HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Europa  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Brtonigla (Vertoneglia), Istria
Storia, natura e vino

Il paese istriano di Brtonigla (Vertoneglia), sorto su un pittoresco colle, è un piccolo luogo tutto da scoprire, conosciuto per i suoi valenti viticoltori ed olivicoltori e per la sua affiliazione all’associazione italiana “Città del vino”.

Oltre ai classici contenuti turistici, Vertoneglia offre ai suoi ospiti splendide feste popolari, interessanti escursioni alle grotte carsiche dei dintorni, gite tra i casolari rurali, battute di caccia o il piacere della raccolta dei funghi e degli asparagi.

A Vertoneglia troverete anche la sede dell’Accademia della democrazia locale del Consiglio d’Europa, mentre d’estate vi si tiene la Scuola internazionale di pittura “Hortus Niger”, nome ispirato al toponimo d’origine romana del paesino.

La prima testimonianza scritta sul villaggio di Vertoneglia, eretto là dove, tempo addietro, insisteva un antico castelliere, risale al 1234. Dopo essere stato conquistato dai Romani, il castelliere diventò una città e, poi, un castello feudale.

Tutto questo territorio è ricco di resti d’insediamenti preistorici risalenti all’età del bronzo, tutelati come beni culturali.

Tra le bellezze naturali dell’area di Vertoneglia, ricordiamo il Parco naturale Škarline e le grotte Mramornica e Srbani. Il territorio di Vertoneglia rappresenta il luogo ideale per gli amanti del turismo venatorio, mentre una fitta ragnatela di sentieri, ideali per lunghe passeggiate all’aria aperta, consente la pratica del cicloturismo e dell’ippoturismo.

Il percorso ciclistico dedicato alla “Malvasia istriana”, il percorso “Oliva” per la pratica del nordic walking e numerosi sentieri per passeggiate ed arrampicate in montagna, sono soltanto alcune delle occasioni di ricreazione offerte da questa regione, mentre a poca distanza dalla valle del fiume Mirna (Quieto) si trova un luogo ideale per gli amanti del parapendio.

Una delle maggiori feste popolari istriane, la Festa di san Rocco, cade ogni anno il 16 agosto; per l’occasione, Vertoneglia organizza una festa visitata ogni anno da migliaia di turisti, incuriositi dagli innumerevoli eventi culturali e sportivi ed allettati dalla superba offerta enogastronomica del paese.

Tutta l’area è conosciuta come “Terra del vino” e proprio a Vertoneglia, ogni anno, si tiene la “Festa della Malvasia istriana”.

Ufficio turistico del comune di Vertoneglia (Brtonigla) www.tzo-brtonigla.hr .

 







 

Biblioteca di viaggio

Croazia
Tintarella integrale e belle nuotate o la visita a un monastero sull'Isola di Lokrum al largo di Dubrovnik. I nidi delle cicogne sulle tipiche case in legno di Lonjsko Polje. Quale olio istriano si adatta meglio al vitello al forno o agli asparagi selvatici? Sotto le stelle su un'imbarcazione condotta da un "barkariolo" di Zara.

Croazia. La costa e le isole. Con mappa
La guida contiene informazioni dettagliate su: Hotel, campeggi, ristoranti e konobe tipiche verificati sul posto e con indicazione dei prezzi. Informazioni su luoghi d'interesse, escursioni, divertimenti, shopping e sport. Piante delle città di Fiume, Zara, Sebenico, Spalato e Dubrovnik, con l'indicazione di tutti i luoghi da non perdere, le stazioni, gli hotel, i ristoranti e i punti di sosta dei taxi. Interessanti reportage e informazioni sulla vita in Croazia.

Croazia
Le informazioni e i consigli forniti in questa guida vi permetteranno di scoprire il fascino della Croazia. L'introduzione presenta il paese nel suo contesto storico e culturale. Le sezioni descrivono le principali mete turistiche attraverso cartine, fotografie e illustrazioni.

Croazia. Con atlante stradale tascabile 1:800.000
Sembra il Caribe e invece è l'Adriatico il mare dell'Istria e della Dalmazia, famoso per i riflessi di cobalto e di smeraldo, e per tantissime isole...

Slovenia
Dalle più belle località sciistiche delle Alpi Giulie alle migliori spa della Stajerska, dal rafting nella Valle del Soca alle grotte più misteriose d'Europa: in questa edizione troverete tutto ciò che c'è da sapere su questo affascinante paese.

Lubiana
Lubiana non è soltanto il barocco ricercato, i mercati da cartolina e l´impronta realsocialista. Lubiana è anche la città che ha sofferto nei secoli la dominazione straniera, ma con tenacia e determinazione nel XIX secolo ha affermato il suo ruolo guida della nascente nazione slovena e poi, alla fine del XX secolo, ha saputo contrastare la deriva nazionalistica sfidando apertamente l´apparato militare jugoslavo. Lubiana è anche vivacità artistica e intellettuale, evasione, divertimento e alta qualità della vita. Lubiana è anche la sua università frequentata da migliaia di studenti mediamente più vecchi del loro stesso Stato, nato nel 1991.

Slovenia
Un volume breve ma completo di tutte le notizie sul territorio, la popolazione, gli ambienti naturali, le attività produttive, la storia e le tradizioni della Slovenia. Età di lettura: da 8 anni.

Castelli senza confini. Un viaggio tra le opere fotificate del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia
Una serie di percorsi inediti tra i castelli di due regioni di confine come il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia vengono proposti in questo volume riccamente illustrato.

Istria. Costa dalmata. Con carta stradale 1:200 000
La guida propone: 4 itinerari automobilistici, con la carta generale dei tracciati proposti; una selezione di oltre 290 luoghi da visitare, tra località principali, dintorni e parchi; 4 piante di città...

Istria, Quarnaro, Dalmazia
Istria, Quarnaro e Dalmazia: una lunga fascia di costa protetta da più di mille isole, paradiso dei diportisti, un susseguirsi ininterrotto di spiagge, di città storiche e di porti che si spalancano sul mondo.

Un anno in Istria. Storia & tradizioni, gastronomia & prodotti, ricette & curiosità
Asparagi selvatici in primavera, minestre de bobici in estate, tartufo in autunno e d'inverno il sapore intenso della carne affumicata, ma anche delicato della sogliola. Questo libro è un condensato di storia, tradizioni, gastronomia, prodotti tipici, ricette e curiosità di un mondo dove il turismo estivo mordi e fuggi - grazie soprattutto al savoir faire delle genti istriane - si è trasformato in un rapporto costante, ideale in ogni stagione dell'anno.

 

 

Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage