WEEKEND STRABIOLOGICO XVII° EDIZIONE / VILLA LOREDAN – STRA
Dal 22 al 25 Aprile 2017
PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE
“ Un Weekend Strabiologico – Tipico e Artigianale ”

La XVII edizione del WEEKEND STRABIOLOGICO avrà come tema IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO e si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 22 al 25 aprile prossimi.

La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto.

Nel corso del lungo weekend, oltre al ricco mercatino, che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.

Il tema centrale della XVII edizione sarà sviluppato attraverso una mostra dei pani storici veneti e veneziani in particolare, un corso di panificazione presso “El Forno a legna”, lezioni di cucina naturale e macrobiotica, degustazioni e presentazioni di pani e prodotti da forno tradizionali curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, con aziende del settore. Per i bambini saranno inoltre proposti laboratori didattici per conoscere l’arte della panificazione. Domenica 23 aprile i folletti della “Tana dei tarli” saranno presenti per l’intera giornata con i giochi tradizionali in legno per bambini e …adulti, e poi ci sarà il consueto “Battesimo della Sella” nel parco con i pony della scuderia Equinozio.

Nella giornata del 25 aprile il programma prevede la presenza del gruppo “I Caenassi” che metteranno in mostra attrezzi e biciclette utilizzate un tempo dai panificatori per il trasposto e la vendita del pane, e la tradizionale distribuzione gratuita di Risi & Bisi, in omaggio al piatto veneziano più famoso, che il Doge consumava nel pranzo del giorno dedicato a S. Marco. Saranno presentate poi alcune delle eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine.

Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo l’escursione guidata “Il prato in Tavola”, alla scoperta di erbe spontanee, il “Corso per Cercatori d’Erbe” , lo scambio di semi di antiche varietà di legumi e ortaggi con l’Associazione Civiltà Contadina, i percorsi turistici “In trenino attraverso le Ville“, e “In burcio sul Naviglio”. Uno“Spazio Benessere” nel parco della villa permetterà inoltre di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti.

Per i più golosi e i buongustai saranno presenti spazi gastronomici con prodotti biologici, vegetariani, e piatti tradizionali veneti preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, insieme ad alcune proposte di street food, che allieteranno il palato del pubblico durante l’intero weekend. Due cene a tema presso ristoranti della zona completeranno l’offerta enogastronomica nella settimana della manifestazione. La mostra mercato ospiterà 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, in particolare pani e prodotti da forno, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.

INFO: Veneto a Tavola – [email protected] tel 335.6033639

Comune di Stra – www.comune.stra.ve.it Facebook Veneto a Tavola