HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Europa  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Creta turistica
...terra di mare e di sole, ma soprattutto terra di storia, di storia molto antica

I primi insediamenti risalgono al 6.000 a.c, ma il famoso palazzo di Cnosso fu costruito solo nel periodo postpalaziale tra il 1.450 e il 1.100 a.c. I resti del palazzo sono molto interessanti, all'interno si possono trovare facilmente delle guide del posto che parlano tutte le lingue che possono darti un'idea della fastosità del palazzo. Questo è stato ricostruito dall'archeologo Arthur Evans nei primi Novecento, purtroppo usando il cemento armato snaturando un pò l'ambiente. Particolari sono il megaron del re e della regina, quest'ultimo decorato con splendidi delfini dipinti sulle pareti. Meno curato e meno imponente è invece il palazzo di Festos, dove purtroppo tra le rovine non si può trovare nè una descrizione del luogo nè una guida.

Il clima:
caldo e asciutto, senza ombra di dubbio mediterraneo, in particolare nel sud dell' isola dove è quasi insopportabile, a nord invece si può dire che non era troppo fastidioso, per dir la verità ci si abbronza molto lentamente.
Il mare:
...trasparente...
Anche se i cretesi non sono molto puliti e lasciano spiagge stupende in balia della sporcizia dei passanti maleducati. Bella e selvaggia è l'isola di Chrissi a sud di Creta.

Le strade:
c'è una sola superstrada sulla costa nord, per il resto si tratta di piccole stradine che percorrono i paesi dell' entroterra, paesi isolati con un piccolo centro. In particolare ricordo una gran polvere e una confusione che molto probabilmente per loro è normale: come ad esempio auto da rottamare sulla strada o case mai terminate con ferri arrugintiti e la struttura di cemento armato a vista. Una cosa da far notare è sicuramente il loro modo di guidare: se c'è una sola corsia ti suonano e ti obbligano a viaggiare sulla corsia di emergenza, altrimenti rischi lo speronamento.
L' isola è molto grande, è indispensabile un'auto per girarla, in genere bisogna contrattare un pò e controllare che tutto si in regola.

Posti da visitare:
per quello che ho potuto vedere consiglio sicuramete Cnosso, Vaì che è una spiaggia particolare essendo l' unico palmeto da dattero indigeno in Europa, e Matala spiaggia caratterizzata da caverne di roccia arenaria che ne fanno da cornice.
Queste sono state scavate dai romani o dai cristiani per utilizzarle come luoghi di sepoltura e sono diventate poi negli anni Sessanta luogo di incontro per gli hippy.
Questi sono i luoghi che mi hanno colpito di più, ma bisogna considerare che ho visitato solo metà isola, sicuramente ve ne sono degli altri di meravigliosi da scoprire, basta un pò di tempo, e una "macchinetta" che ti porti a spasso.

 







 

Biblioteca di viaggio

 

Grecia continentale
Il viaggio in Grecia è quasi un "ritorno a casa" perché qui ritroviamo le radici della nostra cultura. Ovunque il passato ci parla e i luoghi della classicità mantengono intatta la loro bellezza; l'acropoli di Atene, le rovine di Micene e Tirinto, l'oracolo di Delfi, il complesso di Olimpia ci riportano a tanta letteratura del passato e ai più famosi miti dell'antica civiltà.

Isole della Grecia
Questa guida vi condurrà alla scoperta di rilassanti spiagge nella tranquilla Ikarfa, di buoni ristoranti nella mondana Mykonos, di siti antichi come il palazzo di Cnosso a Creta e di meraviglie della natura come i delfini che nuotano nelle acque di Hydra.

Atene
Veloce, agile, pratica e aggiornata: 10 Musei e gallerie da non perdere, 10 Migliori ristoranti in ogni zona, 10 Passeggiate e itinerari, 10 Migliori bar e caffè, 10 Alberghi per ogni fascia di prezzo, 10 Divertimenti per bambini, 10 Zone per curiosare e fare acquisti, 10 Affascinanti edifici modernisti, 10 Locali per la musica dal vivo, 10 Consigli pratici per ogni occasione.

Mikonos, Paros, Naxos. Con mappa
Le case dei villaggi sono di un bianco abbagliante, mentre le porte, gli infissi e le balaustre sorprendono con le loro vivaci tonalità di azzurro, rosso o verde. Centinaia di chiesine bianche hanno cupole rosse o azzurre, i mulini a vento si stagliano come chimere dell'epoca preindustriale sopra i paesi...

Rodi e Kos
Rodi e Kos sono il paradiso degli sport acquatici, dallo windsurf allo snorkelling, dallo sci nautico alle immersioni. La guida accompagna il turista per i luoghi più belli: le spiagge, i villaggi abbarbicati sulle colline, i paesaggi dell'entroterra. La cucina, i mercati di artigianato, le attività sportive e per bambini, gli eventi e i festival da non perdere.

Rodi
Una indispensabile cartina, con pianta della città di Rodi, con monumenti e servizi evidenziati

Creta
Un viaggio attraverso le bellezze storiche e naturali di Creta sulle tracce del Minotauro nel labirinto del Palazzo di Cnosso, attraverso spiagge e libagioni di rakì.

Cipro
L'isola di Cipro, divisa dal 1974 fra il Nord, turco, e la Repubblica di Cipro, greca, seduce il viaggiatore con il suo destino incerto, la ricca cultura...

Cipro. Carta stradale. Scala 1:200 000. Edizione multilingue
Ecco una carta stradale sull'isola di Cipro assolutamente insostituibile, dalla massima leggibilità, con la simbologia turistica e le distanze chilometriche.

Grecia. Grecia continentale, Cicladi, Corfù, Sporadi 1:300.000. Ediz. multilingue
Una carta con itinerari panoramici e luoghi di grande interesse. Carta generale all'interno della copertina. Tabella distanze stradali. Elenco delle località. Piante delle città di Atene e Salonicco.

Vefa's Kitchen
La più famosa cuoca greca: per chi vuole le ricette autentiche. Featuring more than 700 straightforward and mouthwatering Greek recipes, this cookbook from a leading culinary authority in Greece offers everything from simple salads to simmered meat dishes.

... e tutti i film sulla Grecia, cliccando qui!

 

 

Questo itinerario è stato proposto da Giulia, puoi contattarla:
HomePage