HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Italia  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Architettura Contemporanea a Gibellina
Una città-museo, sia che la si apprezzi, sia che la si critichi, da visitare

stella di gibellinacretto di BurriVeduta del Cretto di Burri

Chiesa di QuaroniBaglio di Stefano

Palazzo di Lorenzo, arch. Venezia

Sistema delle piazze

Gibellina ha molto da raccontare...
sia che la si apprezzi, sia che la si critichi,
è indubbio spunto di riflessione e vale sicuramente una visita.

Gibellina accoglie i suoi ospiti con una grande stella,
opera di uno dei tantissimi artisti che hanno pensato,
creato e fosse vissuto troppo poco questo luogo.

La vecchia Gibellina è stata distrutta nel 1968
da un devastante terremoto. Il paese è stato trasformato
in una inquietante opera d'arte: Il Cretto, dall'artista Burri.

A destra, le foto di questo sinistro monumento. E' possibile ripercorrere le antiche vie del paese, tra le crepe solcate nel cemento lattiginoso.

Molti architetti hanno disegnato per questa nuova città,
disegnata anche nell'urbanistica dell'impianto. 

A lato una fotografia della Chiesa Madre, dell'arch. Quaroni.

Sotto, Il Baglio di Stefano disegnato dagli architetti Aprile, Collovà, La Rocca.  Infine il Sistema delle Piazze, arch. Themes e Purini; a destra Palazzo di Lorenzo, arch. Venezia

Sono moltissime anche la pubblicazioni a riguardo, e molti i dibattiti che tutt'oggi si tengono a proposito di questo esempio di ricostruzione.

Per maggiori informazioni: www.comunedigibellina.it

Attendere prego!





Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Coupon

 

Biblioteca di viaggio

Sicilia
I crateri sommitali dell'Etna e il fiume di lava nella Valle del Bove. Esempi di architettura mediterranea dai templi classici alle cappelle bizantine. Gli animati mercati di Palermo. Le proprietà curative e il ringiovanimento generale garantito dai bagni di fango solforoso di Vulcano. La fedeltà alla tradizione di ceramisti e cioccolatai.

Sicilia sconosciuta. Itinerari insoliti e curiosi
Il volume propone cento itinerari diversi per il viaggiatore che intende esplorare siti reconditi, chiese sperdute, musei e monumenti poco conosciuti, perché c'è ancora una Sicilia da scoprire.

Etna. Ediz. multilingue
I vulcani sono come l'oceano. Hanno un'anima forte, libera e imperturbabile sulla quale l'uomo non ha alcun potere. Questo incute timore, certo, ma sprigiona un fascino atavico a cui è difficile restare indifferenti. Ecco perché chi ha visto l'Etna, con le sue eruzioni di polveri e di magma, di sicuro torna a visitarlo ancora. Ma c'è una cosa da dire: questo vulcano non è solo fuoco. Le sue pendici, infatti, ci riservano anche dolci sorprese come i frutteti o le ginestre e tante bellezze naturali di cui potremmo ancora parlare a lungo.

Cucina in Sicilia. Ediz. italiana e inglese
Tutta la civiltà gastronomica della Sicilia racchiusa in 80 ricette. Sicilia in cucina non è però un semplice ricettario, bensì un autentico spaccato sull'arte culinaria e la cultura dell'isola, un viaggio per immagini attraverso le fotografie realizzate ad hoc da fotografi specializzati. Ricette tradizionali, ma anche preparazioni arricchite da tocchi di creatività e preziosi suggerimenti sugli abbinamenti con i vini locali. Una sezione è dedicata alle etichette storiche e a quelle di più recente comparsa e spicca una intera sezione dedicata agli aromi siciliani.

Biblioteca di viaggio dei bambini

Sicilia. Linee, forme e colori. Ediz. italiana e inglese
"Sicilia, Linee, Forme e Colori" è dedicato ai più piccoli, ma non solo. Un libro che, con divertenti suggerimenti e piacevoli istruzioni da seguire, spinge i bambini non solo a colorare, ma anche a scarabocchiare, disegnare, immaginare e pensare. Età di lettura: da 5 anni.

Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage