Grado è l’unica località di tutto l’Adriatico ad avere le sue spiaggia interamente rivolte verso sud e quindi a godere di una posizione favorevole: km di sabbia finissima, il mare più pulito (Bandiera Blu ormai da molti anni!), una spiaggia per prendere il sole, nuotare, giocare, fare sport, i migliori alberghi, residence, camping e villaggi turistici immersi nel verde, ad un passo dal resto delle bellezze del Friuli…

Scoprire davvero Grado significa conoscere tutto ciò che rende unica una vacanza in questa località di mare: qui storia, tradizione, mare, natura, enogastronomia e un ricco calendario di eventi fanno dell’isola d’oro, così chiamata per la sua sabbia finissima baciata dal sole, una meta turistica capace di regalare emozioni sempre nuove e una vacanza dalle molteplici sfaccettature. Scegliere Grado significa poter scegliere strutture altamente qualificate ed una ricettività che risponde a qualsiasi esigenza di vacanza: si può scegliere tra numerosi alberghi, oppure attrezzatissimi e moderni campeggi, residence turistici, appartamenti e affittacamere. Siamo in Grado di soddisfare qualsiasi esigenza…

Arrivando da Nord si costeggia il luccicante specchio d’acqua della laguna e si attraversa il ponte girevole del Belvedere costruito nel 1936 per giungere finalmente sull’Isola di Grado. Viceversa arrivando da Est si attraversa l’ordinata campagna e si arriva alla Pineta, il polmone verde dell’isola.

CENNI STORICI – Considerata fin dall’Ottocento la più ambita spiaggia dell’impero Austro-Ungarico, l’antico borgo di pescatori, tra l’omonima laguna e il Mare Adriatico, vanta una storia che risale alla Gradus romana del II sec d.C. e una fama legata alle sue spiagge, ai servizi balneari di grande qualità e alle proprietà terapeutiche della sua sabbia e della sua aria.

La città vecchia Grado racchiude una storia e una tradizione che rivivono nel piccolo labirinto di calli, campi e campielli della città vecchia: nel centro storico, una volta racchiuso nelle mura del castrum gradente (V sec. D.C.), basta alzare lo sguardo per scoprire le origini millenarie e la vera anima di Grado tra dettagli architettonici, iscrizioni latine, frammenti scultorei, belle case medioevali e gli originali camini, marchio inconfondibile di fantasiosi manovali.

IL PORTO – Alle spalle del centro storico si sviluppa il porto, ideale collegamento tra il passato e il presente di una comunità che ha sempre trovato nella pesca la sua principale fonte di sopravvivenza. Costruito a forma di Y rovesciata, è una delle più importanti opere pubbliche degli Austriaci arrivati a Grado nel 1815.

LE SPIAGGE – Grado è l’unica località di tutto l’Adriatico ad avere le sue spiagge interamente rivolte verso sud e quindi a godere della posizione più favorevole. Le spiagge dell’isola, una più incantevole dell’altra, si sviluppano per svariati chilometri e sono il fiore all’occhiello di tutta la Regione: già da molti anni, infatti, Grado si fregia del prestigioso riconoscimento che certifica la qualità delle acque e la pulizia della spiaggia: la Bandiera Blu. Si tratta di spiagge dal litorale sabbioso e lentamente digradante.

LO SPORT – Nell’isola d’oro il ventaglio delle attività sportive per grandi e piccoli è pressoché infinito. Da ogni tipo di sport acquatico (canoa, vela, windsurf, sci nautico) a ogni attività sulla terra ferma: dal basket al beach-volley, dalle bocce al calcio, dal golf al pattinaggio, dalla bicicletta al tennis… a Grado è praticamente impossibile annoiarsi!

RELAX, BENESSERE E DIVERTIMENTO – Nell’area della Spiaggia Principale si trovano, inoltre, le Terme Marine (Centro talassoterapico), gli stabilimenti psammatoterapico (sabbiature) ed elioterapico (solarium) e il recente Parco Termale Acquatico.

LA LAGUNA: un paesaggio terraqueo fuori del tempo che forse rappresenta la vera essenza di Grado. Numerose isole e isolotti rigogliosi di vegetazione, valli da pesca, canali e rii disegnano intorno a Grado il paesaggio unico dove la natura regna incontrastata.

ENOGASTRONOMIA – Nel dedalo delle calli e campielli della città vecchia sono numerosi i ristoranti e le trattorie che all’ombra di pergolati propongono il meglio della cucina locale. Una tradizione culinaria tramandata di generazione in generazione in cui naturalmente è il pesce a farla da padrone.

Info: www.grado.info