HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Europa  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Francia: vacanze speciali nelle regioni dell'ovest
Normandia, Bretagna, Valle Della Loira, la Loira Atlantica e Poitou-Charentes

Vi piacciono le idee insolite, curiose, speciali? Allora la meta che fa per voi è l´ovest della Francia. Vi aspettano cinque regioni: la Normandia, la Bretagna, la Valle della Loira, la Loira Atlantica e il Poitou-Charentes. E proposte sempre diverse e uniche, ecco alcuni esempi.

NORMANDIA – La Fonderia di Campane di Villedieu-les-Poêles, nella Manche, è l´erede di una lunga tradizione locale nella lavorazione del rame. Fondata nel 1865 dall´ingegnere Adolphe Havard, è cambiata pochissimo nel tempo. Qui si utilizza ancora un piano di scorrimento in legno per spostare pezzi che pesano anche diverse tonnellate, e le tradizionali tecniche di colata in argilla continuano ad affiancarsi alle tecnologie più moderne, come l´analizzatore di spettro per controllare il suono delle campane. La visita guidata degli storici laboratori svela tutti i segreti di quest´arte ed è completata da una mostra di campane antiche.
Vi piacciono i misteri? Volete conoscere meglio quelli di Arsenio Lupin? Nella casa di famiglia di Maurice Le Blanc, l´ideatore del ladro-gentiluomo, a Etretat, un percorso da libro giallo rivela tutto su uno degli autori più letti del mondo.
Per informazioni: www.normandy-tourism.org

BRETAGNA – Tra i giardini incantati della regione, ce n´è uno davvero speciale. E´ il Giardino Botanico Yves Rocher di Gacilly, nel Morbihan. Un vero "giardino della bellezza", visto che Yves Rocher è un nome famoso della profumeria e della cosmesi naturale. Un´occasione per scoprire piante alimentari, medicinali, tintorie, tessili, e soprattutto da profumo, tra ecosistemi che comprendono anche una torbiera e una piccola foresta di bambù.
La curiosità più esclusiva è la collezione di Artemisie, tra cui l´Assenzio, pianta tornata di moda con i rituali del liquore d´assenzio, la “fata verde”.
A completare la visita il Végétarium, primo museo-scoperta in Europa interamente dedicato alle specie vegetali, e una splendida mostra di immagini dei Giardini del Mondo nel cuore di un labirinto verde di 2mila mq. Ed è possibile visitare l´azienda Yves Rocher.
Per informazioni: www.tourismebretagne.com

VALLE DELLA LOIRA – Non vedere le preziose sete della Maison Georges Le Manach di Tours, l´ultima manifattura di seta attiva in Francia, è davvero un peccato. Fondata nel 1829, la Maison è l´erede di una lunga tradizione ed è diretta dalla stessa famiglia da più di cinque generazioni. La location è magica: la Maison sorge in un´antica ex stazione di posta del ´700, dichiarata monumento storico dal 1997, nel cuore della vecchia Tours, lungo la Loira. E oggi apre le porte al pubblico per far conoscere la sua eccezionale ricchezza.
La visita è una specie di viaggio nel tempo e fa rivivere tutte le tappe attraverso cui nasce un tessuto di seta. E accanto alla seta, le famose Tele di Tours, stoffe esclusive di cotone e viscosa, create qui a partire dagli anni 20. Inizialmente tessute a mano, oggi sono lavorate a macchina, ma mantengono lo stesso livello di qualità e una grande varietà di disegni personalizzati.
Per informazioni: www.visaloire.com

LOIRA ATLANTICA – Sapete che si trova qui la più vasta rete di gallerie sotterranee d´Europa? Più di mille km scavati dall´uomo per estrarre il tufo, attorno a Saumur e a Doué-la-Fontaine, e trasformati in uno stupefacente mondo "underground", il mondo dei "trogloditi". Con case e veri villaggi, come Rochemenier (compreso un ristorante), coltivazioni di funghi, cantine per i vini, musei.
Tra le curiosità "trogò" più sorprendenti, La Fosse di Forge, una fattoria sotterranea, con conigli, galline, mobili e vecchi attrezzi: un vero museo!
Mentre il troglodyte Pierre et Lumière presenta una ventina di monumenti della zona, dai castelli all´Abbazia di Fontevraud, in miniatura e naturalmente tutti di tufo, e "L´elica terrestre" dell´Orbière di St- Georges-des-Sept-Voies, opera dello scultore contemporaneo Warminski, è un´infilata di corridoi tunnel, da percorrere in fantastico viaggio sotto terra.
Per informazioni: www.loiraatlantica.com

POITOU CHARENTES – Nel Poitou-Charentes ci sono musei davvero divertenti. Come il ‘Musée de la Bande Dessinée’ di Angoulême, il più importante museo dei fumetti d´Europa: 8mila tavole e decine di migliaia di album, giornalini, manifesti. E in più i nuovi ‘Musei immaginari’: di storia, storia naturale, etnografia, scienza e tecnica, arte contemporanea. Tutti in versione ‘a fumetti’, con tavole originali e riviste d´epoca.
Altro indirizzo speciale la casa dello scrittore Pierre Loti a Rochefort, insolita e originale dimora del XIX secolo. Merito dell´ufficiale di marina Julien Viaud, in arte Pierre Loti, che dai suoi viaggi per il mondo portava souvenir speciali e a poco a poco trasformò la sua casa natale in una specie di teatro, con la sala rinascimentale, quella gotica, il salone turco, la camera araba. Un viaggio attraverso lo spazio e il tempo, nella dimensione magica ed esotica dei suoi libri.
Per informazioni: www.poitou-charentes-vacances.com

 







 

Biblioteca di viaggio

Francia centrale e settentrionale
Questa parte del paese ospita Parigi e la Bretagna, le spiagge normanne del D-Day, il monumento più visitato di Francia...

Francia meridionale
Tra le città più grandi nel sud la bella Lione, e poi piccoli gioielli architettonici e artistici in Provenza, le passeggiate e spiagge della Costa Azzurra, la natura selvaggia della Camargue

Parigi con cartina
Centinaia di fotografie, illustrazioni e cartine. Quattro giornate a tema. Otto itinerari a piedi per scoprire la città. Alberghi, ristoranti e mercati.

Parigi da impazzire. Tutte le cose più belle da fare e da vedere almeno una volta nella vita
Parigi offre ai suoi visitatori molto più di quanto comunemente si creda. Questo volume conduce il lettore alla scoperta di luoghi, monumenti, musei, negozi e quartieri perlopiù trascurati dalle guide tradizionali, e di molte altre seducenti attrattive che renderanno il suo viaggio nella capitale francese indimenticabile.

Bretagna e Normandia
Che siate in cerca di paesaggi mozzafiato o di cibi deliziosi, di chiese medievali o di monumenti antichi, di un romantico albergo o di un ottimo ristorante, questa edizione vi fornisce tutto il necessario per rendere il vostro viaggio indimenticabile.

Francia del Nord
Le Rough Guides sono le compagne ideali per il viaggiatore che vuole scoprire e conoscere a fondo la realtà che lo circonda. Come un'amica del luogo sempre informata e brillante, la Rough della Francia del Nord offre notizie dettagliate e consigli pratici, con uno sguardo mai superficiale sulla storia, l'arte e le tradizioni.

Corsica
Fondali marini limpidi e turchini, coste frastagliate e ricche di cale e porticcioli, il profumo della macchia mediterranea sulle alture di Balagne e di Capo Corso, faranno la felicità dei visitatori dell'isola, dagli escursionisti...

Provenza dalla A alla Z
Chi ama la Provenza, i suoi piaceri e i suoi divertimenti trova da sempre in Peter Mayle una guida affidabile, piacevole e amena: le sue pagine sono ricche di notizie utili, ma anche di curiosità e indiscrezioni.

Formaggi di Francia. 180 specialità da conoscere
180 specialità da conoscere. Il patrimonio caseario francese raccontato e illustrato: tipologia, luogo di origine, modi di produzione, caratteristiche organolettiche di tante specialità.

Dolci francesi
Dalla famosa pesca Melba al soufflé, passando per dolci al cucchiaio e crostate, tutto quello che di buono ha da offrire la tradizione dolciaria francese in un libro essenziale e pratico. In una sola parola - delizioso!

Vini francesi. Vitigni, regioni, degustazione, cantine, annate
Un viaggio affascinante nella storia e nelle tradizioni delle regioni vinicole francesi, per imparare a conoscere e ad apprezzare i loro prodotti, esportati in tutto il mondo. Come trovare, degustare e abbinare alcuni tra i vini più prestigiosi disponibili oggi sul mercato.

... e tutti i film sulla Francia, cliccando qui!

 

 

Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage