla storia, il gusto e la declinazione in cucina di questo straordinario frutto della terra, occasioni di analisi e confronto su temi di estrema attualità che riguardano il nostro Paese e in particolare il territorio della Valnerina.

La manifestazione ogni anno cerca di promuovere le produzioni tipiche, ma quest’anno porta con sé un messaggio di speranza, a testimoniare la rinascita di un territorio colpito poco più di un anno fa – era il 30 ottobre 2016 – dal sisma di magnitudo 6.5. Un territorio messo in ginocchio materialmente e psicologicamente, che però non si è mai dato per vinto. Pian piano hanno riaperto alcune delle attività più importanti ed è notizia di questi giorni che è stata completata la messa in sicurezza delle mura.

I tre weekend della rassegna saranno articolati ciascuno con un focus, all’interno del quale si svolgeranno tavole rotonde con la partecipazione di esperti e momenti di dialogo con la comunità.

In programma per tre fine settimana (dal 23 al 25 febbraio, dal 2 al 4 e dal 9 all’11 marzo), la 55esima edizione di Nero Norcia quest’anno guarda al futuro, con una veste grafica rinnovata e un coinvolgimento en plein air della città. In chiave ricostruzione, lo stadio comunale Europa si trasforma in mercato con oltre 100 stand enogastronomici, tra tartufi, formaggi, legumi e salumi, mentre il centro storico si apre al pubblico ospitando una serie di iniziative divise per tematiche. Il primo weekend è dedicato proprio al tartufo con approfondimenti sul prodotto come bene da tutelare e un focus sul percorso di candidatura Unesco per la ‘Cerca e cavatura del tartufo in Italia’ come patrimonio immateriale dell’umanità, il secondo alla filiera dell’agroalimentare e alle innovazioni di questo settore, il terzo all’economia della ricostruzione 4.0, quindi con l’ausilio di strumenti e infrastrutture digitali. Un programma fitto che getta le basi per riavviare l’economia di questo territorio.

Nero Norcia 2018 – dal 23 al 25 febbraio, dal 2 al 4 e dal 9 al 11 marzo

Norcia – Viale Valnerina e Circonvallazione, Campo Sportivo Comunale di Viale Europa

Info: www.nero-norcia.it