HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Italia  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Percorsi cicloturistici delle Colline Moreniche
Le escursioni cicloturistiche che vengono suggerite dall'Associazione Colline Moreniche, vengono suddivise in tre itinerari...
Ciclabile Mantova - PeschieraItinerario A Itinerario BItinerario C

Tutti gli itinerari sono evidenziati da appositi segnali gialli con specificato il logo dell'Associazione, il nome del paese di destinazione e la direzione.

Un altro percorso di notevole importanza, e' la ciclabile che, costeggiando il Fiume Mincio collega Mantova a Peschiera del Garda. Percorrendo la ciclabile si toccano anche altre località, il Borgo di Monzambano, Borghetto, Parco del Bertone, ecc.

Itinerario A

Questo itinerario consente di cogliere aspetti diversi e caratteristici del paesaggio delle colline moreniche: quello selvaggio dei boscosi versanti settentrionali, quello curato ed ordinato dei versanti meridionali ricoperto di frutteti e vigneti, e la pianura padana che si estende alla base delle colline.

Percorrendo questo itinerario si toccheranno le località di: Castiglione D/s, Medole, Cavriana, Solferino.

Km. da percorrere:44.20

Itinerario B

E' l'itinerario che percorre i luoghi storici della battaglia di Solforino e S.Martino: si snoda lungo gli schiarimenti degli eserciti che si affrontarono nella storica giornata del 24 Giugno 1859. Antiche dimore e corti rurali, testimoni degli eventi accaduti, si scorgono isolate. Dal punto di vista paesaggistico strade alberate si alternano a dolci saliscendi soleggiati, nel cuore delle colline moreniche mantovane.
Percorrendo questo itinerario si toccheranno le località di: Solferino, S.Martino della battaglia, Pozzolengo, Castellaro Lagusello, Volta Mantovana, Cavriana.

Km da percorrere:50.40

Itinerario C

L'escursione si snoda attraverso alcuni paesi caratterizzati da un Castello piu' o meno rimaneggiato a seconda delle vicende storiche, dislocati in posizioni strategiche tra il territorio Lombardo e quello Veneto. Natura rigogliosa e splendide colline ricche di vegetazione spontanea solcate dalla diversificata presenza di fiumi e laghetti ci accompagnano alla scoperta di questi luoghi.
Percorrendo questo itinerario si toccheranno le località di: Monzambano, Ponti sul Mincio, Pozzolengo, Castellaro Lagusello, Volta Mantovana, Valeggio sul Mincio

Km da percorrere:48.00

Ulteriori informazioni si possono trovare sui seguenti siti:
www.tuttomonzambano.it
www.parcodelmincio.it
www.collinemoreniche.it
www.castellarolagusello.it

 

Attendere prego!





Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Coupon

 

Biblioteca di viaggio

Nord Italia. La regione dei laghi
Itinerari suggestivi e proposte selezionate con cura per pianificare il vostro viaggio perfetto. Feste, eventi e attività per immergervi nello spirito della regione.

Lombardia
Dalle Alpi al Po, un lungo e appassionante viaggio: tra montagne innevate e verdi pianure, tra moderne architetture e antiche cascine, tra vivaci città e fertili campagne, le plurime bellezze di una regione tra le più estese e ricche di affascinanti contrasti.

101 luoghi più romantici di Milano dove innamorarsi per tutta la vita
Milano romantica? Secondo molti no. È opinione comune che sia grigia, fredda, inospitale; il luogo in assoluto meno adatto per far nascere un amore. Eppure anche a Milano ci si innamora ogni giorno; forse in luoghi non scontati...

Valtellina
Le piramidi di Postalesio sono pinnacoli e creste terrose, alte colonne sormontate da un grosso masso legate a leggende locali che le associano all'opera di fate, folletti, sortilegi e magie.

Bergamo
La guida contiene: piantine e spaccati che permettono di visitare in modo autonomo le principali attrattive della città, uno stradario dettagliato e informazioni sui trasporti per spostarsi in città.

Mantova e Sabbioneta
Le committenze della famiglia Gonzaga portarono a Mantova, città romana che conobbe un forte sviluppo in epoca medievale, all'edificazione di due capolavori dell'architettura cinquecentesca come Palazzo Ducale e Palazzo Te mirabilmente affrescati da artisti come Mantegna e Giulio Romano.

La spesa in cascina. Gli indirizzi per mangiare sano e risparmiare in Lombardia
C'è un modo nuovo e antico di acquistare formaggi, salumi, carni, frutta e verdura: comperarli direttamente da chi li produce.

101 cose da fare a Milano con il tuo bambino
Anche nella capitale meneghina le mamme e i papa più volenterosi hanno solo l'imbarazzo della scelta per trascorrere giornate divertenti e piene di brio.

Biblioteca di viaggio dei bambini

Lombardia. La bella Madonnina
La Lombardia è terra importantissima e grande, sia per il passato storico, che per la cultura e suoi monumenti, ma ciò che più incanta sono le sue valli e la pianura Padana, nonché le vie di acqua presenti. .

La piccola vedetta lombarda
Torna uno dei racconti più famosi e belli di Cuore, uno dei libri simbolo dell'Unità d'Italia. È la storia di un ragazzino che durante il Risorgimento incontra una compagnia dì soldati italiani.

La città di Milano
Da piazza del Duomo al Teatro alla Scala, dal Cenacolo ai navigli, in tram o sfrecciando con la bici. Una gita alla scoperta dei tesori di Milano, accompagnati da due guide molto molto speciali: la Madonnina e il suo mostriciattolo preferito.

Questo itinerario è stato proposto da: camperistidimonzambano.it
HomePage