Niente è meglio di Cipro per una vacanza al mare. Con un’estesa linea costiera ed una grande varietà di spiagge, dalla piccola baia isolata alle spiagge di sabbia fine o ghiaia, dalle insenature rocciose alle comode e frequentate spiagge degli alberghi, troverete sicuramente la soluzione che fa al caso vostro.

Le acque tiepide e cristalline di Cipro sono ideali per le immersioni. Le temperature del mare vanno da 27° a 16° C, il che permette di godere di una delle più lunghe stagioni per le immersioni di tutto il Mediterraneo.

L’assenza di plancton consente, inoltre, grande visibilità. Le scogliere subacquee della costa pullulano di pesci variopinti, spugne, coralli, anemoni di mare, polpi, mitili e gli onnipresenti ricci, che offrono un magnifico spettacolo. Ma non solamente spettacolari grotte e passaggi sottomarini, bensì anche resti di antiche anfore ed ancore in pietra e relitti che aspettano soltanto di essere esplorati.

Ad appena 1.4 km dalla costa di Larnaka, si trova lo Zenobia, considerato uno tra i migliori 10 posti al mondo per il “wreck diving” (immersioni sui relitti). Lo Zenobia, un traghetto Ro-Ro svedese di 172 metri, che trasportava 104 camion articolati, è affondato in queste acque il 7 Giugno 1980. Poggia sul fianco sinistro, arenato in una secca di sabbia e rocce. Sia il traghetto che il suo carico sono ancora intatti e molto interessanti da esplorare. Nel relitto vivono anche banchi di pesci, tra i quali cernie, barracuda e tonni.

L’immersione inizia a 17 metri e raggiunge la sua profondità massima a 43 metri. Visibilità fino a 50 metri e temperatura dell’acqua confortevole, tra i 16° ed i 28°. Per l’immersione è richiesto il brevetto Advanced Open Water (AOW) e l’accesso è tramite imbarcazione.

Zenobia The Ultimate Diving Experiences

Molti diving center sull’Isola organizzano pacchetti e gite con guide divers esperte che partono dalla Marina di Larnaka.

I non divers sono ovviamente ben accetti: i catamarani utilizzati per le escursioni sono molto spaziosi e confortevoli, a volte si utilizzano anche le classiche glass boat (barche con il fondo in vetro) per ammirare i fondali marini.

Nella settimana dal 23 al 30 Giugno si terrà la Zenobia Week: 7 giorni di attività, dimostrazioni ed escursioni per esplorare questo relitto nonché seminari specifici sulle immersioni e mostre fotografiche. Sono previste anche crociere gratuite della durata di 45 minuti a bordo di navi con fondo in vetro in partenza due volte al giorno dalla Marina di Larnaka alle 7.30 e alle 15.30. www.zenobiaweek.com

Informazioni sull’isola di Cipro disponibili nel sito www.turismocipro.it

Il programma completo, e relativa brochure, possono essere richiesti direttamente all’Ente Nazionale per il turismo di Cipro: [email protected]