Dall’Italia, si percorre tutta la costa francese, in poche ore si arriva in Spagna. Durante il tragitto è consigliabile una sosta di almeno un giorno a Barcellona, in una giornata si riescono a vedere le principali bellezze della città: La cattedrale, il porto, la Sagrada Familia, le case Milà e Battlò, il Parc Guell e se vi piace il calcio, da non perdere, il Camp Nou (il fantastico stadio del Barcellona).

Proseguendo il viaggio potete visitare Valencia, scendendo a Sud passerete da Alicante, qui, consiglio una passeggiata al castello di Santa Barbara costruito su un monte dal quale si gode di una vista panoramica molto attraente.

Continuando a Sud troverete Murcia città abbastanza caotica, con una statua di Cristo gigante edificata su un colle.
Se amate la tranquillità inoltratevi nell’entroterra, ci sono alcuni paesini come Fortuna e Abanilla costruiti in mezzo al deserto, con caratteristiche case basse (sembra il Far-West).
In zona si può andare a Cartagena, dove si possono ammirare alcuni siti archeologici di epoca romana, come l’anfiteatro e le terme.

Ancora scendendo sulla costa si arriva nella regione dell’Almeria, zona prettamente turistica, ma con panorami mozzafiato, come quello che vedete nella foto qui a fianco.

Consiglio vivamente una visita al paese bianco di Mojacar (posizionato su un colle con le case tutte incastrate l’una sull’altra) e alla costiera sottostante con una strada interamente in terra rossa a picco sul mare blu intenso.

Per quanto riguarda la cucina ci si deve abituare ai gusti locali, scordatevi la pasta! Tanta carne, pesce e verdure, tutto condito con un’infinità di salse e intingoli.