HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Europa  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
La nuova strada del muro di Berlino
Sono molti i visitatori che a Berlino cercano le tracce dello storico Muro che dal 1961 al 1989 ha diviso in due la città...
Sebbene ne rimangano solo pochi pezzi, non è difficile farsi un´idea del serpentone di cemento che separava Berlino Ovest dalla circostante Ddr. L´apposito sito www.berlin.de/mauer (in tedesco e inglese) fornisce molte informazioni utili e suggerisce i luoghi più interessanti da scoprire.

Oltre al famoso Mauermuseum (www.mauermuseum.de) in Friedrichstrasse 43-45, dove ai tempi della divisione sorgeva il posto di frontiera Checkpoint Charlie, è da vedere il centro di documentazione che illustra la storia del Muro in Bernauer Strasse 111 a Wedding (www.berlinermauerdokumentationszentrum.de).

Poi vi sono il nuovo Ddr Museum al n. 1 della Karl- Liebknecht-strasse (Alexanderplatz, www.ddr-museum.de) con un´ampia documentazione sulla vita quotidiana nell´era socialista e la East Side Gallery nella Mühlenstrasse, un tratto del Muro interno alla ex Ddr decorato con graffiti da vari artisti internazionali.

Altri tratti del serpentone sono visibili lungo la Eberswalder Strasse a Prenzlauer Berg e nella Niederkirchnerstrasse tra Mitte e Kreuzberg.

Di recente è stata inaugurata una vera e propria Strada del Muro di Berlino. Il tracciato, percorribile a piedi o in bicicletta, è lungo 160 km e compie il periplo completo della parte orientale della città, quella che era la capitale della Germania socialista.

Lungo il percorso, ben segnalato, si incontrano mappe e tabelle informative in più lingue che consentono di orientarsi.

La Strada del Muro di Berlino (Berliner Mauerweg), in realtà un sentiero pedonale e ciclabile, è suddivisa in 14 tappe, ciascuna comodamente raggiungibile con la metropolitana e la ferrovia urbana e suburbana. Inizia nella nuova Potsdamer Platz, ridotta dopo la guerra a una landa desolata da cui spuntavano torri di vedetta; qualcuna è rimasta conservata insieme alla Kolonnenweg, la strada che serviva per le ronde di controllo dei soldati di frontiera della Ddr.

Per maggiori informazioni: Berlin Infostore nella Porta di Brandeburgo e in altri punti della città, tel. 0049- 30-250025, www.visitberlin.de

 







 

Biblioteca di viaggio

Germania
Nessuno conosce la Germania come Lonely Planet. Dai villaggi alpini ai locali notturni di Berlino, dalle vigne della Valle della Mosella al castello di Heidelberg, dalle birre migliori ai würstel tipici, questa guida vi aiuterà a trarre il meglio dal vostro viaggio in Germania.

Germania
La Germania è un paese dagli impressionanti contrasti, un aspetto che traspare in modo evidente nella varietà geografica che caratterizza questa repubblica federale. Infatti a pochi minuti di macchina dalle città, si aprono antiche foreste in cui sorgono imponenti castelli in rovina.

Berlino
Che cosa incontrerete a Berlino? Sapori e specialità culinarie diverse, a cominciare dal gusto leggermente speziato del Currywurst; opere d'arte che sono una festa per gli occhi: da Nefertiti alle mostre d'avanguardia; un pezzo di storia del Novecento: il Muro e le eclettiche comunità dei quartieri orientali; sfrenati divertimenti notturni: dai cabaret anni Venti ai locali di techno; cercare il proprio stile nelle boutique di moda originali e molto berlinesi; lounge dall'atmosfera ovattata dove il rito del cocktail diventa un piacere sottile.

Monaco, la Baviera e la Selva Nera
Monaco non è solo l'Oktoberfest: è una città vivace e moderna, dove dopo una giornata dedicata a musei e chiese il turista potrà scegliere se lasciarsi trasportare dalla musica in una sontuosa sala da concerti, o dagli allegri canti, dalle danze e dagli schiumosi boccali di birra di un Biergarten. La guida propone una serie di itinerari nella città e nella regione bavarese

Berlino città senza forma. Strategie per un'altra architettura
L'edizione italiana del libro di Philipp Oswalt con una proposta di tre itinerari attraverso i quali scoprire o riscoprire Berlino.

Mercatini di Natale. Germania e Austria. L'avvento attraverso itinerari, tradizioni, addobbi, presepi, musica e dolci ricette
L'Avvento in Austria e in Germania è sempre un momento meraviglioso. Questa guida invita a scoprirlo attraverso una panoramica completa sui mercatini di Natale, sui presepi e sugli eventi speciali che si tengono in 30 località, tutte meritevoli di una visita durante il periodo prenatalizio.

 

Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage