La mostra “Presepi e paesaggi in materiale riciclato” si svolge a partire dal 7 dicembre 2016 e fino al 1 gennaio 2017 a Verona, nella splendida cornice rinascimentale della Loggia di Frà Giocondo.

La manifestazione, giunta ormai alla 17^ edizione, raccoglie 350 presepi realizzati con materiali di

recupero dagli alunni delle scuole d’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado di Verona e provincia: sono 130 gli istituti che, quest’anno, hanno risposto all’appello di Amia Verona SpA, Azienda Multiservizi di Igiene Ambientale, e del Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero, realtà impegnata nella raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti solidi urbani.

Tra i partecipanti alla mostra si segnalano anche il Centro Diurno La Quercia e la Scuola Prelavoro Sartori, due realtà che offrono lavoro a ragazzi ed adulti svantaggiati o diversamente abili.

Alle scuole coinvolte è stato chiesto di realizzare il più tradizionale dei simboli natalizi, il Presepe, ma utilizzando rigorosamente materiale di seconda mano e di riciclo.

“Ridurre, riutilizzare, riparare e riciclare”: questo è il compito assegnato agli studenti che, durante i mesi di lavoro e preparazione, hanno riportato a nuova vita oggetti e materiali in ferro, vetro, cartone, alluminio e plastica.

I presepi, nati dalla creatività e fantasia degli studenti, sono realizzati ad esempio con le cialde di una nota marca di caffè, con i pezzi di una vecchia bicicletta che, per l’occasione, è stata smontata e riassemblata oppure con un servizio di pentole andato ormai in disuso. C’è anche chi, per evidenziare l’attaccamento alla città di Verona, ha riprodotto con materiale di recupero la Sala degli Arazzi, sede del Consiglio Comunale.

“In questo modo – ha commentato il Presidente di Amia Andrea Miglioranzi – bambini e ragazzi hanno modificato radicalmente il proprio approccio al rifiuto, imparando a trasformare lo scarto in una risorsa. Con questa manifestazione, che ormai è diventata una gradita consuetudine, coinvolgiamo i giovani in un percorso di sensibilizzazione rispetto ai temi dell’ecologia e dell’ambiente, proponendo loro un’attività che ha anche risvolti culturali e sociali”.

“L’edizione 2017 di Presepi e paesaggi in materiale riciclato” è caratterizzata dal coinvolgimento dei visitatori che potranno, per la prima volta, interagire con le opere esposte e votare il presepe preferito sulla pagina Facebook La mia città Amia (https://www.facebook.com/lamiacitta.tutelaambientale/?fref=ts)

Mediante due postazioni interattive, inoltre, il pubblico potrà realizzare simpatiche fotografie all’interno di una grande slitta oppure dentro ad una cornice. I momenti così immortalati potranno essere condivisi sui profili social con gli hashtag della manifestazione #LaMiaAmia e #RicicloAdArte

L’obiettivo di questa manifestazione è stato così illustrato da Maurizio Alfeo, Direttore Generale di Amia: “il nostro obbiettivo principale non riguarda solo la tutela dell’ambiente, il recupero e il riciclaggio dei materiali, la diffusione fra i più giovani di una buona educazione civica ed ecologica, ma è anche quello di assicurare manifestazioni che siano innanzitutto un momento di socializzazione e che contribuiscano a creare quell’atmosfera magica e di straordinaria suggestione che appartiene al Natale, la festa più attesa dell’anno”.

Informazioni sulla mostra

Ingresso gratuito

Giorni di apertura

Da mercoledì 7 dicembre 2016 a domenica 1 gennaio 2017

Orari di apertura

7 dicembre dalle ore 12.00 alle 23.00

dall’8 dicembre al 26 dicembre dalle ore 11.00 alle 21.30

dal 27 dicembre all’1 gennaio 2017 dalle ore 15.00 alle 19.00

Aperture straordinarie

Il venerdì e il sabato fino alle 23.00

24 dicembre dalle 11.00 alle 17.00

25 dicembre dalle 15.00 alle 20.00

31 dicembre dalle 11.00 alle 18.00

Luogo

Loggia di Fra’ Giocondo – Piazza dei Signori – Verona

Ufficio Stampa

NOETICA

via Rimini, 10

Bologna

051-520995

392-7068278

[email protected]