HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Europa  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 

Cipro: La rinascita di Lemesos

Niente è meglio di Cipro per una vacanza al mare

 

Il nuovo Trakasol Cultural Centre alla Limassol Marina: un vecchio magazzino utilizzato in passato come deposito per le carrube, considerate l’ “oro nero di Cipro”, è stato completamente restaurato e ora utilizzato come centro culturale per conferenze, meeting, congressi e altre tipologie di eventi sociali.

L’adiacente lungomare e la nuova Limassol Marina, il cui progetto comprende residenze, ristoranti, locali, negozi, fitness centre, parcheggi auto, contribuiranno sicuramente ad accrescere l’importanza, e l’utilizzo, di questo nuovo centro polifunzionale.

Se il 2013 è stato l’anno di inaugurazione per la Limassol Marina (la presentazione ufficiale del progetto è datata Luglio 2010) che ha accolto i primi residente e i primissimi yacht, il 2014 ha aperto le porte ufficialmente al pubblico offrendo servizi di altissima qualità, combinando residenze eleganti con ristoranti e negozi, con lo scopo di creare una zona unica e prestigiosa ispirandosi al concetto di ‘living on the sea’. Nel 2015 si comincia una nuova fase di sviluppo e il completamento di progetti particolarmente ambiziosi come la Peninsula Villas, che comprende appartamenti e ville di lusso, porticcioli privati e piscine che saranno messi in vendita a breve. L’ambizione era quella di posizionare Cipro sulla carta nautica mondiale, con una marina completa di tutti i servizi e ciò si sta avverando.

Info: www.limassolmarina.com

La cittadina di Lemesos sta vivendo una fase di rilancio. Nel 2014 è stata scelta da Tripadvisor come una delle Top 10 destinazioni “on the Rise”, ossia una delle destinazioni che ha fatto registrare la maggior crescita di interesse e di recensioni positive su sistemazioni alberghiere, ristoranti e attività da parte dei membri della community Tripadvisor. Lemesos si è aggiudicata il terzo posto della classifica.

Seconda cittadina dell’Isola, Lemesos si estende su 15 chilometri di costa, lungo la quale sorgono numerosi hotel e complessi residenziali, che si alternano a boschetti di eucalipti, che fiancheggiano un bel lungomare, meta di chi ama fare jogging o lunghe passeggiate.

Oltre ad essere il principale porto del paese, è anche il centro dell’industria enologica. I soleggiati pendii meridionali dei Monti Troodos ospitano numerosi vigneti e case vinicole. Quest’area è costellata da incantevoli borghi collinari, noti collettivamente col nome di “Krassochoria” (“i villaggi del vino”). Le antiche forme di viticoltura sono mantenute ancora vive in questa regione, che è anche la zona di produzione dei migliori rossi secchi dell’isola. Il vino più famoso è la “Commandaria”, uno dei più antichi vini “a denominazione” del mondo, avendo portato lo stesso nome per otto secoli. Originariamente veniva prodotto nel castello di Kolossi - e da qui esportato – dai Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni in Gerusalemme. E’ uno squisito vino da dessert.

La città si apre a ventaglio tra due dei più spettacolari siti archeologici di Cipro, le antiche città-stato di Amathous, a est, e Kourion, a ovest, situata in cima a delle falesie, con vedute panoramiche spettacolari sul mare sottostante.

Info su Lemesos: www.limassoltourism.com

Info su Cipro: www.visitcyprus.com

 







 

Biblioteca di viaggio

 

Grecia continentale
Il viaggio in Grecia è quasi un "ritorno a casa" perché qui ritroviamo le radici della nostra cultura. Ovunque il passato ci parla e i luoghi della classicità mantengono intatta la loro bellezza; l'acropoli di Atene, le rovine di Micene e Tirinto, l'oracolo di Delfi, il complesso di Olimpia ci riportano a tanta letteratura del passato e ai più famosi miti dell'antica civiltà.

Isole della Grecia
Questa guida vi condurrà alla scoperta di rilassanti spiagge nella tranquilla Ikarfa, di buoni ristoranti nella mondana Mykonos, di siti antichi come il palazzo di Cnosso a Creta e di meraviglie della natura come i delfini che nuotano nelle acque di Hydra.

Atene
Veloce, agile, pratica e aggiornata: 10 Musei e gallerie da non perdere, 10 Migliori ristoranti in ogni zona, 10 Passeggiate e itinerari, 10 Migliori bar e caffè, 10 Alberghi per ogni fascia di prezzo, 10 Divertimenti per bambini, 10 Zone per curiosare e fare acquisti, 10 Affascinanti edifici modernisti, 10 Locali per la musica dal vivo, 10 Consigli pratici per ogni occasione.

Mikonos, Paros, Naxos. Con mappa
Le case dei villaggi sono di un bianco abbagliante, mentre le porte, gli infissi e le balaustre sorprendono con le loro vivaci tonalità di azzurro, rosso o verde. Centinaia di chiesine bianche hanno cupole rosse o azzurre, i mulini a vento si stagliano come chimere dell'epoca preindustriale sopra i paesi...

Rodi e Kos
Rodi e Kos sono il paradiso degli sport acquatici, dallo windsurf allo snorkelling, dallo sci nautico alle immersioni. La guida accompagna il turista per i luoghi più belli: le spiagge, i villaggi abbarbicati sulle colline, i paesaggi dell'entroterra. La cucina, i mercati di artigianato, le attività sportive e per bambini, gli eventi e i festival da non perdere.

Rodi
Una indispensabile cartina, con pianta della città di Rodi, con monumenti e servizi evidenziati

Creta
Un viaggio attraverso le bellezze storiche e naturali di Creta sulle tracce del Minotauro nel labirinto del Palazzo di Cnosso, attraverso spiagge e libagioni di rakì.

Cipro
L'isola di Cipro, divisa dal 1974 fra il Nord, turco, e la Repubblica di Cipro, greca, seduce il viaggiatore con il suo destino incerto, la ricca cultura...

Cipro. Carta stradale. Scala 1:200 000. Edizione multilingue
Ecco una carta stradale sull'isola di Cipro assolutamente insostituibile, dalla massima leggibilità, con la simbologia turistica e le distanze chilometriche.

Grecia. Grecia continentale, Cicladi, Corfù, Sporadi 1:300.000. Ediz. multilingue
Una carta con itinerari panoramici e luoghi di grande interesse. Carta generale all'interno della copertina. Tabella distanze stradali. Elenco delle località. Piante delle città di Atene e Salonicco.

Vefa's Kitchen
La più famosa cuoca greca: per chi vuole le ricette autentiche. Featuring more than 700 straightforward and mouthwatering Greek recipes, this cookbook from a leading culinary authority in Greece offers everything from simple salads to simmered meat dishes.

... e tutti i film sulla Grecia, cliccando qui!

 

 

Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage