HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Europa  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 

Cipro: il paradiso per le immersioni

Niente è meglio di Cipro per una vacanza al mare

Niente è meglio di Cipro per una vacanza al mare. Con un’estesa linea costiera ed una grande varietà di spiagge, dalla piccola baia isolata alle spiagge di sabbia fine o ghiaia, dalle insenature rocciose alle comode e frequentate spiagge degli alberghi, troverete sicuramente la soluzione che fa al caso vostro.

Le acque tiepide e cristalline di Cipro sono ideali per le immersioni. Le temperature del mare vanno da 27° a 16° C, il che permette di godere di una delle più lunghe stagioni per le immersioni di tutto il Mediterraneo.

L’assenza di plancton consente, inoltre, grande visibilità. Le scogliere subacquee della costa pullulano di pesci variopinti, spugne, coralli, anemoni di mare, polpi, mitili e gli onnipresenti ricci, che offrono un magnifico spettacolo. Ma non solamente spettacolari grotte e passaggi sottomarini, bensì anche resti di antiche anfore ed ancore in pietra e relitti che aspettano soltanto di essere esplorati.

Ad appena 1.4 km dalla costa di Larnaka, si trova lo Zenobia, considerato uno tra i migliori 10 posti al mondo per il “wreck diving” (immersioni sui relitti). Lo Zenobia, un traghetto Ro-Ro svedese di 172 metri, che trasportava 104 camion articolati, è affondato in queste acque il 7 Giugno 1980. Poggia sul fianco sinistro, arenato in una secca di sabbia e rocce. Sia il traghetto che il suo carico sono ancora intatti e molto interessanti da esplorare. Nel relitto vivono anche banchi di pesci, tra i quali cernie, barracuda e tonni.

L’immersione inizia a 17 metri e raggiunge la sua profondità massima a 43 metri. Visibilità fino a 50 metri e temperatura dell’acqua confortevole, tra i 16° ed i 28°. Per l’immersione è richiesto il brevetto Advanced Open Water (AOW) e l’accesso è tramite imbarcazione.

Zenobia The Ultimate Diving Experiences

Molti diving center sull’Isola organizzano pacchetti e gite con guide divers esperte che partono dalla Marina di Larnaka.

I non divers sono ovviamente ben accetti: i catamarani utilizzati per le escursioni sono molto spaziosi e confortevoli, a volte si utilizzano anche le classiche glass boat (barche con il fondo in vetro) per ammirare i fondali marini.

Nella settimana dal 23 al 30 Giugno si terrà la Zenobia Week: 7 giorni di attività, dimostrazioni ed escursioni per esplorare questo relitto nonché seminari specifici sulle immersioni e mostre fotografiche. Sono previste anche crociere gratuite della durata di 45 minuti a bordo di navi con fondo in vetro in partenza due volte al giorno dalla Marina di Larnaka alle 7.30 e alle 15.30. www.zenobiaweek.com

Informazioni sull’isola di Cipro disponibili nel sito www.turismocipro.it

Il programma completo, e relativa brochure, possono essere richiesti direttamente all’Ente Nazionale per il turismo di Cipro: [email protected]

 







 

Biblioteca di viaggio

 

Grecia continentale
Il viaggio in Grecia è quasi un "ritorno a casa" perché qui ritroviamo le radici della nostra cultura. Ovunque il passato ci parla e i luoghi della classicità mantengono intatta la loro bellezza; l'acropoli di Atene, le rovine di Micene e Tirinto, l'oracolo di Delfi, il complesso di Olimpia ci riportano a tanta letteratura del passato e ai più famosi miti dell'antica civiltà.

Isole della Grecia
Questa guida vi condurrà alla scoperta di rilassanti spiagge nella tranquilla Ikarfa, di buoni ristoranti nella mondana Mykonos, di siti antichi come il palazzo di Cnosso a Creta e di meraviglie della natura come i delfini che nuotano nelle acque di Hydra.

Atene
Veloce, agile, pratica e aggiornata: 10 Musei e gallerie da non perdere, 10 Migliori ristoranti in ogni zona, 10 Passeggiate e itinerari, 10 Migliori bar e caffè, 10 Alberghi per ogni fascia di prezzo, 10 Divertimenti per bambini, 10 Zone per curiosare e fare acquisti, 10 Affascinanti edifici modernisti, 10 Locali per la musica dal vivo, 10 Consigli pratici per ogni occasione.

Mikonos, Paros, Naxos. Con mappa
Le case dei villaggi sono di un bianco abbagliante, mentre le porte, gli infissi e le balaustre sorprendono con le loro vivaci tonalità di azzurro, rosso o verde. Centinaia di chiesine bianche hanno cupole rosse o azzurre, i mulini a vento si stagliano come chimere dell'epoca preindustriale sopra i paesi...

Rodi e Kos
Rodi e Kos sono il paradiso degli sport acquatici, dallo windsurf allo snorkelling, dallo sci nautico alle immersioni. La guida accompagna il turista per i luoghi più belli: le spiagge, i villaggi abbarbicati sulle colline, i paesaggi dell'entroterra. La cucina, i mercati di artigianato, le attività sportive e per bambini, gli eventi e i festival da non perdere.

Rodi
Una indispensabile cartina, con pianta della città di Rodi, con monumenti e servizi evidenziati

Creta
Un viaggio attraverso le bellezze storiche e naturali di Creta sulle tracce del Minotauro nel labirinto del Palazzo di Cnosso, attraverso spiagge e libagioni di rakì.

Cipro
L'isola di Cipro, divisa dal 1974 fra il Nord, turco, e la Repubblica di Cipro, greca, seduce il viaggiatore con il suo destino incerto, la ricca cultura...

Cipro. Carta stradale. Scala 1:200 000. Edizione multilingue
Ecco una carta stradale sull'isola di Cipro assolutamente insostituibile, dalla massima leggibilità, con la simbologia turistica e le distanze chilometriche.

Grecia. Grecia continentale, Cicladi, Corfù, Sporadi 1:300.000. Ediz. multilingue
Una carta con itinerari panoramici e luoghi di grande interesse. Carta generale all'interno della copertina. Tabella distanze stradali. Elenco delle località. Piante delle città di Atene e Salonicco.

Vefa's Kitchen
La più famosa cuoca greca: per chi vuole le ricette autentiche. Featuring more than 700 straightforward and mouthwatering Greek recipes, this cookbook from a leading culinary authority in Greece offers everything from simple salads to simmered meat dishes.

... e tutti i film sulla Grecia, cliccando qui!

 

 

Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage